29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TRA FINCANTIERI E FERRETTI COLLABORAZIONE A TUTTO CAMPO

Abu Dhabi. Si amplia il panorama delle collaborazioni di Fincantieri. Dopo quelli con i maggiori designer internazionali, si passa alle intese strategiche.L’ultimo accordo è stato firmato con Ferretti Group le due importanti aziende cantieristche hanno convenuto per una collaborazione ad ampio raggio, con l’obiettivo di sviluppare sinergie industriali e commerciali tra due aziende italiane leader mondiali nei rispettivi comparti.

L’annuncio è stato dato nel corso del salone IDEX-NAVDEX di Abu Dhabi, una delle più importanti fiere mondiali dedicate al settore della Difesa e Sicurezza.

Il protocollo d’intesa si riferisce sia al settore difesa e sicurezza sia a quello della cantieristica da diporto.

In entrambi i settori le capacità e competenze dei due grandi Gruppi italiani sono complementari e sinergiche e l’intesa di collaborazione apre molti scenari possibili.

L’accordo annunciato firmato dall’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e dall’Amministratore Delegato di Ferretti Group, Alberto Galassi..

Fincantieri, il primo gruppo navalmeccanico al mondo nella produzione di unità navali ad alto valore aggiunto e Ferretti Group, una delle società più riconosciute a livello mondiale della nautica da diporto, hanno condiviso - anche dopo la creazione di Ferretti Security and Defence , la divisione dedicata al settore di Difesa e Sicurezza del Gruppo forlivesei - una visione del mercato sempre più interconnesso ed esigente, di fronte al quale la collaborazione tra i due Gruppi potrà rafforzarne i successi.

Grazie a questa condivisione, i vertici delle due aziende, contano di poter presto concretizzare su specifici temi e opportunità di business l’annunciata collaborazione, la cui portata spazierà dai settori civili a quelli militari, sia nazionali che internazionali.

“Siamo molto lieti di poter collaborare con il Gruppo Ferretti anche perché Fincantieri, che sta portando avanti un grande sforzo di internazionalizzazione, non dimentica le proprie radici italiane ed è molto interessata a fare sistema con tutte le aziende nazionali che ritengono di poter ricevere un contributo per la loro crescita e il loro sviluppo internazionale. Siamo infatti fermamente convinti che tale accordo, con le successive implementazioni, avrà importanti ricadute sull’economia nazionale dimostrando ancora una volta che il Sistema Paese dovrà essere in futuro il motore della crescita dell’Italia”, ha commentato Giuseppe Bono (a destra nella foto con Alberto Galassi ad di Ferretti Group), Amministratore Delegato di Fincantieri. (Ros. Dal).