19/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL 2° SALONE DELL'AUTO DEL VALENTINO: PARTE LA SFIDA DI TORINO AL MOTORSHOW DI BOLOGNA

Torino. Il Salone dell’auto all’aperto tornerà a Torino dall’8 al 12 giugno 2016. Lo ha annunciato Andrea Levy, presidente del Comitato organizzatore, durante la presentazione di lancio del Salone dell’auto Parco Valentino 2016, tenutasi presso la Sala d’Onore del Castello del Valentino. Insieme a lui Piero Fassino, Sindaco di Torinoe Piergiorgio Re, Presidente Aci Torino.

Una seconda edizione che arriva dopo il successo di pubblico della prima, che ha riempito i viali del Parco del Valentino sui quali erano disposte le pedane delle 25 Case automobilistiche partecipanti.

Andrea Levy ha raccontato questa seconda edizione attraverso numeri e dati: “A 7 mesi dall’inaugurazione dichiariamo apertamente che puntiamo alla presenza di 40 Case automobilistiche e di 500.000 visitatori, anche grazie all’aumento dei giorni dedicati al Salone. L’anno scorso hanno partecipato 350.000 persone, non il classico target automobilistico: parliamo di giovani, donne, coppie e famiglie. Ci sono contatti molto avanzati con le Case automobilistiche, con le quali si è intavolato un dialogo costante fin dai primi giorni successivi la chiusura della prima edizione. Sarà un Salone dell’auto di Torino più ricco: parteciperanno diversi nuovi Brand e quelli che torneranno ci regaleranno diverse anteprime e novità. L’anno scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare i meeting Ferrari e Pagani e il primo Concorso di Eleganza di Pininfarina. Nel 2016 saranno celebrati a Parco Valentino alcuni tra i più importanti anniversari di Marchi e di modelli, confermando anche una grande presenza di concept e prototipi. Insomma, c’è davvero tanto entusiasmo”.

Dal Sindaco Piero Fassino é arrivato ancora una volta l'imprimatur ma sopratutto la garanzia ufficiale che il Salone é entrato nel calendario delle manifestazioni della città e lo sarà anche in futuro: : “Con Parco Valentino è stato possibile pensare a un nuovo modo di fare Salone dell’auto, un modo moderno e fruibile. Una manifestazione che al suo debutto si è già affermata a livello nazionale e internazionale e che ha trovato sede in una città, Torino, fortemente simbolica per la storia dell'auto. La prima edizione é stata per noi, amministratori della Città, e per le strutture comunali una sfida accettata all'inizio con diffidenza poi ne siamo rimasti coinvolti con entusiasmo. Il Salone vivrà per molti anni."

La formula che ha decretato il successo del Salone dell’auto di Torino all’aperto è confermata in questa seconda edizione declinata al futuro: auto esposte su eleganti pedane lungo i viali del parco del Valentino; sistema espositivo paritario che consente a ogni Casa automobilistica di disporre da 1 a 4 pedane per Marchio; stesso layout per ogni Brand; cornice naturale suggestiva; ingresso gratuito; orario prolungato (10-24).

Nell’edizione di giugno 2016 debutterà una sezione test-drive, la grande opportunità per i visitatori di poter provare su strada le auto ammirate in pedana, comprese quelle elettriche che avranno un’area dedicata con colonnine di ricarica veloce.

Ogni Brand avrà a disposizione fino a 2 postazioni e potrà far testare le proprie vetture su tre percorsi inaspettati e suggestivi in viabilità ordinaria: cittadino, autostradale e collinare. Una novità che piacerà soprattutto a quel pubblico solleticato dall’idea di cambiare auto, vista anche la ripresa del mercato automobilistico.

Il design torna protagonista di questo Salone dell’auto che parlerà di futuro, di nuove frontiere, che valorizzerà gli spazi da vivere, dentro e fuori le auto, e che racconterà di eleganza, di passione. E di design, appunto.

Rinasce il premio Car Design Award, prestigioso riconoscimento che veniva consegnato a Torino, capitale indiscussa del car design. Organizzato dalla rivista Auto&Design, il Car Design Award sarà assegnato da una giuria di giornalisti delle principali testate automobilistiche e di design internazionali e premierà tre categorie di progetto:vetture di serie,prototipi e showcar,miglior evoluzione e coerenza con l’immagine di marca

La passerella delle auto del Gran Premio Parco Valentino si svolgerà nella giornata di sabato 11 giugno 2016 e vedrà un percorso allungato di 45 chilometri, che partirà da piazza Vittorio Veneto. Sarà la piazza porticata più grande d’Europa l’incantevole punto di ritrovo in cui si ritroveranno le concept car, le edizioni limitate dei grandi collezionisti e le novità commerciali delle Case automobilistiche.

Dal centro di Torino si arriverà alla Reggia di Venaria, attraversando le eleganti strade della città e i suggestivi tornanti della collina circostante. Si tratterà di un’esperienza emozionale, un viaggio nella guidabilità di ogni singola vettura che comincerà con il bagno di folla tra le strade torinesi, preludio della salita fino alla Basilica di Superga e al divertimento sulle strade collinari, fino all’esaltante epilogo nei sabaudi giardini.

Come nella prima edizione, anche per il prossimo Gran Premio è confermato il supporto dell’Aci Torino, rappresentata da Piergiorgio Re, che dichiara: “Abbiamo visto nascere questo progetto e lo abbiamo sposato in pieno perché riteniamo sia importante promuovere e sostenere gli eventi che riportino slancio al mondo automotive italiano come il Salone di Torino”.

L'entusiasmo come negli scorsi mesi per la prima edizione é al top con quel pizzico di ...incoscienza che in certi casi è il sale delle grandi sfide.

Infatti Levy & C. forse hanno sottovalutato il fatto che il secondo esame sarà più difficile dal momento ce da Bologna é giunta la conferma che il prossimo anno ci sarà nuovamente il Motorshow.

Due saloni in Italia forse sono troppi e c'è il rischio che uno fagogiti l'altro come è già avvenuto non tanti anni orsono e in quell'occasione Torino ebbe la peggio. Sono certo due eventi con filosofia differente ma non è da sottovalutare il fattore spettacolo e novità che il nuovo Motorshow sicuramente proporrà mentre a Torino l'unica novità sono i test drive che a Bologna per anni hanno imperversato e che oramai hanno fatto il loro tempo.

A giugno al Valentino si sono presentate 25 Marchi oltre a tutta la filiera degli stilisti e delle scuole di design, che da sempre sono il fiore all'occhiello del mondo automotive e che a Torino sono più che ben rappresentati.

Un numero e qualità di presenze che a giugno ha fatto scalpore e che ha decretato il successo del Salone auto all'aperto. Riuscirà Levy a riportarle ancora tutti a Torino?

Levy punta apertamente ad avere almeno 40 Marchi. A giugno i grandi assenti sono stati GM, Renault,Mazda, Ford, Lotus, Mahindra, Nissan oltre a tutto il Gruppo PSA:Peugeot, Citroen, DS per non parlare di tutta la grande componentistica (Bosch e Magneti Marelli) o delle Case dei pneumatici e accessori per la sicurezza che ora hanno un peso determinante nel "pacchetto " auto.

Quanti di tutti questi torneranno sui loro passi e diranno ...sì? Questa e la vera sfida e il vero esame che Parco Valentino deve affrontare e vincere per avere credibilità e appeal a livello non solo nazionale.(Franco Liistro)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.