28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LOTUS CUP ITALIA: IL 2018 PARTE DAL MUGELLO

Scarperia. Sono pronti a riaccendersi i motori della Lotus Cup Italia, dopo un lungo inverno nel quale in casa PB Racing – promoter della serie italiana dedicata alla casa di Hethel – si è lavorato duramente in ottica 2018. Tanti i volti nuovi che scenderanno in pista questo fine settimana sui saliscendi del Mugello, per un primo round che vedrà al via quindici Lotus Elise Cup PB-R.

Tra tutti, ovviamente occhi puntati sul bi-campione Franco Nespoli, subito pronto ad andare a caccia della prima vittoria stagionale al volante della sua rossa GT inglese curata dalla Cipriani Motorsport: lo svizzero dovrà fare i conti con un nutrito gruppo di pretendenti al titolo, ad iniziare dalla sorpresa del 2017, il giovane Giacomo Giubergia: dopo una stagione di “apprendistato” dove ha fatto suo il trofeo Pirelli Cup, il torinese di casa Pellin Racing è intenzionato subito a salire sul gradino più alto del podio, e i test da lui effettuati poche settimane fa sul tracciato toscano fanno ben sperare; al suo fianco ci saranno il consolidato equipaggio formato da Filippo Manassero e Mario Minella e il debuttante Andrea Rayneri, a formare una squadra di piloti tutta torinese.

Rimanendo in ambito di nuove leve, sarà sicuramente da tenere d’occhio Nicolò Liana: il veneto, in arrivo dal Campionato Italiano TCS, ha stupito nei test invernali e sarà una delle punte del team LG Motorsport. Per la squadra di Suzzara, ci saranno altre due new entry che rispondono ai nomi di Mark Speakerwas e Giampiero Cristoni, nelle passate stagioni entrambi in evidenza nel Campionato Italiano GT.

Tra le novità spicca il nome della DieGi Motorsport: il team milanese diretto da Matteo Di Persia fa il suo ingresso nella Lotus Cup Italia schierando due vetture, una per il rientrante Francesco Guerra (già protagonista qui nel 2016) e per Matteo Deflorian, altro giovane in arrivo dal karting che nei test ha immediatamente mostrato un’ottima confidenza con la Elise Cup PB-R. La palma di pilota più giovane al via spetterà però a Michael Cordini: 16 anni compiuti da poco, il bresciano ha percorso molti chilometri al volante della sua Elise con riscontri di assoluto livello, e sarà senza dubbio uno degli outsider di questa stagione.

Per quanto concerne il team Cipriani Motorsport però, quello di Nespoli non sarà il loro unico asso nella manica: sulla seconda Elise della squadra toscana si siederà Matteo Zucchi, fresco vincitore nel 2017 del Campionato Italiano TCS e sicuro uomo da Top 5 che potrà impensierire diversi pretendenti all’alloro finale; non mancherà il simpatico Paolo Ferraresi a completare la line-up della squadra diretta da Federico Cipriani.

Completeranno lo schieramento tre piloti “aficionados” della Lotus Cup Italia come Vito Utzieri, Stefano Zerbi e Marco Fumagalli; se il monegasco è intenzionato a difendere strenuamente il titolo di campione Over 50 nel 2017, per il duo Johnny Rapina l’obiettivo sarà il podio nella Pirelli Cup; sia Zerbi che Fumagalli hanno infatti dimostrato una competitività di livello e in crescendo nelle passate stagioni e potranno inserirsi nelle posizioni che contano già da questo primo dei sei appuntamenti in calendario.

Anche in questo 2018, rimane invariato il format del weekend per i protagonisti della Lotus Cup Italia: il via ufficiale della stagione scatterà alle ore 13:35 di venerdì 6 Aprile con il primo turno di prove libere, a cui seguirà la seconda sessione dalle 16:35 alle 17.

Sabato spazio al doppio turno di qualifiche valide per lo schieramento di partenza, con due sessioni da 20 minuti (la prima valida per la griglia di Gara 1 mentre la seconda per quella di Gara 2) a partire dalle 11:55. Domenica le due gare, con il semaforo di Gara 1 che si accenderà alle 10:15 mentre Gara 2 vedrà il verde alle 15:55, entrambe sulla distanza di 25 minuti.(Gi.Cus.)