29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL NUOVO BAGLIETTO 46 METRI PORTACOLORI DEL “GABBIANO” A FORT LAUDERDALE

La Spezia. Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, da giovedi’ prossimo 30 ottobre al 3 novembre, presenterà a Fort Lauderdale la sua nuova ammiraglia di 46 metri (nela foto).

Lo yacht si distingue per le sue linee filanti, morbide e sinuose a tratti interrotte da movimenti leggermente squadrati, per i volumi generosi e la solidità di costruzione. Si tratta del primo yacht della nuova linea dislocante disegnata per Baglietto da Francesco Paszkowski Design, autore, in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini, anche degli interni. L’ingegneria navale è, invece, curata dell’ufficio tecnico Baglietto.

Baglietto, che quest’anno celebra il suo 160esimo anniversario, sta seguendo un percorso di rilancio del brand, dei prodotti e del suo polo produttivo, iniziato nel 2012, anno dell’acquisizione del cantiere da parte del Gruppo Gavio.

Il Cantiere Baglietto ha attualmente in fase di costruzione un 54 metri e una sistership di 46m dislocante oltre a un 55m di cui è stata di recente posta la chiglia; tra le imbarcazioni plananti, invece, sono oggi in cantiere un 43m e un 46m, mentre entro la fine dell’anno saranno avviate le costruzioni di un nuovo 43m Fast Line nella versione Hard Top e un nuovo 46m, gemello del Baglietto presentato a Cannes e Montecarlo. Il progetto di un 35m planante e di un 62m dislocante completano la gamma offerta dal cantiere.

I Cantieri Cerri, anch’essi parte del Gruppo Gavio, parteciperanno al salone statunitense con l’ultima nata della serie Cerri 86’ Flyingsport “Maylen”, venduta la scorsa estate proprio a un armatore americano.

Questo yacht sarà presentato in anteprima mondiale giusto in questa occasione. I Cantieri Cerri hanno recentemente siglato una partnership commerciale con International Yacht Collection, che sarà agente esclusivo per le Americhe. (R.D.)