27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Baglietto: un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht

 

La Spezia. La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile e green, si conferma ancora una volta nelle scelte del cantiere che guarda al suo futuro come parte attiva e trainante del processo di trasformazione energetica anche in questo settore.

È con questo spirito che il cantiere spezzino ha lavorato, insieme a due partner di caratura internazionale quali Siemens Energy e CGT, alla definizione di un nuovo sistema propulsivo di tipo ibrido interposto che andrà ad equipaggiare i propri yacht ibridi dell’immediato futuro.

L’innovativo treno propulsivo di tipo interposto rappresenta un ulteriore passo in avanti del cantiere per l’impiego delle nuove tecnologie ecosostenibili a bordo dei propri yacht. Recentemente testato a banco, sarà introdotto a partire dal 2025 sui modelli DOM 133 e sui T52 con motorizzazione ibrida. Il sistema potrà, quindi, essere montato anche sulle imbarcazioni che prevederanno la tecnologia ad idrogeno Bzero. I componenti, inoltre, sono già stati supervisionati, verificati e certificati dal Lloyd’s Register of Shipping.

“Il nuovo sistema permetterà una maggiore flessibilità di utilizzo, compattezza di installazione e comfort di bordo oltre ad una miglior efficienza meccanica ed elettrica per un’architettura propulsiva di tipo ibrida-parallela – commenta Diego Michele Deprati, CEO di Baglietto –. Ancora una volta Baglietto dimostra la sua determinazione ad intraprendere strade innovative a favore dell’implementazione di fonti di energia alternative a bordo.

 Un ulteriore passo verso l’impegno preso dal cantiere già con il sistema Bzero per una nautica del futuro che si vuole realmente sostenibile”In particolare, è stato presentato un treno propulsivo di ultimissima generazione. Questo sistema è composto da un motore endotermico diesel Caterpillar C32 ACERT e da un’unità ibrida ultracompatta. L’unità ibrida riesce ad integrare in uno spazio limitato sia una frizione a basso consumo che una macchina elettrica ad alta efficienza da 180 kW.

 Questa macchina elettrica svolge un doppio ruolo: funge da motore di propulsione in elettrico, per una navigazione silenziosa nel pieno comfort e come generatore d’asse, per ottimizzare al massimo i consumi. Il tutto, viene gestito dal Siemens Energy BlueDrive Eco, un avanzato sistema di controllo della propulsione.

La soluzione innovativa è stata sviluppata da Siemens Energy in collaborazione con Stromag e Lucchi Motori Questo esempio dimostra la capacità di combinare le migliori tecnologie e collaborare con altre aziende per offrire soluzioni all’avanguardia sul mercato, promuovendo la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Il sistema permette di navigare in modalità diesel, diesel generazione asse (senza ausilio dei gensets), diesel elettrico  e full electric.

In modalità tradizionale diesel , e diesel generazione asse, i motori principali Caterpillar C32 ACERT sono compatibili con l’utilizzo di gasolio ricavato al 100% da materie prime rinnovabili, ovvero HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e diesel sintetici (e-diesel), secondo la normativa EN15940. Questi ultimi, grazie alla loro origine altamente rinnovabile, consentono un abbattimento fino al 90% delle emissioni di CO₂ calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, dall’inizio del processo al suo utilizzo finale.

In modalità diesel-elettrica, la combinazione di un genset diesel tradizionale più un genset diesel a giri variabili, permette agli yacht di navigare fino alla velocità di 9 nodi, con gasolio biogenico, ottimizzando i consumi e risparmiando ore di utilizzo dei motori principali.

In modalità full electric, i pacchi batterie Li-ion di ultima generazione a celle prismatiche, sicuri ed affidabili, espandibili fino a 900kWh in pochissimo spazio, grazie alla loro alta densità energetica, permettono agli yacht Baglietto autonomia di navigazione in modalità zero emission e tempi di permanenza all’ancora in completo silenzio finora impensabili. (Ros.Dall.)