28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

DOPO IL RALLY DEL GALLES MIKKO HIRVONEN APPENDERA' IL CASCO....AL CHIODO

Llandudno. Sarà infatti domenica 16 novembre 2014 a Llandudno, all'arrivo dell'ultima gara in calendario quest'anno, che il pilota finlandese che al Rally di Francia in Alsazia aveva ancora smentito di voler ritirarsi dall'attività a fine anno, si congederà da un ambiente che lo ha visto fra i protagonisti per tredici anni.

Al momento e prima di affrontare la sua ultima fatica, Mikko occupa con 106 punti la quarta posizione del mondiale piloti. Forse non quello che si aspettava ad inizio stagione quando, dopo due anni passati alla Citroën è ritornato alla M-Sport, ma comunque con la soddisfazione di essere quest'anno il miglior pilota "non Volkswagen"! Il che, ottenuto con una Ford Fiesta RS WRC oramai giunta al capolinea degli step evolutivi, non è certamente poco.

"Il rallismo - ha dichiarato Mikko - è sempre stato una parte importantissima della mia vita. Infatti mi son goduto ogni istante che ho potuto passare in questo ambiente. Questo sport mi ha dato la possibilità di girare più volte il mondo, di scoprire posti meravigliosi, di conoscere molte persone ma soprattutto di gareggiare negli angoli più impensabili di ogni continente. Ma ora è probabilmente arrivato il momento di dedicarmi ad altre cose altrettanto importanti che la vita mi può offrire. Come dedicare più tempo alla mia famiglia e scoprire nuove cose che potrebbero essere altrettanto affascinanti come il rallismo".

Il suo curriculum rallistico è sicuramente uno di quelli che si lascia vedere anche se non è mai riuscito a vincere il mondiale accontentandosi di quattro vice titoli iridati: ha preso il via a 162 gare iridate delle quali ne ha vinte 15. Inoltre ha conquistato 68 podi, ha collezionato 1.192 punti iridati ed ha vinto 257 prove speciali. In due occasioni ha perso il titolo mondiale per un niente - nel 2009 per 1 punto, nel 2011 per 8 punti - a sbarrargli la strada c'è sempre stato quel "mostro" di Sébastien Loeb.

La sua carriera non è iniziata subito nei rallies visto che nei primi anni si è cimentato sulle piste di rallycross. Passato ai rallies, nel 2002 non vinse solo il campionato finlandese ma ha fatto il suo debutto anche nel mondiale nel rally di casa, il "1000 laghi", dove si è piazzato al volante di una Renault Clio S1600 al 21. rango assoluto. La sua prestazione convinse a tal punto Malcom Wilson da affidargli nel 2003 una Ford Focus WRC ufficiale. E questo, con la M-Sport, è stato a dir poco un rapporto molto duraturo visto che è rimasto fedele alla struttura inglese di Wilson fino alla fine del 2011.

Nel 2012 e nel 2013 ha gareggiato per la Citroën ed in questi due anni gli è riuscito una sola volta di salire sul gradino più alto del podio: in Sardegna nel 2012. Questo successo al volante di una DS3 WRC è stata anche l'unica vittoria ottenuta con un marchio differente da quello Ford e la sua ultima vittoria nel mondiale. Ma a Satory Mikko non si è mai sentito veramente a suo agio e così alla fine dell'anno scorso decise di ritornare ai vecchi lidi dove quest'anno non è però più riuscito a portare al successo la Fiesta.

In tutte le gare del WRC Hirvonen ha sempre diviso l'abitacolo solamente con Jarmo Lehtinen tranne una volta: al suo debutto nel mondiale nel 2002 quando fu "navigato" da Miikka Anttila.

Difficile dire quale sarà il futuro di Mikko dopo il 16 novembre 2014. Probabilmente non lo sa neppure lui!

"Ci sono così tante cose che ancora vorrei provare a fare e che non conosco che non so neppure io dove dovrei cominciare - ha concluso Mikko - ma una cosa è certa: il motorsport ce l'ho nel cuore e quindi potrebbe darsi che mi guardi in giro proprio in questo ambito e se c'è qualcosa che mi attira particolarmente potrei anche ricascarci. Ma, intendiamoci, solo per divertimento".

Ed allora non ci resta che fargli tanti auguri per il futuro e ringraziarlo per i bei momenti che ci ha regalato durante la sua carriera. (Rolando Sargenti)