28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ROMBANO I MOTORI DEGLI IMPRENDITORI ARTIGIANI : È VETTEL IL CAMPIONE DI CONFARTIGIANATO

Milano. Come ormai da trentennale tradizione in occasione del Gran Premio d’Italia, anche quest’anno Confartigianato promuove la manifestazione “DALLE CORSE ALLA STRADA”, due giorni di eventi dedicati alle quattro ruote, un’imperdibile occasione d’incontro con il mondo racing per il tessuto imprenditoriale legato ai motori, in primis meccatronici, carrozzieri, gommisti e centri di revisione.

La Giuria e il Comitato tecnico di Confartigianato Motori ha individuato i principali protagonisti della Stagione 2015 di Formula 1 e del Motorsport nelle categorie piloti, meccanici, ingegneri, PR, giornalisti e operatori con SEBASTIAN VETTEL del team Ferrari miglior pilota della massima categoria.

La cerimonia di consegna dei premi avverrà durante la serata di gala in calendario il 3 settembre in Piazza Città di Lombardia a Milano, presso il Palazzo di Regione Lombardia, alla presenza del Presidente Roberto Maroni.

Particolare accento sarà dato all’ecologia, con l’evento d’apertura interamente dedicato al tema Tecnologia-Ambiente. In collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, verrà insignito chi ha introdotto nel Motorsport accorgimenti atti a ridurre i consumi e salvaguardare l’atmosfera, senza mortificare le performance.

Accanto a 30 vetture delle Scuderie Ferrari Club, faranno da splendida cornice alla serata, in materia di energie alternative, diversi esemplari di vetture elettriche e a basso impatto ambientale, tra i quali la prestigiosa Alfa Romeo Formula Indy.

Ospite d’onore dell’evento l’attore Stefano Accorsi che, accanto al regista Matteo Rovere, svelerà in anteprima alcune curiosità del film Italian Race, presto nelle sale cinematografiche italiane.

In continuità con i temi di EXPO2015, cuore della serata sarà “NUTRIRE IL PILOTA”, confronto a tutto campo sull’alimentazione degli sportivi con storie, aneddoti e curiosità raccontate da cuochi stellati del Motorsport: Felice Guerrini – chef FIA, Max Portioli – chef team Lotus F1, Vicenzo Santangelo - chef team Ferrari F1, Christian Staurenghi – responsabili hospitality per Pirelli, GP2 e GP3 accanto a Fabrizio Borra, preparatore atletico F1 e Riccardo Ceccarelli, Presidente di Formula Medicine.

In più, saranno presentati i corsi 2015 - 2016 di MTS Motorsport Technical School per meccanici di auto e moto da competizione, nonché dedicati a chi sogna di diventare ingegnere di pista.

Il giorno successivo, venerdì 4 settembre, la manifestazione continuerà presso l’Area Hospitality riservata a Confartigianato Motori in Autodromo. Formula 1 Gran Premio d’Italia 2015

DALLE CORSE ALLA STRADA” è presentato da Paolo Ciccarone - giornalista RMC Radio Montecarlo e Roberta Cassina – Confartigianato Motori, affiancati dall’intervento straordinario di Claudia Peroni - giornalista televisiva e Ambassador Women for EXPO.

Premi Confartigianato Motori 2015:

 SEBASTIAN VETTEL, team Ferrari – Miglior pilota F1 della Stagione

 SQUADRA MECCANICI MERCEDES – Miglior squadra meccanici F1 della Stagione

 PAT SYMONDS, team Williams – Miglior ingegnere F1 della Stagione

 CARLOS SAINZ JR, team Toro Rosso – Miglior pilota emergente F1 della Stagione

 FEDERICA MASOLIN, Sky Sport – Miglior giornalista sportiva F1 della Stagione

 PINO SCANDINARO – Miglior operatore sportivo F1 della Stagione

 ROBERTO BOCCAFOGLI, Pirelli – Miglior PR F1 della Stagione

Riconoscimenti speciali:

 FERNANDO ALONSO, pilota F1 team McLaren

 MICHELA CERRUTI, pilota Turismo, Gran Turismo e Formula

 FABRIZIO BORRA, preparatore atletico F1

Premi Tecnologia – Ambiente:

 NELSON PIQUET JR – Pilota campione del mondo Formula E

 CAMPOS RACING – Team campione del mondo Formula E

 GIAMPIERO AGOSTI – Miglior operatore Formula E della Stagione

Trofeo Carlo Chiti energie alternative

 MASSIMO LIVERANI, pilota

 MONTECARLO ENGINEERING, team

 MARIO BONIFACIO, commissione energie alternative ACI Sport