25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TCR ITALIA: DOPPIETTA DELLA HONDA CON JONATHAN GIACON E SCALVINI, BALDAN OUT

Imola, Gara 1. Vittoria di Jonathan Giacon con un solo decimo sul nuovo leader Eric Scalvini nella bagarre del quinto round del TCR Italy. Sul traguardo, alle spalle delle due Honda Civic di MM Motorsport, è Kevin Giacon (Opel Astra Team Piloti Forlivesi) davanti ad un gruppo scatenato. Costretto al ritiro Stefano Comini (Subaru) dopo un corpo a corpo con Plamen Kralev (Audi). Nel Trofeo Nazionale TCT vittoria per Raimondo Ricci (Peugeot).

 LA CRONACA DELLA GARA

Allo start sono subito scintille con il poleman Baldan che esita finendo per compattare il gruppo. Il risultato è già alla prima staccata sulla Tamburello dove l’Audi di Kralev impatta nell’Alfa Romeo di Altoè che va in testacoda contro le protezioni, mente in testa è Jonathan Giacon davanti a Comini, Scalvini, Kralev e Baldan alle prese con Montalbano e Kevin Giacon. Quando il gruppo è tutto ai ferri corti nel primo giro, la Safety Car fa il suo ingresso congelando le posizioni fino al terzo passaggio.

Alla ripresa Jonathan Giacon si lancia in testa inseguito da uno scatenato Comini. Il pilota della Subaru si allarga poco dopo alla Villeneuve lasciando strada all’Honda di Scalvini ed entrando in lotta con Kralev. La lotta sportello contro sportello tra la Subaru e l’Audi è da antologia, ma l’epilogo è già al quarto giro con Comini che vede fermare la vettura dopo un’uscita nelle vie di fuga della Tamburello.

 Il gruppo resta tutto compatto con Kevin Giacon che risale quarto alle spalle di Kralev, mentre Baldan deve scontare drive through per falsa partenza perdendo così posizioni. La penalità arriva però anche per il bulgaro che deve abbandonare il podio rientrando per uno stop&go comminatogli dopo le scintille dei primi metri. Le emozioni però non finiscono perché in testa alla gara le due Honda di Giacon e Scalvini procedono incollate, mentre più indietro segue un gruppo indiavolato con Kevin Giacon che difende la terza posizione da Montalbano, poi costretto a cedere all’Alfa di Darbom, alla Honda di Crocker ed all’Audi di Mugelli.

Alle loro spalle, invece, Alex Campani cede a Gagliano che così risale all’ottavo posto in rimonta dall’ultima posizione di schieramento. A partire dal nono giro Scalvini rompe gli undici e si rende sempre più pericoloso nella scia del battistrada, ma Giacon riesce a contenere tutti i tentativi. La bagarre continua alle loro spalle dove Darbom riesce ad avere la meglio su Kevin Giacon che però nel finale riprende la posizione con lo svedese superato da Crocker per il quarto posto.

Mugelli segue sesto aspettando senza successo l’errore degli avversari e gestendo il vantaggio su Montalbano. Il finale è a fiato sospeso con il duo di testa che chiude con un solo decimo di distacco, Kevin Giacon terzo davanti a Corcker ed a seguire quasi in volata Darbom, Mugelli, Montalbano e Gagliano. Nel Trofeo Nazionale TCT Raimondo Ricci, 12esimo assoluto, conquista una vittoria mai in discussione su Andrea Stassano autore del giro più veloce di categoria. L’appuntamento in pista è   per domenica : il via sarà dato il via a gara 2 alle 11.05: 25 minuti + 1 giro. (L.C.)