28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

MOTOR BIKE EXPO: LA MOTO IN OGNI SUA ESPRESSIONE, DALLA SERIE ALLE PERSONALIZZAZIONI

 

Verona.Tutto è pronto a Verona per Motor Bike Expo, il salone che riesce a proporre il mondo della moto in ogni sua espressione, leader mondiale nel settore del personalizzazioni, che andrà in scena da giovedì 18 a domenica 21 gennaio 2018  nel grande quartiere fieristico della città veneta.

I CONTENUTI

Non mancherà quindi l’industria, con la produzione di serie di moto, abbigliamento, accessori e componenti, insieme al mondo delle personalizzazioni e delle special di cui, come detto, Motor Bike Expo è leader a livello internazionale. Saranno come sempre esposte realizzazioni esclusive provenienti dai migliori atelier o frutto della passione dei customizer artigianali, in un caleidoscopio che è luogo di incontro privilegiato tra stili e tendenze della kustom culture. Numerosi e qualificati i contest che metteranno a confronto tanti pezzi unici, fra i quali l’MBE Award, che assegnerà il prestigioso premio messo in palio dall’organizzazione. Uno spazio particolare sarà dedicato al comparto dell’off-road, in ogni sua espressione, anche quella sportiva. Saranno presenti, Case Motociclistiche, preparatori, organizzatori di Rally Raid, tour, etc. Il salone attende i protagonisti dell’affascinante competizione Africa Eco Race ed attende i suoi protagonisti in uno spazio esplicitamente denominato bivacco-Dakar, fra i quali, Franco Picco, portatore dei colori MBE.

AREE TEMATICHE E INCONTRI

Non mancheranno le aree dedicate a temi specifici come la mobilità sostenibile ed il turismo; saranno inoltre presenti l’editoria specializzata, con le principali testate del settore, le associazioni impegnate nella sicurezza stradale e, in ambito racing, gli organizzatori di campionati ed i team e i piloti schierati in tutte le specialità (tra cui, per esempio, il Team SKY VR 46, protagonista del motomondiale velocità, gli ufficiali-Yamaha Lowes e Van Der Mark ed il team di Lucio Pedercini, impegnati nel mondiale Superbike.

Rinnovando l’ottimo riscontro del 2017, il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” annuncerà in fiera i propri programmi per il 2018. Il dakariano “Ciro” De Petri, affezionatissimo a Motor Bike Expo, presenterà invece la 20.a edizione della Targa Florio motociclistica che organizza in Sicilia, sulle tracce della storica competizione. Nutritissima anche la serie delle premiazioni di campionati 2017 e le presentazioni delle edizioni 2018.

Immancabile l’appuntamento con gli incontri: nel 2017 furono ben 36 in soli tre giorni, tra premiazioni, presentazioni, workshop, convegni, anteprime e dibattiti. E il programma 2018 è altrettanto ricco: sono attesi, tra l’altro, in passerella i protagonisti dei principali campionati della scorsa stagione. E’ poi confermato il progetto Motor Bike Education  che consentirà anche quest’anno a centinaia di studenti delle Scuole medie e superiori del Veneto di entrare in contatto con alcune realtà di spicco del mondo del motociclismo come Moto Morini, Federmoto, Motul, Arai – Ber Racing, la rivista Riders e Yamaha Motorsport i cui esponenti metteranno a disposizione dei giovani le proprie esperienze e conoscenze con un taglio educativo, fornendo orientamenti per la prosecuzione degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro.

Per festeggiare il decennale, Motor Bike Expo radunerà venerdì 19 gennaio motociclisti, ospiti, amici e sostenitori al centro di Verona: dalle 20.00, nell’elegante cornice del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, si svolgerà infatti la Ten 10 Together, after show condotto da Ringo DJ e da Giovanni Di Pillo il cui filo conduttore sarà la passione, raccontata da alcune stelle del motociclismo, intrecciata con i dieci anni di storia del salone e di presenza a Verona. Non mancheranno musica, premiazioni ed intrattenimento. Partner della serata, Rolling Stone Italia.

IL MOMENTO DEL COMPARTO MOTO

Il mercato interno fa segnare alla fine del 2017 una crescita del 5,1% rispetto al 2016, superando, con i ciclomotori, i 220.000 veicoli venduti (fonte ANCMA). L’Italia si pone poi come riferimento a livello europeo per il “targato”, precedendo nettamente la Francia. I due paesi sono anche gli unici a mettere a segno un incremento, a differenza di Germania, Spagna e Gran Bretagna che li seguono nelle classifiche di mercato, ma con diminuzioni delle vendite anche pesanti (fonte ACEM, 26 ottobre 2017).

L’intero mondo del motociclismo guarda dunque con curiosità ed interesse al primo, grande appuntamento del nuovo anno, quello in cui si manifestano le tendenze, si decidono gli acquisti, si fanno i programmi per i viaggi e le partecipazioni alle competizioni.

LE PRESENZE

Le case presenti a Motor Bike Expo 2018 saranno Aprilia, Benelli, Beta, BMW, Fantic Motor, Harley-Davidson (che raddoppia il proprio spazio espositivo), Honda, Husqvarna, Indian, Kawasaki, KTM, Mondial, Moto Guzzi, Moto Morini, Norton, Royal Enfield, Suzuki, SWM, Triumph, Zero Motorcycle (a trazione elettrica) e Yamaha, che porteranno tutte le novità della gamma 2018 più qualche immancabile sorpresa.

Tra i marchi più popolari dell’abbigliamento ed accessori figurano Dainese (che ha ugualmente scelto di raddoppiare la propria presenza a Verona), Dell’Orto, Gi-Vi, LS2, Mafra, Metzler (che lancia il nuovo pneumatico ME 888 Marathon Ultra Orangewall per custom e cruiser), Motul, Nolan, SC Project, Schubert, Stylmartin, Tucano Urbano e tanti altri.

Altrettanto rappresentativo e di elevatissimo prestigio il panorama dei customizzatori, con presenze internazionali che Motor Bike Expo riesce sempre a mettere a segno in esclusiva; con tantissimi appassionati che giungono anche dall’estero per incontrare altrettanti specialisti nell’arte di personalizzare una moto.

Il respiro internazionale di questo evento è frutto di una costante attività di promozione della manifestazione veronese sui maggiori palcoscenici mondiali dedicati al custom, ai motori ed al mondo delle personalizzazioni: grazie ad un lavoro infaticabile, lo staff di MBE ha messo insieme una rete che riunisce eventi di livello mondiale e che presenziano, nel weekend più hot di gennaio, nei padiglioni di Veronafiere. Ci sarà il Buffalo Chip di Sturgis e le rappresentanze del BAUM Festival di Barcellona e di Punta Bagna (Francia). Degna di nota anche la presenza istituzionale del Custom Show Emirates e di Suryanation Motor Land (Indonesia), eventi che a loro volta hanno ospitato MBE nel corso dell’anno e che esporranno a Verona le proprie rispettive special “Best in Show”.

Per i prestigiosi bike show che incoronano le special più belle del vecchio Continente (tra tutti, l’MBE Award), saranno in lizza specialisti da tutto il mondo. I maggiori artisti dell’aerografo e del pinstriping, provenienti dall’Oriente, si contenderanno il primo premio del contest “The Art of Kustom”, ospitato da 70’s Helmets e dedicato alle migliori personalizzazioni di caschi.

Una delle novità dell'edizione del Decennale è proprio l'MBE Award, il premio alla più straordinaria di una top ten di moto on-off selezionate e analizzate da una giuria d'eccezione. Sarà formata da autentiche celebrità della scena custom planetaria: il fotografo americano Michael Lichter, i customizzatori Go Takamine di Brat Style, Danny Schneider di Hardnine Choppers e Zach Ness di Arlen Ness Enterprise. Special Guest, è Rocco Siffredi, un motociclista competente, collezionista di mezzi a due ruote che non ha certo bisogno di presentazioni.

Monster Energy sarà presente a Verona anche con un testimonial ufficiale: il funambolico customizer Danny Schneider, volto dell’officina bernese Hardnine Choppers, che presenterà a Verona la sua ultima special. Il padiglione 1 sarà anche teatro dell’esposizione della Untouchable, la prima motocicletta realizzata dal “guru” Arlen Ness, proveniente direttamente dall’Arlen Ness Motorcycle Museum, in California. Un altro grande protagonista della scena Custom mondiale, Il tedesco Fred Kodlin: anche lui, come Arlen Ness, sulla cresta dell’onda da molto prima che il Custom divenisse un fenomeno commerciale, sarà presente a Verona per incontrare i suoi fan.

Gli amanti delle ultime novità in tema custom potranno ammirare la gamma 2018 di Indian e Harley-Davidson: in particolar modo la factory di Milwaukee esporrà la nuova gamma Softail che unifica le doti dinamiche espresse dalla famiglia Dyna in un’unica grande famiglia, e l’ultimissimo modello presentato qualche settimana fa e che trasuda personalità e voglia di evadere: la Harley-Davidson Sport Glide.

Motor Bike Expo è anche la casa delle Cafe Racer stile di moto e di vita che negli ultimi anni ha conosciuto grande popolarità e rivitalizzato il mercato in chiave neoclassica. Vintage, modern classic, sport e heritage: in qualunque modo siano definite, si troveranno tutte nel padiglione 4, che anche quest’anno ospita i nomi e le customizzazioni più interessanti del panorama italiano.

Accanto ai suoi personaggi “storici”, sarà interessante studiare l’evoluzione dello stile apportato dalle officine emergenti e soprattutto le novità degli ospiti internazionali. Nomi di peso come i tedeschi Marcus Walz e Mellow Motorcycles, o come gli inglesi Sinroja Motorcycles, in grado di riproporre il design e la personalizzazione tradizionale della moto in chiave moderna e innovativa.

Alle 12.00 di giovedì 18 gennaio, l’atelier motoristico reggiano, fondato nel 2016 da Stefano Aleotti, presenterà ai giornalisti e al pubblico  la splendida collezione di 50 moto d’epoca in esposizione, insieme a 4 supercar degli anni passati.

PRESENTI LE GRANDI CASE

Le più prestigiose Case motociclistiche mondiali hanno scelto senza eccezione l’edizione del decennale di Motor Bike Expo 2018 come vetrina invernale delle novità di gamma stradale e adventure. Senza tralasciare l’aspetto legato al custom e alla personalizzazione delle moto, tradizionale punta di diamante del MBE.

Il padiglione 4 è quello più tradizionalmente legato alla cultura cafe racer e rappresenta con efficacia il segmento di mercato retro classic. Una presenza ufficiale consolidata e sempre più ricca è quella di BMW Motorrad, che esporrà i cinque modelli New Heritage della gamma R nineT, gli accessori della linea Spezial e l’abbigliamento tecnico. Da segnalare le nuove ammiraglie granturismo K 1600 B (Bagger) e K 1600 Grand America. Non mancheranno le moto customizzate, a cominciare dalla G 310 realizzata in collaborazione con gli studenti di design dello IED di Milano. A questa interessante iniziativa si affiancano le R nineT Scrambler customizzate da Kengo Kimura di Heiwa Motorcycles e da South Garage in collaborazione con la rivista Chop’n’Roll. Il Centro stile di Monaco di Baviera invierà il suo originale punto di vista “dakariano” sulla Urban G/S.

Una novità assoluta al 4 è rappresentata da Harley-Davidson, che con la partecipazione ufficiale a Motor Bike Expo inaugura il suo 115° Anniversario e porta i nuovi Softail equipaggiato del V-Twin Milwaukee Eight. Il Bar & Shield sarà presente anche nel padiglione 2 con la club house HOG e soprattutto le special della Battle of The Kings 2018, che inizierà proprio nei giorni del MBE.

Moto Guzzi esporrà le novità della gamma V7 III, vale a dire Carbon, Milano e Rough, oltre alla già nota V7 III Racer. Altre novità esposte riguardano la gamma V9, con le V9 Roamer e Bobber MY18. Nello stand Moto Guzzi avremo anche la MGX-21, proposta anche in una versione accessoriata. Spazio anche alla customizzazione con la V7 Proraso e la V9 Trucker realizzata da Officine Rossopuro. Molto attiva Moto Morini, che insieme alla nostalgica roadster Milano porterà la Scrambler Gulf e la naked Corsaro ZZ 2018, aggiornata e anch’essa dotata della nuova livrea. A proposito di special, sarà presentata la Corsaro Ti22. Nel padiglione 5 il designer Angel Lussiana esporrà la maquette in clay della Milano, della quale racconterà le fasi di realizzazione anche in uno degli appuntamenti di MB Education. Un’altra special Morini da tenere d’occhio è la Corsaro ZZ customizzata dal padrone di casa Mr Martini. Completano il quadro i quattro nuovi modelli di e-bike caratterizzati dal motore Zehus integrato nel mozzo posteriore.

Dieci volte campione del mondo: è scritto nella storia del glorioso marchio FB Mondial, che a Verona porterà la scrambler stradale HPS in versione 125 e 300, la motard SMX 125 e la sport classic carenata 125 “Pagani 1948”, in omaggio al pilota Nello Pagani. Accanto ad esse le blasonate bicilindriche inglesi Norton.

Nel padiglione 4 rivedremo il container di Royal Enfield con le nuove bicilindriche 650 Interceptor e Continental GT, che raddoppiano – in tutti i sensi – la gamma RE. Non è una special, ma ci somiglia molto, la Classic 500 Stealth Black, in look nero integrale.  Un’anteprima assoluta sarà la possibilità di testare in anteprima l’enduro Himalayan 500 nello spazio esterno. Il padiglione 4 è stato scelto anche dalle modern classic e dalle roadster sport di Triumph Motorcycles.

A Verona debutteranno i “dangerous toys” di Castiello Moto, l'officina nata nel 1980 per soddisfare la passione per le special prestazionali dell’imprenditore Salvatore Castiello, con particolare attenzione al design. Due le novità da tenere d’occhio: si chiamanoT1 e B1 e sono state realizzate rispettivamente sui bicilindrici Triumph e Buell da 1.200 cc. Honda e Kawasaki sono le grandi protagoniste del Padiglione 5. Honda giocherà a tutto campo presentando il suo mondo a 360°. Alle principali novità moto della gamma 2018 si affiancherà il contest di customizzazione della X-ADV, riservato alle Concessionarie ufficiali di tutta Italia. Sarà esposta la CMX500 personalizzata da Alessandro Dell’Unto di Puzzle Garage, vincitore del contest “Ferro – Honda Award” dell’edizione 2017. Neanche a dirlo, il primo premio per quest’anno sarà una X-ADV da reinterpretare.

Ma se parliamo di offroad, è Red Moto a schierare la squadra corse: c’è solo l’imbarazzo della scelta fra la CRF 450R impegnata nel Rally Dakar e la CRF 450RW 2017 di Tim Gajser, affiancate dalla Montesa Cota 4RT di Toni Bou. Dal motorhome di Red Moto usciranno anche le CRF da Enduro di Davide Guarneri e Giacomo Redondi, la CRF 450R MX1 da cross di Alessandro Lupino  e la CRF 250R MX2 di Alberto Forato. Ciliegina sulla torta, la special Africa Twin nell’inedita versione Rally.

Nel maxi stand Honda troveranno posto anche la True Adventure Offroad Academy e le auto, fra cui la potente Civic Type R da trecento cavalli. Accanto all’area principale saranno presenti i club Africa Twin e Gold Wing, Honda Power Equipment e Honda Marine.

Punta molto sulle novità della gamma classic Kawasaki, con le due novità che più riportano la Casa di Akashi alle origini. Cioè le Z900RS e Z900 RS Cafe, prestazionali e dallo spiccato sapore anni superbike anni Settanta. Farà ancora una volta gli onori di casa la Vulcan 70, la factory special di Nicola Martini ispirata alle Kawasaki H1 500 e MACH III e proposta in kit di appena 100 esemplari.

Strada, racing e stile retrò sono di casa anche al Padiglione 6 dove Aprilia presenterà la potente superbike RSV4 con il Kit Factory Works, la Tuono V4 1000 Factory con rafica 2018; per i giovani, le nuove Aprilia RX 125 e SX 50, e la Tuono 125. Sotto i riflettori anche la Dorsoduro 900 e la RS-GP che ha partecipato al Campionato del Mondo MotoGP 2017. Ospite d’eccezione sarà il SBK Lorenzo Savadori, presente allo stand sabato 20 gennaio.

Chi ama il roadracing dovrà fare tappa nello stand di SC-Project per ammirare la Paton S1-R Lightweight, la racer del glorioso marchio milanese (acquisito da SC-Project nel 2016) con la quale Michael Rutter e Stefano Bonetti hanno trionfato rispettivamente al Tourist Trophy e alla tappa finale dell’International Road Racing Championship 2017. Bonetti sarà presente per una sessione di autografi sabato pomeriggio dalle 14. Sotto gli spot dello stand Benelli la maxienduro bicilindrica TRK 502 dal design adventure e l’acclamato Leoncino, anche nella versione tuttoterreno Trail. Quest’anno Suzuki raddoppia con uno spazio tutto per la nuova SV650X e un secondo dedicato al garage dove un preparatore ne realizzerà live una versione speciale di SV650. Un box che riprenderà forme e strutture della MotoGP ospiterà le V-Strom , le GSX e GSX-R, più la special GSX-S 750 Zero realizzata da Officine GP.

Una marcia e una ruota in più per la nuova Niken di Yamaha, che affiancherà la gamma completa 2018 e le Sport Heritage della (ormai numerosa) famiglia Faster Sons, direttamente ispirata dal mondo custom, scrambler e cafe racer. Per gli appassionati di corse e della World Superbike in particolare, sabato alle 11.30, allo stand, Gio Di Pillo intervisterà i piloti Alex Lowes e  Michael van der Mark del Pata Yamaha Official Team.

Un altro debutto di grande interesse è quello di Zero Motorcycles. La Casa americana di moto elettriche sarà presente con i modelli 2018, i test ride nell’area esterna e il primo custom contest elettrico, che metterà a confronto sei special realizzate dai concessionari italiani Zero per i loro clienti.  Nel padiglione 6 saranno presenti anche Beta Motor e SWM Motorcycles.

Il Padiglione 7 sarà la meta obbligata per chi ama il fuoristrada, la sabbia del deserto e i grandi orizzonti dei raid. BMW Motorrad e Triumph si sdoppiano per presentare le loro enduro e maxienduro in uno spazio dedicato. Oltre alle bestseller GS 1200, BMW porterà la “sorellina”  G 310 GS e uno spazio dedicato all’Adventuring. Triumph contribuirà ad alzare polvere e interesse con le Tiger 800, Sport e 1200.

La grande protagonista del padiglione dedicato all’avventura è KTM, che debutta in grande stile attraverso il concessionario veronese Cubimoto. Oltre alle novità di gamma fra cui The Scalpel, l’aggressiva naked 790 Duke, la Casa austriaca porterà le “special da corsa” dei campioni. Ovvero la 250 EXC-F con la quale Josep Garcia ha vinto il Mondiale FIM Enduro 2, la KTM SX-F 450 Red Bull Factory Team che ha portato Tony Cairoli al suo nono alloro nella MXGP. Ci sarà anche la RC390 RR che nel 2018 parteciperà al Mondiale Supersport 300, alla KTM RC Cup e al CIV.

Presente con il suo concessionario ufficiale, Husqvarna porterà nel padiglione 7 le fuoristrada, motocross ed enduro della sua gamma offroad, più le stradali 701 Supermoto ed Enduro.(L.C.)