29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

41 VETTURE AL VIA PER IL 2° ROUND DEL CAMPIONATO GT ITALIA

Imola. Riprende da Imola il Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa alla grande. Il 2° round stagionale, infatti, che scatterà sabato all' autodromo Enzo e Dino Ferrari, registra un incremento di iscritti con ben 41 vetture presenti e preannuncia un week end di grande interesse.

SUPER GT3:

I dieci equipaggi presenti all'esordio di Monza saranno in pista anche in riva al Santerno e animeranno la classe istituita quest'anno che ospita le vetture di recente omologazione. Da battere ci sarà la Ferrari 488 GT3 di Venturi-Gai, equipaggio leader della classifica provvisoria, ma Bortolotti-Mul (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), che inseguono in graduatoria, hanno le carte in regola per contendere ai portacolori del Black Bull Racing la testa del campionato.

Non da meno saranno gli altri equipaggi presenti a Imola, a cominciare dagli altri portacolori Lamborghini, Agostini-Di Folco (Antonelli Motorsport), Pezzucchi-Venturini (Imperiale Racing) e Frassineti-Gattuso (Ombra Racing), ma altrettanto agguerriti si presenteranno all'Enzo e Dino Ferrari Sini-Mugelli (Aston Martin Vantage-Solaris Motorsport), Linossi-Bontempelli (Nissan GT-R-Drive Technology Italia), Geri-Mancinelli (Ferrari 488 GT3-Easy Race) e Comandini-Cerqui (BMW M6 GT3-BMW Team Italia).

GT3:

Nuovi importanti arrivi caratterizzano la classe, grazie al ritorno dell'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Emanuele Zonzini e dell'argentino Matias Russo e della Lamborghini Gallardo dell'Imperiale Racing che sarà affidata a Postiglione-Gagliardini.

I leader della classifica provvisoria, i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R-Krypton Motorsport), dunque, troveranno altri due equipaggi nella corsa al titolo 2016 che vede in lizza tutti i protagonisti dell'esordio monzese, Monfardini-Valori (Lamborghini Gallardo-Cars Engineering), Venerosi-Baccani (Porsche GT3R-Ebimotors) e Marco Galassi (Ferrari 458 Italia-Team Malucelli). A Imola, invece, sarà atteso ad un pronto riscatto l'equipaggio Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), penalizzati a Monza da un incidente in gara-1 che ha impedito loro di concludere il week end agonistico.

SUPER GT CUP:

Con 27 punti e la vittoria in gara-1 a Monza, Croce-Costa si presentano anche Imola con i favori del pronostico nella classe che ospita le recentissime Lamborghini Huracan. I piloti del Vincenzo Sospiri Racing, però, troveranno degni avversari nei compagni di squadra Baruch-Liang, nei portacolori dell'Antonelli Motorsport, Galbiati-Sartori, Mantovani-Alessandri, Desideri-Negra e Magli-Casè e nei due equipaggi del Raton Racing, Tanca-Comi e Zaugg-D'Amico.

Completano l'elenco iscritti della Super GT Cup Necchi-De Lorenzi (GDL Racing), splendidi vincitori di gara-2 sotto la pioggia a Monza e Davide Roda che porterà al debutto la Huracan del Petri Corse.

GT CUP:

Con due vittorie all'attivo a Monza, Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo) saranno l'equipaggio da battere a Imola nelle classe che ospita le vetture in configurazione monomarca. I portacolori dell'Imperiale Racing a Imola troveranno sulla loro strada le Porsche 997 dell'Ebimotors di Maino-Benucci e dei fratelli Carlo e Lino Curti e le Ferrari 458 Italia di Sauto-Zanardini e Romani-Deodati (Duell Race). Saranno della partita anche Del Prete-Caso (Ferrari 458 Italia-Scuderia Victoria) e la new entry Di Leo-"Poppy" con la Porsche 997 del Team Vago.

CAYMAN TROPHY:

A Imola debutterà nella serie tricolore il Cayman Trophy, il monomarca Porsche che si corre con la Cayman GT4 Sportclub e che vedrà al via delle due gare d'esordio cinque team con sette vetture. Ebimotors schiererà due Cayman per Riccardo Pera e per l'equipaggio Piccioli-Iannotta, al pari di Kinetic Racing Team che farà scendere in pista Nicola Neri e la coppia Paparelli-Spiridinov. Una vettura ciascuno, invece, per CVG Motorsport con i fratelli Federico e Matteo Zangari, Krypton Motorsport con Bianco-De Castro e Dinamic Motorsport con Mercatali-Cecotto.

PROGRAMMA:

Il programma del secondo week end motoristico della stagione prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 8,55 alle 10,15), mentre nel pomeriggio prenderanno il via gara-1 S.GT3-GT3 alle 15 e gara-1 S.GT Cup-GT Cup alle 17.

Domenica mattina, invece, scatteranno gara-2 SGT3-GT3 alle 11,30 e gara-2 S.GT Cup-GT Cup alle 12,40. Tutte le gare sono della durata di 48 minuti + 1 giro.(P.A.)