28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

QUANTUM ALLUNGA, AZZURRA RESISTE AL SECONDO POSTO NEL TP52 WORLD CHAMPIONSHIP

 

Cascais. La regata costiera lunga circa 23 miglia del Rolex TP52 World Championship è stata ricca di colpi di scena e cambi di posizione, eccezion fatta per la leadership di Quantum che, una volta preso il comando nel corso della prima bolina, lo ha mantenuto fino all’arrivo. Alle spalle degli americani si sono visti frequenti cambi di posizione dati dall’instabilità del vento e dalle diverse opzioni tattiche possibili, poiché la regata era costituita da un primo bastone con due miglia di lato seguita da un altro bastone molto più lungo che ha portato la flotta a girare una boa di bolina a Cabo Raso e una meda sottovento alla foce del fiume Tago per poi far ritorno all’imboccatura del porto di Cascais. Il vento è salito dai 12 nodi nodi della partenza fino ai 18-20 nel corso della lunga poppa e della successiva bolina di rientro.

Azzurra è partita con buona velocità sul lato sinistro, virando subito verso destra dove si trovava il grosso della flotta, ma costretta a due virate di troppo per uscire dalle coperture delle vele avversarie. Nella successiva poppa iniziava il recupero, che ha visto Azzurra girare quinta la boa di bolina a Cabo Raso, in lotta con Provezza.

Lotta che ha visto le due barche passarsi più volte nel corso della lunga poppa, così come è stato per Phoenix, Sled e Alegre che si sono alternate più volte alle spalle di Quantum chiudendo poi nell’ordine in un finale al photofinish. Finale che ha visto il gran recupero di Luna Rossa: dopo essere scivolata in ultima posizione per aver agganciato un palamito, sulla linea d’arrivo è riuscita a mettere la prua di poco davanti ad Azzurra, impegnata a passare Provezza e controllare Onda, entrambe posizionate sottovento.

Il sesto posto finale consente comunque ad Azzurra di mantenere il secondo posto seppur a pari punti con Alegre.

Lo skipper Guillermo Parada ha spiegato: “Definirei questa giornata un po’ grigia, avremmo dovuto partire a destra e non a sinistra, Quantum ha fatto un ottimo lavoro, ha messo la prua davanti e questo ci ha obbligato a fare due virate in più che ci sono costate molto care in termini di posizione, da li in poi abbiamo avuto possibilità di recupero, a volte abbiamo guadagnato posizioni, altre abbiamo perso qualcosa. Infine nella bolina di rientro dovevamo scegliere se coprirci da Luna Rossa che recuperava posizioni da sopravento oppure essere noi a coprire Provezza e Onda. Abbiamo scelto la seconda opzione, passando Provezza ma venendo a nostra volta passati da Luna Rossa. Tuttavia mancano ancora quattro prove e domani è previsto vento più sostenuto, speriamo che questo ci consenta di tentare ancora l’assalto a questo Mondiale”.

Le regate di venerdì sono anticipate di un’ora, alle ore  13  con previsioni di vento sostenuto da nord.(Ros.Dal.)

Classifica dopo 5 prove:

1.Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) 2,1,3,4,1 p.11

2. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto and Pablo Roemmers) 1,2,2,7,6 p.18

3. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) 4,4,5,1,4 p.18

4. Sled (USA) (Takashi Okura) 8,3,7,2,3 p. 23

5. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) dnf 10, 6,1,3,5 p. 25

6. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) 3,5,6,6,9 p. 29

7. Provezza (TUR) (Ergin Imre) 5,9,4,5,7 p. 30

8. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) 6,7,8,8,2 p.31

9. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) 7,8,9,9,8 p.41