29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

PORSCHE CARRERA CUP: GIANMARCO QUARESMINI RITORNA AL SUCCESSO, IL PRIMO DEL 2018

Monza. Come gara 1, anche gara 2 del terzo round della Carrera Cup Italia a Monza è stata ricca di agonismo e colpi di scena. Convincente la rimonta di Gianmarco Quaresmini, che ha vinto dopo essere scattato dalla quarta posizione sulla griglia andando in testa nelle battute iniziali e poi riuscendo a controllare i rivali.

Per il 22enne pilota di Dinamic Motorsport -Centro Porsche Brescia si tratta di un ritorno al successo nel monomarca di Porsche Italia dopo i due centri colti nel 2017. Con Quaresmini hanno conquistato il podio Sergio Campana (2°) e Luca Segù (3°), entrambi al miglior piazzamento personale in Carrera Cup Italia.

Entrambi i piloti di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano hanno guadagnato una posizione nel post-gara rispetto all'ordine di arrivo al traguardo. Giunto secondo e poi penalizzato di 5 secondi per un comportamento irregolare durante il giro di formazione, Tommaso Mosca (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) è stato infatti retrocesso in quinta posizione, mentre Ronnie Valori (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) è a sua volta salito in quarta.

I risultati di gara 2 consentono a Quaresmini di ritornare in piena corsa per il titolo 2018, dove in classifica il campione in carica Alessio Rovera resta in testa ma è ora inseguito da vicino dal compagno di squadra Mosca e da Diego Bertonelli. Il 20enne toscano di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna, a Monza vincitore in gara 1 sabato, è stato costretto al ritiro per un inconveniente a uno pneumatico mentre in gara inseguiva da vicino Quaresmini.

Scattato dalla pole position per effetto della griglia invertita dei primi sei di gara 1, nella corsa domenica Bashar Mardini non ha ostacolato i piloti Pro nelle prime fasi per poi terminare gara 2 di nuovo al sesto posto assoluto e di nuovo confermandosi vincitore della Michelin Cup. Rispettivamente settimo e ottavo assoluti, sul podio della categoria riservata ai gentlemen drivers sono saliti i due alfieri Dinamic Motorsport Niccolò Mercatali (Centro Porsche Firenze) e Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena), che a lungo hanno duellato tra loro.

La top-10 è stata completata dal nono posto in rimonta di Simone Pellegrinelli (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo), di nuovo capace di segnare punti nonostante un drive through scontato nelle prime fasi a causa di un contatto, e dal decimo di Riccardo Cazzaniga. Il giovane portacolori di Ghinzani Arco Motorsport ha così di nuovo conquistato la vittoria in Silver Cup sulla 991 GT3 Cup gen.I, precedendo sul podio Luca “Giagua” Lorenzini (Shade Motorsport), che con il secondo posto di categoria ha preso il comando in classifica, e Vincenzo Montalbano (Ghinznai Arco Motorsport).

A gara 2 non hanno potuto prendere il via Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) ed Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina). Irreparabili in tempo i danni riportati dalle rispettive 911 GT3 Cup dopo la carambola innescata in gara 1 da Simone Iaquinta (Ombra Racing – Centro Porsche Catania), il quale è stato a sua volta escluso dall'evento. Come novità del format della serie, Rovera ha ricevuto il premio Q8 Hi Perform per la pole position ottenuta sabato con il tempo record di 1'49”449 alla media di 190,5 km/h.

Prossimo round, il quarto del 2018, è in programma a Misano dal 15 al 17 giugno.

A Monza è stata anche la prima volta della Porsche Carrera Cup Italia | Esport , il primo monomarca di simulazione di guida con tappe di qualifica online e tappe finali “onsite” in autodromo in parallelo con quello reale. Dopo la fase disputata da casa attraverso il sito ufficiale http://esport.carreracupitalia.it , il vincitore del primo round protagonista sui simulatori messi a disposizione nella Hospitality Porsche è Enzo Bonito, vincitore di gara 1 e gara 3 e premiato sul podio di Monza insieme a Giovanni De Salvo (che ha vinto gara 2) e Amos Laurito.

L'innovativo monomarca organizzato da AK Informatica con, tra gli altri, Porsche Italia,Sparco e il popolare sim game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni, ha segnato il primo successo di partecipanti, visto che alle fasi di qualificazione quasi 700 utenti del sito hanno fatto segnare un riscontro cronometrico.

Gianmaco Quaresmini : “E’ stata una vittoria pazzesca. partivo quarto e già al primo giro sono riuscito a prendere il comando. Avevo un buon passo e anche dopo la safety car sono riuscito a riprendere del margine, l’auto era davvero competitiva e per questo devo ringraziare il team. In ottica campionato questo per me è un risultato fondamentale per la rimonta”. (Pa.Lelli.)

La classifica di gara 2 (domenica)

1. Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia) 16 giri in 31'39”286

2.Campana (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 2”471

3. Segù (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 5”022

4. Valori (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) a 5”362

5. Mosca (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 6”703

6. Mardini (GDL Racing) a 11”234

7.Mercatali (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze) a 14”284

8. Pastorelli (Dinamic Motorsport –Centro Porsche Modena) a 14”959

9. Pellegrinelli (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) a 15”255

10. Riccardo Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport) a 19”605

11. De Giacomi (Tsunami RT –Centro Porsche Padova) a 21”417

12. Cassarà (Ombra Racing – Centro Porsche Catania) a 22”898

13.Reggiani (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia) a 23”074

14. Lorenzini (Shade Motorsport) a 26”284

15. Montalbano (Ghinzani Arco Motorsport) a 30”681

16. Berton (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 31”493

17. Spinali (Guest Car) a 39”046; 18. Scarpellini (Ghinzani Arco Motorsport) a 51”794

Le classifiche

Assoluta:

1. Rovera p.69; 2. Mosca 65; 3.Bertonelli 61; 4. Quaresmini 48; 5. Segù 35.

Michelin Cup:

1. Mardini p.50; 2. Mercatali 34; 3. De Giacomi e Pastorelli 32; 5. Cassarà 24.

Silver Cup:

1. Lorenzini p.22; 2. Cazzaniga R. 20; 3. De Lorenzi 18; 4. Palazzo e Stefanelli 12.

Team:

1. Tsunami RT p.93; 2. Dinamic Motorsport 78; 3. Ghinzani Arco Motorsport 61; 4. Gdl Racing 22; 5. Ombra Racing 15.