18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SALONE DI TORINO: OLTRE 300.000 I VISITATORI, TRA LE PIU' AMMIRATE... LA MOLE

Torino. Il Salone dell'Auto di Torino ha chiusoi battenti  la notte di domenica 14 giugno ed é tempo di bilanci . Senza dubbio é stato un successo che, forse, ha colto di sorpresa anche lo stesso ideatore Andrea Levy che ha visto premiato così il lavoro di due anni.

Al successo hanno contribuito certamente molti fattori: la cornice del maestoso Parco e dello storico Castello Valentino, la scelta di rinunciare alle tradizionali strutture espositive degli stand per una collocazione meno impegnativa economicamente, il Concorso di Eleganza organizzato da Pininfarina (peccato per quei cancelli sbarrati che hanno tenuto lontano il grande pubblico !), la concomitante presentazione di alcune novità tra le quali ha spiccato senza dubbio la Mole di Umberto Palermo.

A differenza di altri prototipi la Mole proprio al Valentino ha mosso i primi passi percorrendo senza problemi i cica 16 chilometri dal Valentino alla Reggia di Venaria.

Il Salone era atteso anche al giudizio delle autorità comunali che avevano sposato il progetto seppure con qualche diffidenza sulla risposta della città, del grande pubblico e....sulla sopravvivenza del Parco.A

Significativo é stato il commento del Sindaco di Torino,Piero Fassino:

“Per me è stato un momento molto importante, che ho condiviso con coloro che han creduto e aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Insieme ci metteremo subito al lavoro per Parco Valentino 2016”.

I dati ufficiali della Prefettura stimano oltre 300.000 persone che hanno visitato il Salone dell’auto all’aperto tra i viali del parco del Valentino, dall’11 al 14 giugno, o hanno assistito alla parata celebrativa di domenica 14 giugno.

Il "Gran Premio" ha visto la partecipazione di circa 350 equipaggi che hanno sfilato per la città, partendo dal parco del Valentino fino a giungere al cortile della Reggia di Venaria Reale: protagoniste le auto da competizione del Motorsport, capitanate dalla leggendaria Lancia D50,la vettura con cui Alberto ascari ha disputato e vinto l'ultima edizione del Gran Premio del Valentino, e le automobili di serie più belle di sempre guidate da collezionisti e da personaggi del mondo dello sport e dell’imprenditoria. Tanti pezzi unici a rappresentare la bellezza del made in Italy : il meglio del design Pinifarina, Ferrari, Lamborghini, Maserati un colpo d’occhio emozionante. Unico "neo" la modesta preparazione dello speaker nel presentare le vetture che scendevano...in pista.

“Chiederemo alle Case Automobilistiche e ai Centri Stile di continuare a credere in questa formula, in modo da far diventare Parco Valentino un appuntamento annuale per il mondo dell’automobile. Eventi come questo, rappresentano un’importante vetrina per ricominciare a parlare di auto in termini positivi e di crescita, restituendo al settore un ruolo di rilievo nello sviluppo economico del Paese” è stato il commento finale e convinto di Andrea Levy, presidente della manifestazione.

Appuntamento quindi per giugno 2016 con Parco Valentino - Salone & Gran Premio, 2° edizione. (F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.