29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ANTEPRIMA DELLA X^ EDIZIONE DI MALAZE': APPUNTAMENTO AL BLU YACHTING CLUB

Lucrino. Si terrà lunedì 15 giugno (ore 18,00) l’anteprima della X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei. L’appuntamento quest’anno è nella bellissima e nuova struttura del Blu Yachting Club in via Miliscola 181, località Lucrino, a Pozzuoli.

Nel corso di dieci anni Malazè, evento completamente autofinanziato, è diventato uno dei maggiori appuntamenti enogastronomici della Campania apprezzato in tutta Italia e all’estero. L’edizione 2015 - che si svolgerà dal 5 al 15 settembre - riserva molte novità che saranno illustrate dall’ideatore ed organizzatore, Rosario Mattera, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

L’Anteprima, come ogni anno, diventa un evento da cui parte e cresce l’attesa tra gli operatori e tra gli enogastronauti per la manifestazione di settembre. Durante l’anteprima saranno presentati i più importanti eventi in programma e il sentiment che accompagnerà tutta la fase di preparazione dei prossimi mesi e le sfide da lanciare al territorio flegreo.

«In questi anni - dichiara Rosario Mattera - abbiamo puntato all’innovazione. Abbiamo visto prendere forma nuovi percorsi di sviluppo. Alla base c’è sempre creatività e cultura capaci di combinare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con il food, il sociale, le tecnologie digitali, il design e l’impresa responsabile. Una dimensione in cui si coniuga sviluppo, identità e sostenibilità».

Ma Malazè nel progettare il futuro ha sempre guardato al passato. All’anteprima parteciperanno alcuni custodi della terra, dei segreti del mare e delle tradizioni locali. Gli anziani che saranno i protagonisti dell’Anteprima parleranno del passato, ma soprattutto del futuro. Con loro discuteranno Ettore De Lorenzo, giornalista della Rai e Pietro Parisi, cuoco contadino.

Al Blu Yachting Club saranno allestiti stand delle cantine, dei ristoratori, delle aziende e delle associazioni che, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero “Vittorio Veneto” di Scampia, saranno i protagonisti della manifestazione. I soggetti coinvolti in Malazè rappresentano la migliore espressione del bello e del buono di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli. (F.L.)