29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Spettacolo e bei duelli nella WSK Super Master Series

Castrezzato. La terza prova della WSK Super Master Series disputata sul circuito di Franciacorta Karting Track ha offerto uno spettacolo particolarmente avvincente nel penultimo appuntamento del campionato, ed ha contribuito a rendere ancor più appassionante la lotta per la conquista dei titoli nelle categorie MINI, OKNJ, OKJ, OK e KZ2, grazie anche al punteggio ad incremento che diventa ancor più “pesante” nell’ultimo appuntamento di Sarno del prossimo 2 marzo.

 Dopo i due precedenti appuntamenti di Lonato e Cremona, la prova di Franciacorta si è svolta in un contesto internazionale di livello mondiale, per l’importante partecipazione di 389 piloti sugli oltre 400 iscritti, con 51 nazioni rappresentate, e la presenza di tutte le maggiori case costruttrici e i più importanti team, con tanti campioni affermati e anche molte giovani promesse nella loro ascesa professionale nel motorsport.

 Dopo le manches eliminatorie di venerdì e sabato, la fase finale di domenica 18 febbraio si è sviluppata con le doppie Prefinali per la definitiva qualificazione alle Finali di ogni categoria. Alla fine i vincitori di questa terza prova sono stati: Miron Lorente (MINI Gr.3), Perico (MINI Gr.3 U10), Costoya (OKJ), Leuillet (KZ2), Matveev (OK), Cosma Cristofor (OKNJ).

 Nel campionato, dopo tre prove ecco i leader di classifica prima dell’ultimo evento di Sarno del 2 marzo: Calleja (MINI Gr.3), Perico (MINI Gr.3 U10), Schaufler (OKJ), Bertuca (KZ2), Eyckmans (OK), Cosma Cristofor (OKNJ).

 Le Finali e i vincitori della WSK Super Master Series, Round-3

MINI GR.3 - Miron Lorente sul gradino più alto del podio

Ad aggiudicarsi la finale della MINI Gr.3 è stato lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#501 Team Driver/KR-Iame-Vega) al termine di una gara alquanto combattuta fino alle ultime battute, quando il pilota spagnolo, in vista del traguardo è riuscito a metter a segno il sorpasso risolutivo sull’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame). Miron ha così completato un ottimo weekend con il successo ottenuto anche nelle manches e in Prefinale-A, confermandosi in testa al campionato.

Nell’ultimo giro alle spalle di Miron e Calleja ha ottenuto in volata la terza posizione il polacco Leonardo Gorski (#514 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Fuori dal podio con il quarto posto è terminato invece l’italiano Cristian Blandino (#550 Kalì-Kart Racing/TGroup-TM Kart), vincitore della Prefinale-B. Fra I migliori anche l’americano Alessandro Truchot (#510 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) con il quinto posto in finale.

Finale MINI Gr.3

1° Daniel Miron Lorente (NLD)

2° William Calleja (AUS) +0.105

3° Leonardo Gorski (POL) +0.166

Campionato MINI Gr.3

1° William Calleja (AUS) punti 241

2° Daniel Miron Lorente (NLD) punti 231

3° Cristian Blandino (ITA) punti 212. 

MINI GR.3 U10 - Vittoria di Perico al termine di un duello

Appassionante anche l’altra categoria della MINI, quella riservata ai più giovani Under 10, con l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) che dopo essersi aggiudicato la Prefinale-A si è reso autore di un bel duello finale vinto sul vincitore della Prefinale-B, lo svedese Carl Nellegard (#553 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart), poi a fine gara escluso per comportamento ritenuto scorretto. Alle spalle del vincitore Perico, che è balzato in testa al campionato, si è inserito al secondo posto lo scozzese Mason Robertson (#513 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), primo nelle manches e in prova.

 Al terzo posto si è piazzato l’altro italiano Achille Rea (#515 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), mentre in quarta posizione ha concluso il greco Jason Kosmopoulos (#558 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart). Ottima anche la prova di Henri-Constant Kumpen (#534 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) terminato quinto al termine di una rimonta.

Finale MINI Gr.3 U10

1° Niccolò Perico (ITA)

2° Mason Robertson (SCO) +0.291

3° Achille Rea (ITA) +0.918

Campionato MINI Gr.3 U10

1° Niccolò Perico (ITA) punti 208

2° Mason Robertson (SCO) punti 141

3° Blazej Kostrzewa (POL) punti 130.

 OKJ - E’ di Costoya la finale

In finale, poco prima di metà gara, lo spagnolo Christian Costoya (#337 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega) è riuscito a prendere il sopravvento e a vincere sull’olandese Dean Hoogendoorn (#319 AKM Motorsport/KR-Iame) che si era imposto in Prefinale-A. Costretto al ritiro invece il vincitore della Prefinale-B e leader del campionato, l’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame). Nelle ultime battute di gara, il terzo posto lo ha guadagnato l’americano Jack Dennis Iliffe (#330 Forza Racing/Exprit-TM Kart), davanti all’olandese Rocco Coronel (#343 Victorylane Karting/KR-Iame). Quinto ha concluso il belga Dries Van Langendonck (#328 Forza Racing/Exprit-TM Kart) che si era imposto nella scorsa prova di Cremona.  In testa al campionato si conferma Niklas Schaufler grazie ai punti conquistati in Prefinale-B. 

Finale OKJ

1° Christian Costoya (ESP)

2° Dean Hoogendoorn (NLD) +0.386

3° Jack Dennis Iliffe (USA) +4.779

Campionato OKJ

1° Niklas Schaufler (AUT) punti 231

2° Dries Van Langendonck (BEL) punti 187

3° Christian Costoya (ESP) punti 147.

 KZ2 - Leuillet vince una bella finale

Gran bella finale quella vinta dal francese Tom Leuillet (#33 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex-Vega) dopo essersi imposto anche nelle manches. Il pilota francese si è imposto sull’olandese Senna Van Walstijn (#95 Sodikart/Sodi-TM Kart), autore di una gran rimonta, mentre in terza posizione ha concluso il leader del campionato, l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), che con questo risultato mantiene la leadership. Il suo compagno di squadra, il romeno Daniel Vasile, vincitore della Prefinale-A, si è invece dovuto accontentare della quarta posizione davanti ad altri protagonisti della categoria, come lo svedese Viktor Gustavsson (#90 CRG Racing Team/CRG-TM Kart), lo spagnolo Pedro Hiltbrand (#16 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) e il vincitore della Prefinale-B, l’italiano Danilo Albanese (#82 KR Motorsport/KR-Iame).  

Finale KZ2

1° Tom Leuillet (FRA)

2° Senna Van Walstijn (NLD) +0.322

3° Cristian Bertuca (ITA) +0.687

Campionato KZ2

1° Cristian Bertuca (ITA) punti 229

2° Daniel Vasile (ROU) punti 154

3° Tom Leuillet (FRA) punti 125

 OK - Il successo lo guadagna Matveev

Nella OK, il duello del weekend fra l’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex-LeCont) e il belga Thibaut Ramaekers (#275 VDK Racing/KR-Iame), vincitori rispettivamente anche delle due Pefinali, è proseguito anche in finale, fino a pochi giri dal termine, quando i due in testa alla gara sono venuti a contatto: Pavan ha concluso nono, Ramaekers invece è stato costretto al ritiro. La testa della gara è passata nelle mani di Dmitry Matveev (#276 KR Motorsport/KR-Iame) che ha concluso con la vittoria regolando il leader del campionato, il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart). L’italiano Davide Bottaro (#278 CRG Racing Team/CRG-Iame), autore del miglior tempo in prova, ha concluso sul podio. Fra i migliori anche l’irlandese Fionn MacLaughlin (#267 VDK Racing/KR-Iame), quarto, e l’inglese Lewis Wherrell (#229 Forza Racing/Exprit-TM Kart).       

Finale OK

1° Dmitry Matveev

2° Ean Eyckmans (BEL) +1.482

3° Davide Bottaro (ITA) +1.617

Campionato OK

1° Ean Eyckmans (BEL) punti 223

2° Sebastiano Pavan (ITA) punti 141

3° Oleksandr Bondarev (UKR) punti 138

 OKNJ - Vince Cosma Cristofor e si conferma in testa al campionato

Molto combattuta anche la OK-N Junior, dove alla fine a imporsi è stato il romeno leader del campionato Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega), già vincitore della prima prova a Lonato. Dopo essersi aggiudicato la Prefinale-B, Cosma Cristofor ha vinto anche la finale sull’italiano Valerio Viapiana (#702 Team Driver/KR-Iame) che si era messo in evidenza in prova e nelle manches. Sul terzo gradino del podio ha concluso Ludovico Mazzola (#713 Mazzola/Exprit-Vortex) in scia a Viapiana al termine di una rimonta.

La classifica è sub-judice per un appello su una esclusione che era stata comminata a Pietro Bagutti (#701 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) in seguito a un incidente con l’altro italiano Giacomo Giusto (#729 Modena Kart/Parolin-TM Kart), mentre i due stavano lottando per la vittoria nella Prefinale-A.

Finale OKNJ (sub-judice)

1° Bogdan Cosma Cristofor (ROU)

2° Valerio Viapiana (ITA) +0.809

3° Ludovico Mazzola (ITA) +0.875

Campionato OKNJ (sub-judice)  

1° Bogdan Cosma Cristofor (ROU) punti 268

2° Valerio Viapiana (ITA) punti 171

3° Archie Lovatt (GBR) punti 165