25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TORINO DESIGN: UNA SUPERCAR AL DEBUTTO MONDIALE

Moncalieri. Torino Design sarà protagonista a “Parco Valentino – Salone & Gran Premio” (Torino, 11-14 giugno) con una primizia mondiale esposta nel suo stand immerso nel verde e integrato nella suggestiva cornice del Castello del Valentino.

E’ il prototipo di una vettura Super Sport d’alta gamma, pensata come connubio di stile e performance, destinata alla produzione in serie limitata.

Il brand per il quale la vettura è stata concepita e con cui apparirà sul mercato verrà svelato in occasione dell’evento.

Lunga 4,40 m, larga 2m e alta 1,20 m, la supercar sviluppata e presentata da Torino Design è un saggio d’innovazione. Il telaio in fibra di carbonio e le forme fortemente distintive ne ottimizzano i flussi aerodinamici proponendo un design d’avanguardia armonico ed essenziale.

Tratti funzionali ed eleganti, destinati a rimanere impressi nel tempo, ne interpretano perfettamente lo spirito. Alle dimensioni da tipica Super Sport, si abbina un poderoso motore 12 cilindri da oltre 800 cavalli di potenza, garanzia di prestazioni assolute e divertimento alla guida.

Con questa raffinata vettura Torino Design, la dinamica azienda torinese fondata nel 2006 da Roberto Piatti, mette in risalto i quasi dieci anni di attività a tutto campo e un “know how” mirato da sempre all’innovazione, ricco di esperienze concretizzate sui principali mercati mondiali con prodotti (non solo automobili) per i più qualificati costruttori. Torino Design è oggi una realtà che unisce creatività ad efficienza, nella realizzazione di servizi completi di altissima qualità per l’automotive.Torino Design Torino Design: 2006 – 2015, una storia di continua evoluzione.

Quasi dieci anni sono passati da quando Roberto Piatti, nel lontano 2006 decise di fondare Torino Design. L’idea alla base della sua visione fu quella di fondare un’ azienda dinamica e snella, formata da una task force di professionisti competenti e ricchi di passione, capaci di gestire in prima persona le attività di più alto know how.

Il mercato ed i suoi trend si evolvono velocemente ed è necessità e virtù la capacità di adattamento ad un mondo dinamico e spesso imprevedibile.

Così Roberto Piatti ha pensato a Torino Design, un’azienda capace di rispondere ad ogni sfida, grazie alla possibilità di muoversi veloce seguendo un ideale, quello di proporre un nuovo modello di business in grado di difendere la capacità progettuale di Torino e di rafforzare la competitività in un contesto internazionale sempre più aggressivo.

Proprio da questo punto nasce il nome dell'azienda , tanto semplice da sembrare banale ma chiaro nel sottolineare il binomio Torino - Design che è tanto riconoscibile nel mondo dell'auto da poter assurgere a vero e proprio brand aziendale.

La storia di Torino Design è una storia di determinazione e passione per il mondo dell'automotive ed attira su di sé anche l’interesse editoriale, italiano ed internazionale.

Nel 2014 infatti, viene presentato il libro “Il car design verso nuovi orizzonti. Roberto Piatti e il caso Torino Design” scritto da Decio Carugati. Le gesta di Torino Design sono state citate anche nel libro de Il Sole 24 Ore :“La carica delle 101 – Diario di viaggio tra le aziende italiane che vanno a trazione mondiale”, uscito il 18 Novembre scorso.

Oggi, dopo quasi 10 anni, i progetti sono diventati oltre 200 e Torino Design ha acquisito una solida reputazione nel panorama mondiale.

Grazie alla sua capacità di adattamento, alla creatività, all’efficienza ed a una forte propensione alla continua innovazione, Torino Design si dimostra una realtà in continua evoluzione che già lavora sui trend del futuro dell’automotive. (F.L.)      

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.