29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

SBK: DAVIES ( DUCATI) TORNA ALLA VITTORIA, REA NUOVO LEADER MA CHE DISASTRO KAWASAKI

Buriram. Dopo la vittoria non certo sudata di Rea in gara 1, tutto sembrava apparecchiato per un nuovo successo della Kawasaki. Le gare però sono gare quindi nulla può essere dato per scontato. E così infatti è stato.

Mentre la rossa di Maranello vinceva a Melbourne pressoché un’alta Rossa vinceva in terra thailandese. Infatti la gara 2 ha visto il successo di Chaz Davies , alla 28^ vittoria in carriera,che ha così ha così regalato alla casa di Borgo Panigale la prima vittoria a Buriram. Alle sue spalle andando a precedere le due Yamaha ufficiali di Michael Van Der Mark e Alex Lowes , che sono stati grandi protagonisti sin dal via. Che oltre alla Ducati e alla Kawasaki spunti una terza o quarta forza non può essere che salutato con grande soddisfazione: il campionato ha assolutamente bisogno di nuove “figurine” purché siano competitive. Yamaha e Honda sembrano voler fare sul serio.

Al quarto posto per il Campione del Mondo Jonathan Rea vincitore con la Kawasaki della Gara-1 di sabato ma oggi apparso non perfettamente a suo agio con la sua fedele ZX-10RR. Le cose però sono andate nettamente peggio al suo compagno di colori Tom Sykes, messo ben presto KO da un problema ai freni.

Per la Kawasaki è stata una giornata nera Sykes è scomparso ben presto dalla lotta rimanendo intruppato in un gruppetto che certo non poteva tenere il ritmo ma il gran favorito della corsa era Rea che come Davies partiva in terza fila. Ma Rea di fronte alla partenza sparata delle due Yamaha e di fronte al ritmo di uno indiavolato Davies ha presto capito che non era giornata. La Kawasaki  ha subito lamentato mancanza di spunto e soprattutto di velocità pura. Rea ha cercato di rimediare ma forzando è stato costretto a commettere errori di traiettoria a non finire per poi riprendersi nel finale riuscendo ad avere ragione di Xavi Fores, ancora positiva la sua gara, solo nelle ultime tornate conquistando così i punti necessari per sopravanzare in classifica Marco Melandri , oggi solo 7° dietro al britannico Leon Camier .

Melandri ancora una volta ha fatto il possibile, per circa dieci giri ha tenuto il passo dei migliori poi non è più riuscito a domare i problemi di una moto inguidabile che a ogni frenata e accelerazione scodinzolava più di un cucciolo alla vista della ciotola ripiena. Come si faccia a mandare in pista una moto in quelle condizioni, lo si era già visto sabato, rimane un mistero. Al box non riescono a rimediare, ci hanno provato con pinze dei freni Brembo più grandi ma con il risultato che si è visto.

Ottavo posto per il rookie turco Toprak Razgatlioglu , per la prima volta nella Top 10, che si è messo alle spalle Lorenzo Savadori e l'altro debuttante PJ Jacobsen . Cadute per Eugene Laverty con l'altra RSV4 e per lo spagnolo Jordi Torres con la MV F4.

Il Mondiale SBK tornerà in pista il weekend del 13-15 Aprile per il round di Aragon, primo appuntamento in suolo europeo della stagione. Prepariamoci a due gare d grandi battaglie: la Ducati ha vintre tre gare, la Kawasaki una sola pur dimostrando di avere un gran motore ma il flop della gara sul circuito di Buriram lascia speranze agli contendenti. Ad Aragon si attende soprattutto una conferma di Yamaha e Honda. (Paul Barkley)

Hanno detto

Chaz Davies: "È stata una gara fantastica, qualcosa di speciale.  Lasciare la Thailandia con una vittoria mi rende felicissimo. A Buriram abbiamo sempre faticato in passato, ci è voluto del tempo per metterci in condizione di vincere qui. Voglio ringraziare tutta la squadra perché mi ha dato una moto perfetta oggi. La Panigale R era più versatile rispetto a ieri e mi ha consentito di essere un po' più costante. La gara è stata piuttosto concitata, ma riuscire a districarsi nei sorpassi l'ha resa molto più divertente. Abbiamo un pacchetto competitivo ed in Europa sarà come ripartire da zero. Non vedo l'ora di correre ad Aragon".  

Marco Melandri:"Abbiamo lavorato duramente per studiare alcune modifiche al setup, che però purtroppo non hanno dato i risultati sperati. Anche oggi la moto si muoveva molto ed è stata una gara difficile. Ho cercato di lottare e rispondere colpo su colpo ma non mi era possibile fare di più oggi. Comunque non ci arrendiamo, il campionato è ancora lungo e sono fiducioso che troveremo una soluzione. Andremo ad Aragon ancora più agguerriti". 

Serafino Foti, Ream Manager Aruba.it: "Chaz ha condotto una gara praticamente perfetta. Se consideriamo le difficoltà incontrate in passato qui, questa è una vittoria ancora più importante per il team e tutte le persone che lavorano a casa. Siamo naturalmente molto dispiaciuti per Marco, che ha dato tutto in pista ma purtroppo oggi non avrebbe potuto fare di più. Lavoreremo ancora più duramente per fare sì che entrambi i nostri piloti possano esprimersi al meglio a partire da Aragon".

Xavi Forès:«Oggi è stata una gara molto più dura rispetto a ieri. Il feeling con la moto non era lo stesso, facevo molta fatica con l'anteriore. In ogni caso il quinto posto va benissimo per la classifica Mondiale. Temevo molto questa pista e invece abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ora pensiamo alla gara di casa».end, mentre i nostri rivali sì.”

Loris Baz: “Abbiamo provato qualcosa di diverso nel warm-up e sembrava la moto andasse meglio, ma poi invece in gara non ha funzionato. Non avevo più il vantaggio che avevo avuto ieri con l’anteriore, che invece oggi tendeva a bloccarsi, e poi c’era anche il problema del posteriore da affrontare. Ho cercato di essere più consistente possibile, arrivando vicino al risultato di ieri, ma con un distacco più grande dal vincitore. Tutto sommato, un weekend deludente. Dovremo cambiare il metodo di lavoro, non miglioriamo abbastanza durante il corso del week

ORDINE DI ARRIVO GARA 2:

1 C. DAVIES Aruba.it Racing - Ducati 20 giri

2 M. VAN DER MARK Pata Yamaha WorldSBK Team +2.185

3 A. LOWES Pata Yamaha WorldSBK Team +3.884

4 J. REA Kawasaki Racing Team WorldSBK +6.554

5 X. FORES Barni Racing Team IND +8.973

6 L. CAMIER Red Bull Honda World Superbike Team +10.647

7 M. MELANDRI Aruba.it Racing - Ducati +17.523

8 T. RAZGATLIOGLU Kawasaki Puccetti Racing IND +21.618

9 L. SAVADORI Milwaukee Aprilia +25.345

10 P. JACOBSEN | TripleM Honda World Superbike Team IND +27.076

11 Y. HERNANDEZ Team Pedercini Racing IND +28.668

12 L. BAZ GULF ALTHEA BMW Racing Team +29.004

13 R. RAMOS Team GoEleven Kawasaki IND +30.434

14 J. GAGNE Red Bull Honda World Superbike Team +30.527

Classifica piloti:

1 JONATHAN REA KAWASAKI 69

2 MARCO MELANDRI DUCATI 67

3 XAVI FORES DUCATI 60

4 CHAZ DAVIES DUCATI 57

5 ALEX LOWES YAMAHA 48

6 MICHAEL VAN DER MARK YAMAHA 45

7 TOM SYKES KAWASAKI 43

8 LEON CAMIER HONDA 42

9 LORIS BAZ BMW 21

10 TOPRAK RAZGATLIOGLU KAWASAKI 18

11 EUGENE LAVERTY APRILIA 16

12 JORDI TORRES MV AGUSTA 14

13 LEANDRO MERCADO KAWASAKI 13

14 ROMÁN RAMOS KAWASAKI 12

15 LORENZO SAVADORI | APRILIA 11

16 JAKE GAGNE HONDA 9

17 PJ JACOBSEN HONDA 8

18 YONNY HERNANDEZ | KAWASAKI 5

19 ONDREJ JEZEK YAMAHA 1