25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IN LIBRERIA....BOBO CAMBIAGHI CON "LE SETTE VITE DELLA 'JENA' "

 

Milano. Erano gli anni '70, gli anni in cui i rally stavano per vivere il loro periodo più romantico e più coinvolgente. Erano gli anni dello scontro frontale tra le due squadre, due squadroni, Lancia e Fiat, non solo a livello mondiale ma pure  a livello nazionale. La squadra Fiat  era guidata dall'ing. Aurelio Lampredi, da Renzo Avidano con Gianfranco Silecchia . I Piloti? Un manipolo di giovani scatenati non solo in gara...Maurizio Verini, Fulvio Bacchelli e Roberto Cambiaghi più noto come Bobo o meglio ancora la "Jena".

Gli anni passano, i ricordi rimangono e prima o dopo tutti quanti hanno voluto rivivere e far rivivere  quegli anni e le loro gare cimentandosi in...libreria.

E' la volta di Bobo Cambiaghi con LE SETTE VITE DELLA "JENA".........

"Se mi chiedete cosa leggerete in questo libro , la risposta più semplice sarebbe : l’estratto Liebig di 67 anni di vita, ma, al di la della qualità del lessico e degli argomenti  trattati, la cosa più importante è definire a cosa serve  e a chi serve .

 Qui la risposta è relativamente semplice ma è indubbio che nella mia testa questo lavoro sia stato concepito e sviluppato per dare risalto al meraviglioso luna park rappresentato da questo mondo in cui viviamo e che lascia esclusivamente a noi la possibilità di usufruirne e giocarci. 

Va da se che i veri utenti finali del libro , non possono essere che i giovani che hanno tutta la vita davanti e che da questo libro dovrebbero accrescere il loro entusiasmo verso  l’infinita varietà di occasioni che quotidianamente si presentano loro e che come fiori non aspettano altro che di essere colte.

Poi è indubbio che desterà l’interesse dei vecchi nostalgici dei rally , quando i rally erano veri e autentici , di parenti  e amici,  curiosi di vedere cosa possa scaturire dalla mente devastata della vecchia “ Jena “.

Ma sarebbe stato sterile scrivere solo di corse in chiave biografica ed è per questa ragione che ho scritto  in chiave aneddotica  ricordando più i momenti  goliardici o nostalgici di quel tempo, che la bieca esaltazione di successi superati dal tempo che non fregano niente a nessuno,  me per primo. Per questa ragione  ho inserito storie e racconti emozionanti su attività da me svolte in maniera seria e approfondita come la musica, la pesca, il cavallo ed altre ancora, che ho ritenuto potessero interessare e coinvolgere anche chi di questi argomenti non conosce niente. Ci sarò riuscito ?

Non lo so, saranno solo i miei coraggiosi lettori  i giudici implacabili di questo lavoro ed io, come un antico gladiatore, aspetterò in mezzo all’arena di vedere dove saranno rivolti i loro pollici. Che Dio me la mandi buona." (Franco Liistro)