28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IN OCCASIONE DEL G.P. D’ITALIA ECCO IL NUOVO MARTINI RISERVA SPECIALE BITTER

 

Milano. Il mondo dei motori mostra a Milano il suo lato più glamour. Sino  al 3 settembre la Darsena di Milano sé vestita con i colori della monoposto Williams MARTINI Racing che gareggerà a Monza il 3 settembre, dando vita a quattro giorni di eventi speciali. Felipe Massa, i cocktail del barman campione di Flair Bruno Vanzan, le creazioni gourmet dello chef stellato Marcello Trentini e il fascino della modella e attrice Nina Senicar sono stati gli ingredienti che hanno dato vita, nella serata d'inaugurazione, ad un originale mix, creando l'atmosfera perfetta dell'aperitivo italiano. Ancora una volta la storia e la qualità di MARTINI, hanno fatto vivere ai propri ospiti momenti speciali e intensi nella cornice suggestiva dei Navigli.

 Felipe Massa ha preso parte allo show cooking dello chef stellato Marcello Trentini del Magorabin di Torino. Insieme hanno preparato live alcuni finger food gourmet ispirati proprio ai gusti del pilota che ben abbinati al drink hero di MARTINI: il MARTINI e TONIC, miscelato dal bartender Bruno Vanzan. Il tocco glamour allo show cooking, l'ha aggiunto Nina Senicar che, con il suo fascino, ha fatto da musa a chef e bartender. Un divertente siparietto che ha coinvolto gli ospiti appassionati di motori che si sono lasciati contagiare dall’atmosfera delle quattro ruote anche fuori dalla pista.

La monoposto FW40  è stata esposta nella Terrazza MARTINI per la gioia di tutti gli ospiti. A farle da sfondo, una galleria di scatti del backstage della mostra fotografica, frutto anche quest’anno della collaborazione tra MARTINI e Vogue Italia, che cattura l'essenza dell'aperitivo italiano secondo il mood dei giovani talent selezionati dal magazine. La mostra verrà inaugurata a Palazzo Morando il 14 settembre prossimo in occasione della Vogue Fashion Night Out.

“Anche quest’anno siamo felici di essere presenti in Darsena a Milano, una delle capitali mondiali dell’aperitivo, per celebrare con Williams MARTINI Racing il ritorno in Italia della Formula 1. La monoposto che correrà il Gran Premio di Monza è schierata in pole position in Terrazza Martini. L’occasione per tutti i milanesi e gli appassionati di Formula 1 per festeggiare la fine dell’estate sorseggiando un rinfrescante Martini e Tonic. Ma non solo … presso il “Caffè Torino”, un’area dedicata all’interno della Terrazza pensata per rievocare la città dove il vermouth è nato più di 150 anni fa, presentiamo il nuovo MARTINI Riserva Speciale Bitter, dalla ricetta originale del 1872. I classic cocktails MARTINI Riserva Negroni e MARTINI Riserva Americano, insieme alle creazioni proposte in Terrazza MARTINI dai nostri top bartender, sono da oggi ancor più speciali e persino sublimi quando esaltati dai sapori, dai profumi e dalla creatività dello chef Marcello Trentini.Siamo certi che anche quest’anno la presenza della Terrazza MARTINI in Darsena sarà un appuntamento da non perdere!”, ha dichiarato Marco Alberizzi, Country Manager di Martini & Rossi.

La contaminazione e l’incontro tra tradizione e innovazione sono alla base anche della filosofia dello chef Trentini, oggi da tutti conosciuto come “Magorabin”: “La creatività è alla base del mio viaggio culinario, cerco sempre stimoli nuovi per ideare i miei piatti", ha raccontato lo chef, "In quest'occasione ho cercato di reinterpretare non solo l’adrenalina che si percepisce stando a bordo pista, ma anche la solennità degli attimi che precedono la partenza, fino all’emozione della corsa. D’altronde la Formula 1 è uno sport fatto di ritualità e proprio per questo può ben si sposa con l’Aperitivo Italiano, nato proprio in Piemonte, mia terra d’origine, e poi esportato ad ogni latitudine del mondo con tante diverse contaminazioni”.

Una storia che MARTINI ben conosce e di cui è testimone a livello internazionale con i suoi vermouth di alta qualità. Ingredienti unici che danno vita a cocktail inimitabili, perfetti per creare un’atmosfera di rilassato divertimento. “Il vermouth è un ingrediente straordinario che oggi sta vivendo un momento di fortissima riscoperta" ha affermato il bartender Bruno Vanzan, "Leggero, profumato, versatile e autentico, può dare vita a cocktail con una spiccata personalità”.

I milanesi  in Terrazza MARTINI nelle serate dell’1, 2 e 3 settembre, a partire dalle 17.30, potranno godersi gli ultimi giorni d’estate in una cornice davvero suggestiva, insieme a MARTINI e Tonic, “l’Aperitivo MARTINI”, un cocktail profumato e leggero preparato con 50% di tonica e 50% di MARTINI Bianco, Rosso o Rosato, o al classico MARTINI Riserva Negroni (1/3 MARTINI Riserva Speciale Ambrato o Rubino, 1/3 Bitter MARTINI Riserva Speciale Bitter, 1/3 BOMBAY SAPPHIRE gin, fetta di arancia, nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio).(F.L.)

I COCKTAIL DEI BARTENDER DEL “CAFFE’ TORINO”

31 AGOSTO - YURI GELMINI

Albero delle Farfalle

3cl MARTINI Riserva Speciale Rubino

3cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

1cl ST-GERMAIN® liquore ai fiori di sambuco

Top di chinotto

Scorza di limone

Fogliolina di salvia

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

Negroni di Persia

3cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

3clMARTINI Riserva Speciale Ambrato

2 cl BOMBAY SAPPHIRE gin

1cl infuso di ibisco, pesca, albicocca

Spicchio di pesca noce

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

1 SETTEMBRE – LUCA ANGELI

Torino Shaken

5cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

2cl sciroppo di zafferano

Crusta di camomilla

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

Negroni Mediterraneo

5cl MARTINI Riserva Speciale Rubino

2cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

2cl BOMBAY SAPPHIRE gin

Acqua di mare

Scorza di pompelmo rosa

Sale Maldon

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

2 SETTEMBRE – VANESSA VIALARDI

Aria di Torino

2cl MARTINI Riserva Speciale Rubino

1 cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

1 cl sciroppo ai fiori di sambuco

2 cl succo di pompelmo rosa

Top di ginger beer

Velluto di bergamotto

Scorza di limone

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

Negroni Fiorito

3cl MARTINI Riserva Speciale Ambrato

1,5cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

1,5cl ST-GERMAIN liquore ai fiori di sambuco

1,5cl BOMBAY SAPPHIRE gin

2cl cordiale ai fiori di ibisco

Essenza di lavanda

Rosa essiccata

Servire nel bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio

3 SETTEMBRE – CLAUDIO PERI

Passion Riserva

4,5cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

2,5cl succo fresco di lime

2,5cl passion fruit frullato

3 gocce bitter al cardamomo

Shakerare e servire in bicchiere ballon con un ciuffo di rosmarino come guarnizione

Polaroid

3cl MARTINI Riserva Speciale Bitter

3cl BOMBAY SAPPHIRE gin

3cl Montenegro

5ml LAPHROAIG® whisky

Profumo di bergamotto

Miscelare e servire in un bicchiere Old Fashioned pieno di ghiaccio