18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL CAMPIONATO PROTOTIPI APPRODA A IMOLA PER IL QUARTO ROUND STAGIONALE

 

Imola. Dopo i primi round vissuti tutti su sei gare di straordinario spettacolo agonistico e con ben cinque diversi vincitori, il Campionato Italiano Sport Prototipi affronta ad Imola una quarta tappa da fiato sospeso. Un weekend da non perdere, quello di scena sulla pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, perché ad alimentare la bagarre nel plotone di Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 è una lotta al vertice appassionante con tre piloti in soli tre punti ed un lotto di inseguitori lanciatissimo.

In vetta alla classifica è Matteo Pollini (Giacomo Race), vittorioso in gara 1 dello scorso round e che ad Imola tornerà a dividere le gare con il cugino Giacomo, ora quarto in classifica per l’assenza al Mugello. Ma nella Top-3 gli alfieri di Best Lap Dario Capitanio, autore di una strepitosa pole al Mugello e Lorenzo Pegoraro, che lo ha preceduto in seconda posizione sul traguardo di gara 1, seguono in soli tre punti.

A voler puntare ad una seconda metà di stagione tutta d’attacco è poi un lotto di avversari sempre protagonisti nelle lotte per le primissime posizioni. È il caso del giovanissimo Simone Riccitelli, il 15enne portacolori del Kinetic Racing Team, che vuole ritornare nelle posizioni da podio così come Andrea Gagliardini (Best Lap) che segue al sesto posto in Campionato o Mirko Zanardini (AC Racing), recente vincitore di gara 2 al Mugello. Stesse legittime ambizioni anche per Gianluca Carboni (Best Lap) e Davide Uboldi (BF Motorsport) soprattutto dopo aver firmato il primo podio stagionale.

Vuole invece ritornare in Top-3 lo svedese Simon Hultén, secondo in gara 1 a Monza, nei colori RPM RacePromote Scandinavia, mentre è sempre più vicino all’obiettivo Claudio Giudice, il più veloce di gara 2 a Monza ed autore della pole position a Misano.

Shahin Mobine e Simone Borelli, rispettivamente per Bad Wolves e BF Motorsport, puntano al riscatto dopo aver dovuto disertare la zona punti, dove invece il britannico Jesse Menczer (Bad Wolves), nonostante si riveli spesso tra i più veloci, non è ancora riuscito ad approdare.

Nicola Neri (Kinetic), Stefano Attianese (Bad Wolves), il russo Mikhail Spiridonov vogliono invece confermarsi dopo le prestazioni cronometriche espresse senza però meritata fortuna in questa prima metà di campionato, così come Gian Marco Gamberini (AB Racing), in arte “Paco” e Andrea Perlini (Scuderia Giudici) puntano ad avvicinarsi al gruppo dei primi.

Pronto ancora una volta a stupire tutti Joe Castellano (Giada Race) che, dopo il nono posto di gara 2 al Mugello dove è autore del settimo giro più veloce, vuole ancora una volta dimostrare che il talento resta intatto e che la voglia di correre non finisce neanche dopo una carriera avviata più di 60 anni fa.

Da segnalare infine l’applicazione di Handicap Peso da quest’anno introdotto ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente. 10 kg sono perciò assegnati a Matteo Pollini, 7 kg a Zanardini ed infine 5 kg a Capitanio.

L’appuntamento in pista è da domani con le prove libere alle 14.40 ed alle 19.15, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.35 e di gara 1 alle 17.30. Domenica il via a gara 2 alle 12.20. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro.(Gi.Cusm.)