28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

L’ ’EICMA 2019 si presenta:1800 espositori da 43 Paesi…il mondo delle due ruote a motore e a pedali

Milano. Manca quasi unn mese all’apertura dei cancelli di Fiera Milano-Rho e per la 77^ edizione di Eicma (5-10 novembre) è già un successo. Il mercato delle due ruote, a motore e a pedali, è in netta ripresa rispetto allo scorso anno. Inoltre sono già adesso 1800  gli espositori in rappresentanza di 43 diversi Paesi; anche per questo l’area espositiva si amplia con altri due padiglioni, arrivando così a un totale di otto “invasi” dal mondo variegato delle due ruote, sennza contare che anche quest’anno la città di Milano sarà coinvolta in uno spettacolare “fuorisalone” denominato Ridemood, un ricco palinsesto di appuntamenti gratuiti tra divertimento e lifestyle (il cui programma sarà presto scaricabile dal sito www.eicma.it).

Altra conferma è Motolive, l’immancabile area esterna dedicata al racing dove si possono vedere da vicino i piloti, nazionali e internazionali, delle più prestigiose discipline offroad e assistere ai funambolismi di Freestyle Motocross e Trial acrobatico, mentre sono una novità di quest’anno la disputa delle finali degli Internazionali d’Italia di Supercross e le gare internazionali di QuadMX, di Flat Track e WMX.

Nuova è anche la massiccia presenza dell’universo E-Bike, con tutti i suoi principali protagonisti al padiglione 22, ma anche con una pista di oltre 200 metri (al padiglione 18) dove i visitatori potranno testare personalmente le potenzialità delle due ruote a pedalata assistita su un tracciato che riserva ostacoli su cui testare le prerogative tecniche di arrampicata e accelerazione tipiche delle MTB elettriche.

Eicma 2019 continua a scommettere sui giovani, sulla creatività e l’innovazione dedicando ancora una volta alle giovani start Up il padiglione 11 dove trovare trovare idee, soluzioni e prototipi che potrebbero costituire il futuro di una mobilità sostenibile.

Infine, per il sesto anno consecutivo Eicma non dimentica un’area molto apprezzata da tutti i bikers: il Temporary Bikers shop. Al padiglione 9 si potranno infatti vedere e acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto.

Insomma, una finestra sull’oggi e sul futuro delle due ruote quella presentata a Milano al “Belvedere Enzo Jannacci”, il panoramico 31° piano del “Pirellone” dai presidenti della Regione Lombardia, delle Federazioni italiane motociclistica e ciclistica, dall’amministratore delegato di Fiera Milano SpA e dal rappresentante ICE, tutti d’accordo che  grazie al lavoro di squadra Eicma “si conferma indiscusso punto di riferimento internazionale per il settore e per gli appassionati”. Una leadership mondiale di cui Eicma va molto orgogliosa. E mette in risalto lo “sguardo avanti” simboleggiato dal poster (nella foto alle spalle dei relatori) che ritrae una “motociclista marziana in arrivo a Milano Fiera Rho su una moto avveniristica”.

Non resta che accennare a prezzi e orari: l’ingresso acquistato direttamente in Fiera costa 23 euro, on line si riduce a 19 euro.  Il 5 novembre (dalle 8,30 alle 18,30) e il 6 dalle ore 9 alle 18,30 sono giorni riservati a stampa e operatori (per loro il primo giorno l’ingresso è fissato alle ore 12); l’accesso al pubblico parte da giovedì 7 novembre , ore 9,30-18,30 orario che il venerdì 8 novembre si allunga fino alle 22 e dà accesso gratuito al pubblico femminile; sabato e domenica orario dalle 8,30 alle 18,30. (Rossella Dallò)