29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

SI AVVICINA L’APPUNTAMENTO EUROPEO CON LA COPPA TEODORI

Ascoli Piceno, Per la decima volta il calendario del Campionato Europeo della Montagna annovera tra gli appuntamenti la cronoscalata ascolana Coppa Paolino Teodori. Organizzata ininterrottamente dal 1962, la classica salita, ora da Colle San Marco a San Giacomo, è il settimo appuntamento stagionale europeo ed il quarto del Campionato Italiano.

Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo stanno allestendo con la consueta meticolosità tutti i dettagli, tra i quali il percorso e gli allestimenti di sicurezza occupano naturalmente il primo posto tra le attenzioni.

Il percorso di gara misura 5031 metri e sale dai 705 metri d’altitudine di Colle San Marco fino ai 1085 metri di San Giacomo, dove si tocca il territorio delle Marche con quello abruzzese. Quattro sono gli impegnativi tornanti che devono affrontare i concorrenti, tra la parte guidata iniziale dov’è vietato sbagliare e gli allunghi nella parte alta dove si assiepa la parte più consistente del pubblico, che è atteso numeroso per seguire i grandi protagonisti internazionali della montagna e i numerosi portacolori locali che accendono sempre l’entusiasmo dei propri sostenitori.

I precedenti vincitori delle edizioni “europee” sono stati il sangiorgese Gabriele Ciuti che nel 1976 seppe battere l’asso Nesti, che si è poi aggiudicato le successive edizioni del 1978, 1982 e 1987, poi Ezio Baribbi vinse nel 1985, Giulio Regosa nel 1989 e Simone Faggioli nelle ultime tre del 2013, 2014 e 2016.

Lo staff della Coppa Teodori ha riconquistato con caparbietà la validità internazionale con l’edizione del 2008 confermandola stagione dopo stagione. L’evento è ormai radicato nel territorio, sul quale riversa una grande visibilità dei media e una promozione turistica invidiabile.

Il programma di questa 57^ edizione si aprirà ufficialmente martedi 22 giugno con le verifiche sportive dalle ore 14,30 alle 19 e le verifiche tecniche dalle ore 15 alle 19,30. Sabato le due salite di prove ufficiali prenderanno il via alle ore 9,30, mentre la gara sarà domenica con inizio alle ore 9,30. Direttore di gara sarà l’esperto Alessandro Battaglia supportato dai vice Lucio Bonasera e Fabrizio Bernetti.

La manifestazione verrà presentata martedì 19 giugno alle ore 11,30 presso la Bottega del Terzo Settore in Corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno. (Giuseppe Saluzzi)