27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SBK: PER REA E’ POKERISSIMO, PER DAVIES SOLO DISPERAZIONE, MELANDRI SECONDO

Aragon. La Superbike è tornata in pista e ovviamente ancora nel nome di Rea che porta a casa un cinque su cinque. Questa volta però il pilota della Kawasaki è stato fortunato. Mancava  poco più di un giro……Una curva praticamente. Proprio in quella lunga sinistra sono andati all’inferno  i sogni di gloria di Chaz Davies. Il vero dominatore di Aragon tradito dalla stessa pista che lo ha consacrato grande campione e simbolo della Superbike.

 Nonostante i tanti problemi di messa a punto Chaz ha corso con il cuore, grinta e con una spettacolarità unica:voleva stava davanti, e ci stava riuscendo. Voleva infrangere il predominio di Rea e ci è quasi riuscito.

Rea però così conquista la sua  quinta  vittoria su cinque mentre per  Davies ci sono zero punti.  Alla fine in casa Ducati ha sorriso solo Marco Melandri che conquista la piazza d'onore, nonostante dei problemi all'anteriore. La strada per la vittoria non è ancora vicinissima, ma certo, con un Rea del genere tutto diventa più   difficile

Terzo Tom Sykes che prende il podio nonostante  un errore nella scelta delle gomme  e una condizione fisica  che definire ottimale è più di una menzogna.

Quarta posizione per un ottimo Alex Lowes, bravo a recuperare e a chiudere ai piedi del podio dopo un bel duello con il compagno di squadra Van der Mark. Bene anche Torres sesto davanti alla migliore delle Aprilia, quella del team Ioda con Leandro Mercado. Un plauso all'argentino e al team di Giampiero Sacchi. In top ten anche le due Honda di Bradl e Hayden. Chi invece ha fatto fuoco e fiamme, ma nel vero senso della parole, è stato Fores, costretto al ritiro con la Panigale a fuoco.

HANNO DETTO:

Marco Melandri: “È stata una gara dura. Ci aspettavamo che le temperature fossero più calde, cosa che ci avrebbe permesso di usare la gomma posteriore più morbida, ma il livello di aderenza era più basso rispetto alle prove e tutti hanno dovuto adattarsi, sia con l’elettronica che con lo stile di guida. Personalmente, ho faticato con l’anteriore. Ho scelto la nuova SC1 di sviluppo perché in prova mi era piaciuta molto, ma mi aspettavo un degrado diverso. Avevo poco grip al massimo angolo di piega, ed all’inizio era molto difficile per me chiudere la traiettoria nelle curve più veloci. Ad ogni modo, il secondo posto è un buon risultato per noi ma proveremo a fare di meglio domani. Ogni gara è una storia a sé”.

Chaz Davies:“Dopo aver saltato la FP1, sapevamo di essere un po’ indietro con il programma, quindi oggi ho cercato semplicemente di fare la mia gara. Volevo tenere sotto controllo Rea, passarlo ogni volta che ne avevo l’occasione, ma a cinque giri dalla fine la moto ha cominciato ad avere un comportamento un po’ più nervoso ed era più difficile da gestire in ingresso di curva perché l’anteriore a tratti si scaricava. È successo all’ultima curva, si è chiuso praticamente senza preavviso e sono scivolato. A guardare il lato positivo, sono stato fortunato a non riportare infortuni. Domani proveremo a partire bene e risalire ancora fino alla vetta. Vogliamo portare a casa delle vittorie”.

Tom Sykes: "Ho fatto un errore nella scelta delle gomme, ma il podio è buono. Oggi abbiamo sofferto un poco, la gomma si è consumata troppo. Oggi non era possibile fare di più. La condizione fisica non era il massimo, non sto troppo bene. Sono stato male tutta la notte".

Jonathan Rea:"Per prima cosa mi dispiace per Chaz spero stia bene. Abbiamo fatto una scelta diversa di gomme, mi sentivo forte in accelerazione, ho cercato di fare dei sorpassi e tenere il mio ritmo, ma ogni volta che passavo lui mi ripassava, dobbiamo lavorare. Ho fatto il mio meglio. Oggi ho vinto e sono felice, ma sono dispiaciuto per Chaz e spero stia bene"

Jordi Torres:“Tutto sommato, abbiamo finito bene la gara di oggi. Dopo una partenza non certo brillante, a causa dell’elettronica, avevo davanti a me tanto lavoro da fare. Ho spinto fin da subito per poter recuperare qualche posizione e sono riuscito pian piano ad avanzare. E’ stata una bella gara per noi, considerando l’inizio. Detto questo, vorrei veramente migliorare domani. Una cosa sicuramente fattibile soprattutto se riuscirò a partire meglio di quanto non abbia potuto fare oggi!”

Markus Reiterberger:“Le FP3 sono state positive e avevo delle buone sensazioni anche nella SP1, ma poi un highside mi ha rovinato tutto – sono sicuro che avremo potuto passare in SP2 e cominciare la gara nei primi dieci se non fosse stato per la mia caduta. Per quanto riguarda la gara, ho dovuto partire dall’ultima posizione, con i miei tecnici che stavano ancora lavorando per sistemare la moto. Devo dire grazie a loro se ho potuto prendere il via in gara! Ho finito dodicesimo che non è male visto che partivo dall’ultima posizione in griglia, ma spero di poter fare di più domani, se riusciamo a ritrovare la moto che avevamo per la SP1.”

Xavi Forés: «Sono più che altro arrabbiato per la caduta, potevamo fare veramente una bella gara. Ho perso l’anteriore quando ho cercato di allungare la staccata per avvicinarmi a Sykes. La caduta non ci voleva, potevamo fare veramente bene. Tornato in pista sentivo rumore finchè si è bucato lo scarico che ha fuso la pompa di benzina e innescato l’incendio. E’ stato davvero un brutto momento perchè non potevo buttarmi a terra, ho qualche bruciatura sul collo e al braccio destro, ma spero domani di poter correre»(Jorge Caceres)

ORDINE DI ARRIVO:

1 J. REA Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R  18 giri
2  M. MELANDRI Aruba.it Racing - Ducati Ducati Panigale R + 4.058
3. T. SYKES Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R +7.512
4.
A. LOWES Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 + 9.962 
5. M. VAN DER MARK Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 + 12.302
6.  J. TORRES ESP Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR +18.995
7. L. MERCADO IODA Racing Aprilia RSV4 RF +21.545 
8. E. LAVERTY Aprilia RSV4 RF +27.309 
9.S. BRADL Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR +27.488
10.N. HAYDEN Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR +27.663
11. L. CAMIER MV Agusta Reparto Corse MV Agusta 1000 F4 +35.409
12.  M. REITERBERGER Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR +41.558
13. J. SIMON Aprilia RSV4 RF +44.006
14. R. KRUMMENACHER Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10R +44.482
15. A. DE ANGELIS RSM Pedercini Racing SC-Project Kawasaki ZX-10R +45.915
16.
R. RUSSO ITA Guandalini Racing Yamaha YZF R1 +1'23.533