27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Castelmagno D.O.P., il biglietto da visita del gusto della Val Grana

Il Castelmagno D.O.P. di Beppino Occelli è un biglietto da visita che presenta il gusto di tre meravigliosi Comuni dell'alta Val Grana: Castelmagno appunto, Monterosso Grana e Pradleves. Poche centinaia di abitanti sparsi fra valli incontaminate e pascoli rigogliosi sono testimoni della storia e custodi di un formaggio di latte vaccino crudo, prodotto solo ed esclusivamente nel territorio di questi tre Comuni.

Caratterizzato da una pasta asciutta, granulosa e friabile, il Castelmagno D.O.P. col tempo diventa man mano più cremoso nel sottocrosta. Il suo sapore, dolce prima e amarognolo quando più stagionato, lo rende inconfondibile sia da solo, sia come base di decine di ricette tipiche. La più famosa? Probabilmente gli gnocchi al Castelmagno!

La ricetta: gnocchi al Castelmagno D.O.P.

Ingredienti: 1Kg di gnocchi di patate, 200g di Castelmagno D.O.P. Occelli, 50g di burro Occelli, 200ml di panna da cucina, sale e pepe q.b.

Preparazione: 

Riempite d'acqua una pentola e mettetela sul fuoco. Mentre aspettate che l'acqua bollisca, preparate la crema al Castelmagno D.O.P. Occelli: pulite il formaggio eliminandone la crosta, tagliatelo a cubetti (o riducetelo a scagliette).

Sciogliete il burro Occelli in una padella: quando sarà fuso unite la panna, i tocchetti di Castelmagno D.O.P. e mescolate bene. Fate andare a fiamma bassa, mescolando spesso, finché il formaggio non risulterà completamente sciolto: a questo punto regolate eventualmente di sale e aggiungete un pizzico di pepe.

Mettete quindi a cuocere gli gnocchi nell'acqua bollente salata. In breve tempo, verranno a galla: a questo punto, potete prelevarli dall'acqua con una schiumarola, trasferendoli nella padella del condimento. Amalgamate bene il tutto, unendo un po' di acqua di cottura se necessario, e servite subito!

Dopo aver condito gli gnocchi, potete metterli in una pirofila, cospargerli di parmigiano grattugiato e passarli nel forno ben caldo per pochi minuti, in modo da gratinarli in superficie: sono ottimi in entrambi i modi, con o senza gratinatura!

Ultima idea: per dare un po' di colore al piatto, potete utilizzare gli gnocchi verdi oppure unire alla salsa di formaggio del prezzemolo tritato.(Ros.Dall.)