28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

L'APERTURA DEL CAFFÈ LETTERARIO UMBERTO PALERMO

Torino. Oggi 10 giugno a Moncalieri inaugura il Caffè Letterario Umberto Palermo per completare la filosofia aziendale ‘Disegniamo attorno all’uomo: immaginare, costruire, gustare’.

Il designer e imprenditore Umberto Palermo, dopo la nascita nel 2010 di UP Design – polo di creatività nei settori automotive, industriale vehicle e home appliances – e nel 2014 delle Officine Umberto Palermo – centro produzione di modelli di stile e prototipi – da forma al sodalizio qualità-gusto-creatività con il Caffè Letterario Umberto Palermo in un ambiente dal sapore coloniale, a tratti bohemien e versatile, grazie allo stile innovativo, che si ispira ai caffè dove un tempo si incontravano intellettuali ed artisti. La cultura contemporanea impone l’incontro sul web in un ‘non luogo’, con il Caffè Letterario Umberto Palermo torna ‘la piazza del sapere’, il luogo fisico di socializzazione e creatività in cui confrontarsi: nasce il Circolo.

La forza comunicativa del Caffè è tanto incisiva da diventare Movimento, coinvolgendo l’arte della musica, della scrittura, del design e della recitazione attraverso un calendario fitto di appuntamenti, a partire dal 13 giugno con la Jazz Session

. Ogni ambito verrà orchestrato da un professionista del settore: il bassista e compositore Massimo Camarca organizzerà serate all’insegna del jazz, del blues, cover band dal ritmo mediterraneo, dello scouting musicale per i nuovi talenti, della presentazione dei nuovi album alla presenza di artisti nazionali e concerti di grandi nomi.

Sotto il segno della musica nasce Radio UP, on air tutto il giorno, con la voce di dj Frisch che animerà il dj set del sabato sera.

Il Caffè Umberto Palermo diventa ‘letterario’ attraverso la cultura musicale, la cultura imprenditoriale, la scrittura creativa, le arti visive e la recitazione:

- due giovedì al mese interviste a imprenditori e manager di aziende e Pmi.

- due mercoledì al mese interviste, performance di giovani scrittori e attori, incontri accompagnati da musica ai quali seguiranno cene.

Adriano Moraglio curerà la rassegna di economia e cultura ‘Imprenditore è bello’ dedicata alle storie di imprese.

Il primo appuntamento sarà il 25 giugno alle 19 con l’intervista a Marco Boglione, presidente di BasicNet, Simona Radicci, responsabile export e commerciale del Gruppo caseario Pugliese-Conrado, Ivan Tanzariello, direttore commerciale e ‘inventore’ di Elivend , Giovanni Vitaloni, presidente di Nico-Design, unica azienda torinese dell’occhialeria, Alberto Balocco, presidente della Balocco di Fossano, Guido Gobino, cioccolatiere di Torino.

Gli appuntamenti di arti visive e teatro:

- l’8 luglio alle 19 Ludovica Lugli e il progetto ‘la scomparsa del classico’, dalla Scuola Holden di Torino.

- il 22 luglio l’attrice torinese Laura Curino.

- In data da definire il giovane scrittore Marco Andreolli con il suo nuovo romanzo ‘Bici rossa’; il fotografo Silvano Pupella, con la sua passione per il dettaglio della materia, dell’umano e del fare ‘industriale’; il giornalista sportivo e scrittore Sandro Bocchio; la scrittrice Laura Blandino con il suo recente ‘La camera bella’; il giovane attore torinese, trapiantato a Roma, Leonardo Conte. E ancora, una serata all’insegna della spy story con Massimo Carignano e tre attori emergenti: Francesco Giorda del Teatro della Caduta, in “Francesco Giorda Love show”, Saulo Lucci in “Hell’o Dante” e Giorgia Goldini in “Gold show”.

Il Caffè Letterario Umberto Palermo è dislocato su due piani per 3500 mq totali. Il piano inferiore è diviso in ambienti per il servizio al pubblico e la vendita al dettaglio: pasticceria, gelateria, frullateria, panetteria, frutta, verdura, salumeria e vineria. La cucina – che inizierà il servizio lunedì 16 giugno – è UP con le specialità mediterranee, siciliane e vegane, protagoniste a pranzo e a cena, 7 giorni su 7, in un menù che varia ogni settimana.

Piaggio Veicoli Commerciali mette a disposizione 5 Apecar modello Classic ‘60 brandizzate UP in giro per Torino e dintorni per le consegne a domicilio e Ariston Thermo, provvede all’impianto di condizionamento e dell’acqua sanitaria.

Nasce il Salotto Maserati: l’area Lounge al piano superiore sarà organizzato in tre zone: terrazza, show cooking e salotto. Dopo l’intesa tra il Caffè letterario Umberto Palermo e Forza, concessionaria ufficiale di Maserati, l’importanza del made in Italy verrà espresso dalla cultura enogastronomica e la sua diffusione.(F.L.)