19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IN ARRIVO...FULLBACK, IL NUOVO PICK-UP MEZZO FIAT E MEZZO MITSUBISHI

Torino. Con i tratti caratteristici di un SUP (Sport Utility Pick-Up). Un po’ suv, tanto pick-up, per assicurare una capacità di carico enorme, il Fullback ha la tipica carrozzeria apprezzata nel continente americano, ma meno diffusa in Europa. Il Fullback è stato mostrato in anteprima al salone di Dubai e in passerella presso il Motor Show di Ginevra.

Il modello sarà perfettamente allineato alla migliore concorrenza in termini di configurazione, dimensioni e motori. Si tratterà di un’evoluzione di modelli già sul mercato che aggiungeranno dettagli tecnici innovativi e soprattutto supporti digitali collegati al nuovo apparato multimediale.

Per Europa, Africa e Medio Oriente verranno proposte quattro configurazioni. L’auto verrà presentata come Single Cab, Extended Cab, Double Cab e Chassis, tutte personalizzabili scegliendo fra tre allestimenti.

I motori da 2,4 e 2.5 litri benzina e diesel con potenza tra i 110 e i 180 CV. Il mercato europeo vedrà anche un modello con turbodiesel in alluminio da 2.4 litri e potenze da 150 o 180 CV. Sono disponibili modelli sia a cambio manuale a sei marce che a trasmissione automatica a cinque rapporti. Molto interessante pure il costo: tra i 25mila e i 30mila euro escluse le personalizzazioni e gli optional.

Il pick-up Fiat è il gemello del Mitsubishi L200, del quale condivide la base. Il Mitsubishi è il pick-up più diffuso in Italia. E se da noi questo tipo di auto non ha forse mai incontrato il successo che ha in altri paesi, c’è qualche modello che vende (anche da usato).

Ha quasi 50 anni di onorata carriera il Mitsubishi L200, forse il padre dei pick-up fuoristrada. Eppure, arrivato lo scorso anno alla quinta serie (completamente rinnovata e omologata come autocarro), continua ad essere ricercatissimo in tutto il mondo (l’anno scorso è stato il pick-up più venduto in Russia), Italia compresa.

Hanno invece ben 80 anni sulle spalle i pick-up Nissan, ma sembrano non sentirli. Il nuovo NP 300 Navara è il discendente di una lunga tradizione iniziata con la storica Datsun Model 13 Truck del 1934. La nuova generazione è stata presentata pochi mesi fa e già ha vinto il titolo di "Pick-up of the Year 2016".

Restiamo in Giappone con un altro gioiellino, una tra le migliori soluzioni come combinazione tra qualità e prezzo. L’Isuzu D-Max è alla terza generazione (ancora più grande, ma dalle forme più morbide) e si fa notare prima di tutto per l’incredibile varietà di nomi con cui è venduto nei diversi paesi. Pur essendo un veicolo concepito per il lavoro, non è affatto “spartano”, ma è sempre molto curato anche nei minimi dettagli.

Ancora Sol Levante con il Toyota Hilux , il cui debutto sul mercato risale al 1968. Dopo ben 8 generazioni, l’Hilux (assemblato in Sud Africa e in Thailandia) è venduto in tutto il mondo. L’auto ha un successo davvero notevole, come testimoniano i 16 milioni di esemplari venduti in quasi mezzo secolo, senza dimenticare le 34.000 unità consegnate nel 2015 che l’hanno fatto diventare il pick-up più venduto d’Europa. L’ultima generazione del Toyota Hilux è ancora più aggressiva e robusta.

Oer la palma di pick-up più amato d’Europa c'é anche il Ford Ranger. La casa dell’ovale blu è già prima assoluta negli Stati Uniti con il serie F. Nato nel 2011 e aggiornato nel 2015, il Ranger modello T6 è il pick-up globale della Casa americana, destinato a ben 180 mercati, ma non a Stati Uniti e Canada. (Autouncle)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.