26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

52 SUPER SERIES: UN INIZIO IN SALITA PER AZZURRA

Marina di Scarlino. Inizio in salita per Azzurra che paga cari piccoli errori in una flotta sempre più competitiva. Si continuerà a regatare fino a domenica 29, il leader dopo la prima giornata è Quantum seguito da quattro barche a pari punti.

Brezza leggera da Sudovest, tra i 7 e 9 nodi come da previsioni, per la giornata d’apertura della 52 Super Series. Si sono svolte nel golfo di Follonica le prime due prove a bastone previste dal programma.

Nella regata di apertura Azzurra è partita bene, scegliendo il centro della linea e navigando nelle posizioni di testa durante la prima bolina assieme ad Alegre, sulla destra del campo, e Quantum partito lanciato sul pin. La regata è poi diventata una battaglia tra queste due barche che si sono alternate al comando, finché gli americani non sono riusciti a passare Alegre nel corso dell’ultimo lato di poppa, con Ran terzo. Azzurra ha invece iniziato a retrocedere a causa di piccoli errori pagati fin troppo cari chiudendo con un settimo posto.

Si è dovuto attendere che il vento si stabilizzasse per dare il via alla seconda prova, con partenza ripetuta. Questa volta Azzurra non è riuscita a partire bene, anche se l’intuizione che il lato destro del campo fosse favorito era quella corretta. Il recupero dalle retrovie è sempre difficile e, nonostante i ripetuti tentativi, non è riuscita ad andare oltre l’ottava posizione in una regata dominata da Sled. Platoon ha chiuso secondo e Quantum terzo, posizione che vale agli americani il comando provvisorio.

Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata davvero dura per noi, in queste condizioni le prestazioni della flotta sono molto simili e ogni sbavatura viene pagata duramente, di certo non è stata la nostra giornata. Nella prima prova stavamo lottando per le posizioni di vertice, ma come ho detto le cose non sono andate per il loro verso e abbiamo iniziato a retrocedere. Nella seconda ho avuto un problema in partenza, ci siamo complicati la vita partendo attardati. Non siamo ovviamente soddisfatti del risultato, ma dobbiamo concentrarci sul prosieguo".

Il programma prevede per domani altre due regate a bastone con partenza alle ore 13. (Ro.Da.)

52 Super Series - Scarlino Cup

Standings after Day 1

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3) 4 pts

2 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (6,1) 7 pts

3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2) 7 pts

4 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5) 7 pts

5 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4) 7 pts

6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9) 13 pts

7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6) 15 pts

8 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (8,7) 15 pts

9 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8) 15 pts

10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10) 20 pts

11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11) 22 pts