28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Mario Massaglia (Osella PA9/90) vince la 41^ Cesana - Sestriere

Sestriere. Per la prima volta nella sua lunga storia un pilota torinese vince la Cesana-Sestriere, cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i titoli Europeo e Italiano Velocità in Salita Autostoriche: Mario Massaglia, su Osella PA9/90 si è infatti imposto nella 41^ edizione della corsa precedendo il siciliano Salvatore (Totò) Riolo, su PRC A6.

Alla manifestazione ha assistito nella giornata di sabato anche Enzo Osella, che ha avuto la soddisfazione di vedere due sue vetture sul podio. Al terzo posto si è infatti piazzato il pisano Piero Lottini, su Osella PA9/90.

Ad aprire la giornata di competizione è stata l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, che nasce da un progetto della Commissione Autostoriche di ACI presieduta dall'ingegnere Paolo Cantarella, modo concreto per fare davvero qualcosa di positivo per il territorio e l’ambiente. Un albero è stato posto a dimora presso il Municipio di Sestriere alla presenza dello Stesso Cantarella, del Primo Cittadino Gianni Poncet, con l’intera Giunta ed i Carabinieri Forestali e del locale Comando di Stazione. Un gesto simbolico a cui seguirà la piantumazione di altri 110 piante in autunno sul territorio.

Con il 4° tempo generale il fiorentino Giuliano Peroni, su Osella PA 8/9 BMW ha dominato il 3° Raggruppamento e ha preceduto, in ordine generale di tempi, Pierpaolo Serra che a sua volta a ha vinto il 5° Raggruppamento, categoria riservata alle monoposto, sulla Dallara F390. In 1° Raggruppamento impennata del fiorentino del Team Italia Tiberio Nocentini, che sulla Chevron B19 Cosworth ha acquisito in prova i riferimenti necessari ad attaccare la vetta, anche contro l’accreditata concorrenza straniera, come dimostra il 2° posto di raggruppamento per Harald Mossler, con il 9° tempo. Il memorial Umberto Cravetto è stato vinto da Fosco Zambelli su Alfa Romeo GTAm.

Soddisfatto il presidente dell’Automobile Club Torino, Piergiorgio Re: “Uno staff organizzatore che onora il prestigio della gara con un lavoro preciso e meticoloso - ha affermato Re - il numero ed il livello di partecipanti hanno confermato il fascino ed il valore della competizione. Siamo grati a tutti i presenti ed il risultato ci spinge con energia a guardare al futuro nel modo più proficuo insieme a tutte le realtà partner”-.“Estrema soddisfazione aver vinto la Cesana-Sestriere con la vettura con cui Stefano Di Fulvio ottenne il record di 4’30”06 nel 2016 - ha dichiarato un emozionato Massaglia - finalmente davanti a tutti nella gara di casa, che è sinonimo di prestigio e storia. Quando ho appreso dello stop di Peroni, sono partito un po’ di conserva, non ho preso rischi”.

Molte le manifestazioni di contorno alla classica cronoscalata. Grande interesse per la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, con 80 vetture partecipanti. Il consueto appuntamento, organizzato dall’Automobile Club Torino, per questo concorso di eleganza dinamico ha visto la partecipazione di automobili di gran livello. Da segnalare anche la presenza di altre importanti vetture, quali Mercedes 300 Sl, Jaguar E Type e molte altre vetture di pregio.

Ha completato lo spettacolo, come di consueto, la presenza delle Lancia Delta, oltre a numerose Porsche. Folto il pubblico alla partenza e lungo il percorso, a dimostrazione che questa manifestazione resta sempre un punto di riferimento per gli appassionati di motori e per l’intera valle. (Rob.Vale.)

Classifiche Raggruppamento in gara:

1° Raggr.: 1Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 5’32”73; 2 Rinolfi (Morris Mini Cooper S) a 57”39; 3  Capsoni (Alpine Renault A 100) a 1’00”84

2 Raggr.: 1 Zambelli (AR GTAM) in 5’50”73; 2 Palrmieri (Porsche Carrera RS) a 21”01; 3 Prina Mello (BMW 2002 Tii) a 25”86

3° Raggr.: 1 Peroni G. (Osella PA 8/9 BMW) in 5’08”84; 2 Palumbo (Fiat X1/9) a 43”29; 3 Cerati (Porsche 911 SC) a 52”57

 4° Raggr.: 1 Massaglia (Osella PA 9/90 BMW) in 4’51”20; 2 Riolo (PRC A6 BMW) a 4”57; 3 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) a 13”96

 5° Raggr.: 1 Serra (Dallara F390) in 5’28”46; 2 Buratti (Van Diemen RF 79) a 32”59; 3 Pellegrin (Formula Fiat Abart) a 1’04”2