27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MOLE DI UMBERTO PALERMO: "PRIMADONNA" AL SALONE DELL'AUTO DI TORINO

Torino. Sono 25 le Case automobilistiche che hanno confermato la loro presenza al Salone dell’auto all’aperto che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 giugno 2015: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen.

In pratica le uniche Case assenti sono quelle di oltre Alpe e qualche brand, anche importante, dell'estremo Oriente forse non molto in sintonia con il nome...Torino.

Le novità e i modelli di punta delle varie Case saranno esposte su pedane, dislocate sul percorso tra il verde del bel parco di Torino, in un’esposizione aperta a tutti, dalle 10 alle 24. Una passeggiata tra il meglio della produzione automotive esposta lungo i viali che dal 1935 al 1955 sono stati la “pista” del Gran Premio del Valentino che ha visto correre Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi.

Il Salone èuna rassegna del "meglio" della produzione attuale e tra i modelli esposti lungo il percorso ci saranno: Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e CaliforniaT, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D mentre pedana speciale sarà riservata alla vincitrice del premio" Auto dell’Anno" assegnato alla Volkswagen Passat.

Interessante é la presenza di 20 modelli Pagani, tra Zonda e Huayra "in tour", accorsi a Torino per l’occasione da tutto il mondo. Anche Jaguar ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli della Casa inglese.

Ci sarà anche un’area dedicata a Carrozzieri e Centri Stile: le più importanti firme del design, coloro che dettano le regole del car style mondiale,tornano tutte insieme come ai tempi dello storico Salone torinese quasi a sottolineare,ancora una volta,la forza, la continuità e i valori del design Made In Italy.

Infatti saranno presenti: UP Design, Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design. Lo sviluppo ingegneristico d’avanguardia sarà rappresentato dal Politecnico di Torino e da B-Tron.

Stile e creatività sono un focus vincente: Centro Stile Ferrari con FXX K, Fioravanti con Vola, IED Torino con Concept Syrma, Italdesign Giugiaro con GEA, Spada con Codatronca, Pininfarina con Sergio e Cambiano e Studiotorino con RK spyder e RK coupé, Una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 cv e telaio in fibra di carbonio, sarà svelata da Roberto Piatti di Torino Design.

Pininfarina per il suo 85° anniversario ha ideato un Concorso d'eleganza con un’ampia selezione di modelli provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è per sabato 13 giugno al Castello del Valentino.

Pagani con la partecipazione di 20 modelli tra Zonda e Huayra, accorsi a Torino per l’occasione da tutto il mondo. Anche Jaguar ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli della Casa inglese.

L'attenzione però sarà tutta per Mole, costruzione artigianale di un modello che sarà realizzato in una decina di unità e che proprio domenica 14 muoverà i primi passi sulle strade della Città partecipando alla parata che vedrà le auto lasciare il Parco Valentino per fare rotta sulla Reggia di Venaria.

Mole vuole essere anche l'omaggio di Umberto Palermo alla città che lo ha accolto e poi ne ha consacrato professionalità e capacità imprenditoriale prima con la creazione di Up Design, poi con le Officine Umberto Palermo a Rivoli (hinterland di Torino) ed infine con l' UP Cafè - Caffè Letterario e interessante laboratorio di idee.

Proprio all'UP Cafè Mole sarà presentata alla stampa internazionale nei giorni successivi al Salone e all'UP Cafè venerdì 12 si terrà un workshop che avrà per tema l'Auto Elettrica con interventi di altissimo profilo.

Il Salone chiuderà domenica 14 con il Gran Premio Parco Valentino di domenica 14 giugno, una passerella dei modelli più rappresentativi di tutte le Marche che attraverserà il centro di Torino fino alla Reggia di Venaria.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.