28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

A LUGLIO LA “STELLA ALPINA”

 

Trento. Il secondo weekend di luglio le auto d’epoca saranno nuovamente protagoniste sulle strade del Trentino Alto Adige. Si svolgerà, infatti, la XXIX rievocazione storica della Stella alpina, evento nato nel 1984 per ricordare una delle più importanti gare di velocità su strada del secolo scorso, disputatasi dal 1947 al 1955 con la partecipazione dei più grandi campioni della storia dell’automobilismo del tempo.

Lo staff della Scuderia Trentina Storica di Trento, presieduta dall’architetto Enzo Siligardi, membro del Consiglio nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano, sta lavorando agli ultimi dettagli dell’edizione 2014, riservata sempre a vetture omologate A.S.I. costruite prima del 31 dicembre 1955, mentre le vetture costruite dal 1956 fino al 1984 gareggeranno nella speciale Stella alpina Touring, che riproporrà la tradizionale formula dei tre giorni di gara, a cronometri liberi, con un prologo al venerdì, un tappone dolomitico al sabato ed un’ultima frazione di gara nella mattinata della domenica, il tutto condito da ben 99 prove di abilità al centesimo di secondo, diventate ormai un marchio di fabbrica della rievocazione trentina.

Il programma della 29.a rievocazione storica della Stella alpina prevede per venerdì 11 luglio le tradizionali operazioni di verifica di vetture ed equipaggi e la partenza, da Trento nel tardo pomeriggio, della prima tappa che si concluderà, dopo ottanta chilometri, a Comano Terme, passando per la valle dei Laghi, dove la carovana sosterà per la cena prima di trasferirsi a Madonna di Campiglio presso il Carlo Magno Hotel Spa Resort per il pernottamento.

 

All’indomani, sabato 12 luglio, seconda frazione di gara con il tradizionale tappone dolomitico di 340 chilometri che partirà ed arriverà a Madonna di Campiglio passando da Bolzano, Alpe di Siusi, val Gardena, val Badia, val di Fassa e Fiemme, Piana Rotaliana, val di Non e val di Sole con transito sui passi Gardena, Campolongo e Pordoi, pranzo lungo il percorso e, dopo l’arrivo nel tardo pomeriggio nel centro di Madonna di Campiglio, la cena di gala e il pernottamento presso il Carlo Magno Hotel Spa Resort che dispone di un ampio garage per tutte le vetture iscritte.

 Domenica 13 luglio ultima tappa dell’edizione 2014 con partenza da Spiazzo Rendena ed arrivo, dopo ottanta chilometri passando per le valli Giudicarie e di Ledro, a Riva del Garda dove al Du Lac et Du Parc Grand Resort si svolgerà il pranzo e la premiazione. (F.L.)