24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SONO GIA' PIU' DI 20 I MARCHI CHE PUNTANO SU "PARCO VALENTINO:SALONE & GRAN PREMIO"

Roma. E' stata presentata , presso la sede dell'Automobile Club d'Italia, la prima edizione di Parco Valentino - Salone & Gran Premio che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 giugno di quest’anno. Alla presenza di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Automobile Club d'Italia, e di Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità di Torino, Andrea Levy, Presidente del Comitato organizzatore, fa il punto dell’evento.

In apertura Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato: “L’auto torna sotto i riflettori nella città universalmente riconosciuta capitale dell’automobile. l'ACI ha creduto fin da subito nel Parco Valentino perché la manifestazione riesce a interpretare, in chiave moderna, la grande tradizione motoristica italiana con uno show all’aperto che s’ispira a Goodwood e ad altri appuntamenti internazionali, allargando sul territorio i vantaggi economici e sociali dell’evento. Il Salone dimostra come l’auto possa fare sistema per lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi congiunturale”.

Al Parco, con ingresso libero dalle 10.00 del mattino alle 24.00, si potrà accedere da tre appositi varchi: Nuvolari, Villoresi e Ascari, in omaggio a tre leggendari piloti che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle corse su pista.

Un mix tra area statica e dinamica, un Salone diverso, all’aperto, e con una doppia natura: l’esposizione delle novità delle più importanti Case e dei Carrozzieri e la parata, domenica 14 giugno, delle automobili più rappresentative di ciascun Marchio tra le strade di Torino

Andrea Levy racconta così: “Parco Valentino – Salone & Gran Premio sarà una vera e propria kermesse a “cielo aperto” in uno scenario prestigioso e inimitabile: il Castello del Valentino, il fiume Po, i secolari alberi dello storico Parco che fu teatro di diverse edizioni del Gran premio del Valentino tra il 1935 e il 1955, una cornice superba per una rassegna che prevede 100 pedane per altrettanti nuovi modelli da esposizione: al momento sono 20 i Brand che hanno confermato l’opzione di spazi espositivi, e il numero è destinato a salire per via di trattative già in fase di finalizzazione. La previsione è di oltre 30 Case e Carrozzieri che parteciperanno a Parco Valentino”.

Parco Valentino – Salone & Gran Premio è un festival automobilistico che parla di passione, sport, ingegno e creatività per questo un ruolo centrale è riconosciuto ai grandi carrozzieri e designer che dopo tanti anni si ritroveranno insieme in un evento a Torino: Fioravanti, IED Torino, Ital Design, Studio Torino, Pininfarina, Spada e UP Design.

Del Comitato d’Onore Parco Valentino fanno parte: Leonardo Fioravanti, Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro, Umberto Palermo, Filippi Perini, Paolo Pininfarina, Lorenzo Ramaciotti, Ercole Spada, Alfredo Stola.

Come anticipato da Umberto Palermo di Up Design al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non poteva che essere a Torino l’anteprima mondiale del nuovo modello “La Mole”. Sabato 13 giugno, in occasione dell’85° anniversario di Pininfarina, nella corte del Castello del Valentino, si svolgerà il concorso di eleganza cui verranno ammesse le vetture Pininfarina nel corso del quale la giuria nominata da Auto&Design, eleggerà l’automobile Pininfarina più bella di sempre.

Torino nel 2015 è Capitale Europea dello Sport e allora.... in una zona del Parco, entrata Villoresi, sarà allestita una vera e propria pit-lane con box dove troveranno posto le vetture più significative del Motorsport: Formula 1, dalle Ferrari alle Tyrrel passando per Toleman, Tecno e Osella; Rally campioni del mondo; berline dei campionati WTCC e DTM, auto Gran Turismo ed Endurance; Prototipi e Velocità montagna; World Series by Renault.

Il box numero 1 sarà un Tributo ad Ayrton Senna con l’esposizione della sua Lotus Formula 1 e dei kart su cui il campione brasiliano iniziò la sua carriera agonistica.

Domenica 14 giugno il momento più spettacolare con la parata dei Tributi alle automobili più rappresentative di ogni Marchio in un percorso di 18 chilometri che partirà dal Parco del Valentino fino a giungere ai giardini della Reggia di Venaria che mai in precedenza hanno ospitato un evento motoristico di questa importanza.

Le vetture del motorsport, invece, sfileranno in un percorso di 3 chilometri che dal Parco del Valentino le porterà in piazza San Carlo per un bagno di folla nel “salotto” di Torino.

Il Parco Valentino: Salone & Gran Premio sarà un grande evento altamente mediatico: già ora sono decine le richieste di accredito stampa e le richieste di poter realizzare "speciali" televisivi. L'evento gode, a livello di comunicazione, del patrocino dell'UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che nel corso dell'anno promuove il premio internazionale "Auto Europa".

Un grazie sentito da parte del Comitato è andato alla Città di Torino che ha supportato l’iniziativa con grande entusiasmo del Sindaco, Piero Fassino e dei suoi assessori, a rappresentanza dei quali Claudio Lubatti: “Ho seguito la nascita e l’evoluzione di questa manifestazione che renderà la città protagonista, e non posso che essere soddisfatto per questo grande evento che coinvolgerà la Città e il territorio”.

Nel dare appuntamento a Torino, Andrea Levy ha concluso la presentazione: "Ci siamo. Parco del Valentino sarà in l’Italia l'evento dell'anno per il mondo dell'automotive. In tutto quello che riusciremo a realizzare un ruolo importante l'ha avuto sicuramente la sensibilità delle Istituzioni, comunali e regionali, che non hanno lesinato impegno, sostegno e consigli come lo stesso Automobile Club d'Italia che da subito ci è stata di supporto. Per il momento il mio è un arrivederci e anche un a risentirci perché in questi tre mesi di novità ne arriveranno ancora”.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.