25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

START YOUR ENGINES ! AL VIA LA STAGIONE DEL MONDIALE XCAT

Fujairah. Il primo evento sta per cominciare a Fujairah, negli Emirati arabi. Da mercoledì in acqua con nuove barche, nuovi team, e diverse altre novità che daranno vita a un'altra stagione entusiasmante. Gentlemen, start your engines! Parte la stagione 2018 del Mondiale XCAT

E' giunto il momento per i team e i piloti di accendere i motori Mercury e dare inizio al mondiale UIM XCAT World Championship 2018, campionato che per il secondo anno vedrà la federazione UIM nel ruolo di promoter.

L'inizio ufficiale si è celebrato con una conferenza stampa al Fujairah International Marine Club, ospitata dal Direttore Major Ahmed Ebraheim Mohamed al Hablooshi e dal responsabile UIM Riccardo La Cognata in rappresentanza del Presidente UIM Raffaele Chiulli.

I team sono arrivati nell'emirato di Fujairah, sulla costa orientale del Paese, pronti a mettersi finalmente alla prova, dopo mesi di lavori e test. Consapevoli che acque locali si sono dimostrate molto insidiose negli anni scorsi, e costituiranno un ulteriore elemento di incertezza per tutti.

Il ritiro dal campionato dei campioni in carica di Victory Team lascia un vuoto che molti altri sono pronti a colmare. In primis Team Australia, secondo per pochissimi punti nel 2017, che si presenta forte di grandi investimenti, modifiche alla barca e soprattutto un nuovo pilota, con il norvegese Jan Braaten a sostituire il team owner Brett Luhrmann in abitacolo al timone.

Poi Team Abu Dhabi, che porta non solo una barca completamente nuova costruita in America da MTI – Randy Scism, ma che aggiunge anche un secondo equipaggio per raddoppiare le chance e – perché no – poter fare gioco di squadra in gara.

Ma le aspettative sono molto alte anche sui campioni dal 2013 al 2016 Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi, su una nuova barca che porta nientemeno che il nome e il logo di Dubai Police, poi sugli svedesi di Swecat, che hanno nominato in Josephin Due-boje la prima donna team manager e anche la più giovane in assoluto nel ruolo, all'età di 22 anni.

Quanto agli italiani, la compagine è come sempre piuttosto nutrita: da Giovanni Carpitella su 222 Offshore al duo Diego testa – Andrea Comello su Lady Spain, e poi Alfredo Amato su Al&Al / Ribot e Serafino Barlesi – Alex Barone su Fujairah Racing. In questo ambito una delle novità più grandi è l'esordio ufficiale di High Performance Italia, distributore di Mercury Racing in Italia, che con la famiglia Schiano entra insieme al team CRB del Corso Francois Pinelli: Rosario Schiano sarà in abitacolo con il francese, Antonio Schiano coprirà il ruolo di team manager e Giuseppe Schiano quello di terzo pilota.

Le barche scenderanno in acqua mercoledì alle 10 ora locale per la prima sessione di prove pratiche. Alle 14:30 sarà invece il momento delle qualifiche: e finalmente si capiranno i veri valori in campo. L'ulteriore incertezza, come detto, verrà dalle condizioni dell'acqua, che hanno causato diversi incidenti e colpi di scena negli anni scorsi: il motore in fiamme di Fazza nel 2015 mentre conduceva la gara, o il cappottamento di Westerlund nel 2014, o la collisione fra Team Asutralia e Abu Dhabi nel 2016 che provocò il ribaltamento degli australiani.

Insomma grandi novità, un circuito imprevedibile e un vuoto nella posizione di testa che in tanti vorranno colmare: ancora una volta lo UIM XCAT World Championship è pronto a una partenza entusiasmante.( Emanuele Ferraris di Celle)