27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL SALONE & GRAN PREMIO PARCO VALENTINO: UN FESTIVAL MOTORISTICO PER RIACCENDERE LA PASSIONE

Torino. Dall'11 al 14 giugno Torino tornerà ad essere la capitale dell'Automobilismo...... “Sarà un festival motoristico in grado di trasmettere l’entusiasmo, che riavvicinerà il grande pubblico alle automobili, che riporterà le auto sportive nell’immaginario delle persone, trasportate dal fervore dei collezionisti e dalla creatività di chi oggi è qui con noi“.Sono state le parole di Andrea Levy - Presidentedel Comitato Organizzatore di Parco Valentino - Salone & Gran Premio, il nuovo salone dell’autoall’aperto di Torino.

Entusiasmo, stile e passione condivisi da Paolo Pininfarina, da poche ore ufficialmente parte del Comitato d’Onore Parco Valentino, Alfredo Stola, Umberto Palermo, Massimiliana Carello per il Politecnico di Torino e Riccardo Balbo, mentore dei nuovi talenti di IED Torino: insieme a cinque concept car “assaggio” del design del futuro.

Uno sguardo su Cambiano, Porsche Moncenisio, Lucrezia, XAM 2.0 e Gloria per Alfa Romeo, rende l’idea più di molte parole.

“Parco Valentino non contempla alcuno sponsor automobilistico e ogni Casa avrà a disposizione i medesimi spazi espositivi. Prenderemo l’auto, la toglieremo dalle imponenti scenografie cui il pubblico è abituato e la riporteremo protagonista, innalzata su podi, immersa nella cornice che offre il Parco del Valentino” continua Levy.

Parco Valentino - Salone & Gran Premio è qualcosa di completamente nuovo nel panorama degli eventi automobilistici italiani. Richiama le atmosfere di Goodwood e Pebble Beach, kermesse all’aperto che hanno ribaltato il concetto di manifestazione automobilistica.

Questa scelta di sterzare decisamente verso il futuro traspare chiaramente e, nonostante manchino diversi mesi, ha fatto breccia conquistando importanti partecipazioni. Come quella di FCA con i suoi principali brand, come confermato dall’headquarter poco prima della conferenza stampa.

Come l’adesione di chi ha contribuito a creare la tradizione del design italiano, l’Ing. Paolo Pininfarina, che annuncia: “Il nostro coinvolgimento nella manifestazione è tanto più sentitoin virtù dell’85° anniversario che la nostra Azienda si accinge a festeggiare, proprio nel 2015”.

Come l’annuncio della World Premier offerta da Up Design di Umberto Palermo, il nuovo volto del design italiano, che a giugno al Parco Valentino presenterà la sportiva MOLE.

Saranno quattro giorni intensi a Torino, dall’11 al 14 giugno 2015. Gli ultimi modelli delle Case Automobilistiche, un centinaio circa, saranno esposte lungo i viali del Parco Valentino in un Salone che, per scelta del Comitato organizzatore e della Città di Torino, diventa completamente gratuito e allunga lo standard di orario di apertura: grazie ai podi retro illuminati su cui sosteranno le vetture, sarà possibile visitare il Salone Parco Valentino dalle 10 alle 24, con un’affluenza di pubblico stimata di 300.000 persone.

Il Parco del Valentino, set a inizio Novecento della Formula A poi trasformatasi in Formula 1, sarà quindi l’area “Salone” in esterna e anche start della parte dinamica del festival motoristico, il Gran Premio Parco Valentino, l’evento che animerà domenica 14 giugno. Si tratta di una passerella di 18 km di strade chiuse che attraverseranno la città fino a giungere alla Reggia di Venaria.

Nella prima parte la sfilata delle vetture che hanno fatto la storia dei vari brand. Insieme sulla promenade quindi le vetture storiche e le novità commerciali contemporaneamente esposte al Salone al Valentino, in un interessante gioco tra passato e futuro che darà vita ai Tributi alle Case automobilistiche.

In passerella, tra due ali di folla festante, scorreranno il Tributo Ferrari, il Tributo Porsche, il Tributo Bmw, il Tributo Audi, il Tributo Mercedes, giusto per citarne alcuni, con quasi mille auto di collezionisti, club, privati pronte a ricevere il plauso del pubblico. Piatto forte sarà la parte dedicata alle sportive.

In occasione di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 il Comune di Torino e il Comitato organizzatore invitano ufficialmente alla celebrazione le Case automobilistiche che porteranno al Gran Premio Parco Valentino le vetture da competizione che si sono distinte per impegno e successi negli sport automobilistici come Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi.

Anche per ospitare questo grande afflusso di vetture preziose e uniche, Parco Valentino utilizzerà il Padiglione Uno del Lingotto Fiere, proprietà GL Events.

“Finalmente una città che si riscopre entusiasta per l’auto, in tutti gli spazi che ne sono simbolo, un tributo sportivo che siamo stati lietissimi di annoverare nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015” osserva con entusiasmo Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità eTrasporti del Comune di Torino.(F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.