28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI SCRIVE IL SUO FUTURO SINO AL 2022

 

 

Roma. Si è conclusa la procedura di selezione del costruttore che fornirà la vettura in regime di monomarca, si svelano ora i punti cardine sui quali la serie tricolore affronta il prossimo quinquennio. A partire dal costruttore scelto agli esiti della procedura di aggiudicazione bandita da Acisport e che ha visto imporsi Wolf Racing Cars.

La factory bresciana di Giovanni e Maurizio Bellarosa realizzerà perciò la vettura alla quale viene riservata la serie tricolore fino al 2022 e che nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM (in foto), in fibra di carbonio ed omologata secondo gli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. La nuova vettura avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso ai limiti regolamentari dei 370 kg e motore 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il costo della nuova Wolf sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

La stagione 2018 conterà un totale di 6 appuntamenti, tutti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro e secondo calendario che sarà diramato nei prossimi giorni. In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservato a massimo 20 unità. (R.C.)

Tra le squadre che hanno già manifestazione interesse:

AC Racing

Autosport Sorrento

Bad Wolves Racing Club

Best Lap

BF Motorsport

Corbetta Competizioni

CAAL Racing

Emotion

LP Racing