19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

A MOTODAYS GLI OSPITI D’ONORE CON L’APRILIA SONO MELANDRI E GUINTOLI

 

 

Roma. Il Gruppo Piaggio apre il salone Motodays di Roma, da giovedì prossimo 6 marzo, con la presenza dei piloti Aprilia Racing impegnati nel Mondiale Superbike 2014.

Marco Melandri e Sylvain Guintoli arrivano al Salone motociclistico romano reduci dalle prime due gare WSBK sul circuito australiano di Phillip Island.

Un round di esordio che ha visto Aprilia, campione mondiale Costruttori in carica, protagonista in entrambe le gare con le proprie RSV4.

Grazie alla vittoria in Gara2 di Guintoli – autore anche della Superpole – e al secondo posto di Melandri in Gara1, la primissima tappa del mondiale Superbike ha consegnato al forte pilota francese il comando della classifica iridata Piloti, e ad Aprilia il primato tra i Costruttori.

I piloti Aprilia saranno a Motodays nel giorno di apertura, giovedì 6 marzo prossimo, e dopo la cerimonia di inaugurazione – che li vedrà protagonisti alle 10:30 all’esterno del Padiglione 3 – incontreranno i loro fans e tutti gli appassionati motociclisti presso il grande spazio espositivo del Gruppo Piaggio al Padiglione 3, stand B10. Insieme a loro, la straordinaria Aprilia RSV4 Factory che ha debuttato con successo a Phillip Island nella nuovissima colorazione argento.

Marco Melandri e Sylvain Guintoli terranno così a battesimo le molte novità che il Gruppo Piaggio presenta a Roma sia coi marchi moto (Aprilia e Moto Guzzi), sia con i suoi marchi dedicati allo scooter quali Vespa, Piaggio e Scarabeo.

Al salone capitolino, in programma dal 6 al 9 marzo alla Fiera di Roma, il Gruppo Piaggio presenta infatti tutte le proprie novità per l’apertura della stagione 2014 e una gamma completa di proposte sia tra le moto sia tra gli scooter.

Vespa Primavera segna un nuovo e giovanissimo capitolo nella storia dello scooter più diffuso e amato al mondo.

Moto Guzzi rinnova la gamma V7. Nuovi allestimenti e nuove grafiche per la classicissima bicilindrica di Mandello.

Aprilia mette in mostra la nuova Tuono V4 R ABS, punto di riferimento tra le supernaked, e le versioni 2014 di RSV4, la moto Campione del Mondo Costruttori Superbike e ora leader in entrambe le classifiche del Mondiale 2014.

Esordisce a Roma Beverly S, nuova grintosa versione dello scooter best seller a ruote alte di Piaggio, disponibile nelle classiche cilindrate 125 e 300cc.

Queste le principali novità tra i marchi moto e scooter del Gruppo Piaggio:

VESPA PRIMAVERA

Rinasce un mito, torna Vespa Primavera.Nuova scocca, nuove dimensioni delle ruote, nuova sospensione anteriore, nuovo il sistema di iniezione elettronica per consumi ed emissioni da record, Primavera è una Vespa modernissima, disegnata per vivere la mobilità nell’eleganza di un design esclusivo, ma senza rinunce alla comodità.

La nuova Vespa Primavera rappresenta un punto di evoluzione importante nella storia di Vespa. In fase di progettazione ogni soluzione è stata volta all’aumento del livello di comfort, della sicurezza e del piacere di guida rispetto alla precedenti - e anche recenti - generazioni, per continuare una evoluzione che da quasi settanta anni e dopo oltre 18 milioni di veicoli diffusi nei cinque continenti, fa di Vespa il due ruote più giovane e più amato al mondo.

PIAGGIO

Il marchio Piaggio presenta a Roma per la prima volta Beverly 300S, una inedita versione del best seller “ruote alte” di media cilindrata, che si distingue grazie alle nuove finiture in nero e satinate, alla nuova estetica per i cerchi ruota, specchietti, cover motore e plastiche del controscudo, in grado di rendere il nuovo Beverly più grintoso e accattivante. Beverly S è disponibile anche nella cilindrata di 125cc. Entrambi i motori sono modernissimi monocilindrici a 4 tempi, raffreddati ad acqua e dotati di iniezione elettronica. Si tratta di propulsori di ultima generazione capaci di prestazioni esaltanti e, al tempo stesso, estremamente rispettosi dell’ambiente, in linea con le più severe normative anti emissioni.

APRILIA

Tuono V4 R ABS, la supernaked per eccellenza direttamente derivata dall'eccezionale RSV4 pluricampione del mondo SBK. Per la versione 2014 della Tuono V4 R, molte le novità rispetto al modello precedente, tra cui la presenza dell'evoluto sistema racing ABS regolabile su 3 livelli d'intervento e escludibile. Oltre a questo la moto guadagna potenza e coppia massima (170 CV) del suo prestigioso motore a quattro cilindri a V di 65°, una ulteriore evoluzione del già unico e raffinatissimo pacchetto di controlli elettronici APRC, un nuovo serbatoio del carburante più capiente (18,5 litri) e meglio conformato per permettere un miglior feeling del pilota nella guida. Inoltre, al fine di agevolare il comfort e la guida su strada, è stata rivista l’imbottitura della sella e sono state sostituite le sospensioni con elementi nuovi dalla taratura più “street oriented”, anche se essendo ultraregolabili, permettono di trovare il miglior setup possibile per sfruttare al massimo in pista le doti ciclistiche di cui è capace Tuono V4 R ABS. I colori disponibili sono il più elegante bianco o l’aggressivo nero.

RSV4 R ABS e RSV4 Factory ABS rappresentano quanto di meglio un motociclista possa ambire nel segmento delle moto supersportive. Aprilia RSV4 è il modello da cui strettamente deriva la moto Campione del Mondo Costruttori nel WSBK 2013 e 5 volte Campione del Mondo Superbike nelle ultime quattro stagioni.

E proprio in occasione del primo appuntamento del campionato mondiale SBK 2014, sul circuito di Phillip Island, è stata presentata la nuova livrea argentea delle RSV4 SBK 2014. Moto straordinarie che sono state protagoniste in Australia, con la vittoria di Guintoli (ora capoclassifica del Mondiale Piloti) in Gara2 e con il secondo posto di Melandri in Gara1. RSV4 è anche in testa al Mondiale Costruttori 2014.

Non c'è moto più competitiva, più evoluta, più raffinata ed efficace di Aprilia RSV4. Lo dimostrano non solo i risultati in SBK, ma anche le numerose vittorie ottenute in tutte le comparative del settore organizzate dalle più autorevoli riviste, dove Aprilia RSV4 è sempre risultata anche in configurazione strettamente originale, la moto da battere, indipendentemente dal circuito o dal pilota che la guida.

L'ultima versione guadagna più potenza e coppia massima (184 CV) espressi dal suo motore quattro cilindri a V stretta (un pezzo unico nella produzione mondiale), un pacchetto di sistemi elettronici APRC ancora più evoluto, un nuovo e più efficace impianto frenante, un diverso più capiente e ergonomico serbatoio. Per il 2014 arrivano nuove accattivanti grafiche per entrambe le versioni di RSV4. RSV4 R ABS è disponibile in due colorazioni: Nero Opaco o Rosso Formula. La RSV4 Factory ABS, la più sofisticata e preziosa delle due, è disponibile nella nuova variante cromatica Nero Assoluto.

MOTO GUZZI

Moto Guzzi, oltre alla gamma California 1400, modello emblema della casa di Mandello del Lario, presenta la gamma V7 MY 2014.

La novità in comune è di matrice tecnica: un nuovo volano in bagno d’olio sostituisce il precedente alternatore a secco, modificando leggermente il frontale del bicilindrico a V di 90° grazie a un nuovo coperchio dall’aspetto più compatto e gradevole. 

MG V7 Stone: Eclettica, essenziale, la V7 Stone riceve un make-up che esalta la sua natura minimalista. Il concetto guida è stato quello di convertire la più accessibile delle V7 a un look total-black, trasformando le cromature in nero, con l'unica eccezione del motore, che conserva i toni cromatici delle leghe di metalli e la lucentezza dell'impianto di scarico. 

Su tutto il resto della moto, dagli specchietti retrovisori agli ammortizzatori, dai parafanghi alle ruote, fino ai fianchetti, è così il trionfo del nero. Con un look così, è sufficiente cambiare colore al serbatoio per mutare la personalità della moto: sportiva nel nuovo “Rosso Corposo”, elegante nel satinato “Verde Agata” e, metropolitano nell’apprezzatissimo “Nero Ruvido”

MG V7 Special: Tra le V7 è quella più vicina allo spirito originale della sua progenitrice, a cominciare dalla sua grafica, battezzata “Essetre” come la V750 del 1974 che introdusse, per la prima volta su una Moto Guzzi, i freni a disco. La V7 Special è disponibile su due basi cromatiche: in argento metallizzato con fasce nere, elegante e raffinata, oppure, in nero con fasce arancioni che riedita fedelmente l’accostamento di colori della celebre antenata.

Su entrambe il logo sul serbatoio è quello storico in rilievo mentre i cerchi delle ruote sono in finitura nera anziché cromata. Diversamente dalla Stone e dalla Racer, la V7 Special ha una protezione agli steli forcella anziché i soffietti para-polvere che equipaggiano le sorelle.

MG V7 Racer: Prodotta in edizione numerata come rivela la targhetta celebrativa posta sulla piastra superiore di sterzo, la V7 Racer giunge alla sua terza edizione. La riconoscibilità è immediata: anche per lei nuovo look total-black applicato ai fianchetti, agli specchietti, alla staffa di supporto dei silenziatori e alla protezione delle pedane.

Il risultato è uno scenografico contrasto con il lucidissimo serbatoio cromato da 22 litri. Rimanendo in tema di numeri, sulle tabelle del cupolino e del codone rimane il numero “7” (che in Moto Guzzi fu caro al campione del mondo 250 Enrico Lorenzetti), ma ora è cromato anziché bianco.

Nuova è anche la sella monoposto (ma sono disponibili a richiesta la sella bi-posto e le pedane passeggero) rivestita di alcantara e skai dello stesso colore della cinghia incuoio personalizzata con il logo Moto Guzzi che capeggia sul dorso del serbatoio.

Sempre scenografico il telaio di colore rosso ispirato a quello della prima serie di V7 Sport con telaio al CrMo, frutto di uno speciale trattamento di verniciatura, esteso anche ai mozzi, ruota e forcellone, che esalta la purezza architettonica del telaio. Rossa è anche la scritta Moto Guzzi che ora compare sulle ruote, esattamente come già visto sull’ultima California Custom.(G.C.)