29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

La “ 24 Hours Karting of Italy 2024”

Castelletto di Branduzzo. La  CRG ha svelato i piani per la 7ª edizione della 24 Hours Karting of Italy, il prestigioso meeting di Karting Endurance diventato un must tra i fan del Rental Kart Internazionale. Due le conferme su tutte: la location, che vede nuovamente la pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo in Italia ospitare l’evento e la data del 16 e 17 marzo, che pone questo appuntamento come il primo grande evento Rental della stagione Endurance 2024.

 La CRG ha confermato anche tutti i punti di forza dell’evento dal punto di vista organizzativo, a partire dall’utilizzo dei propri kart CRG Centurion equipaggiati con motore Honda 390cc e forniti ai team con la formula del sorteggio. Sarà allestita una flotta nuova di 50 kart e organizzato il servizio di assistenza tecnica in pista utilizzando personale tecnico del reparto corse, così da garantire ai team la massima professionalità. Anche i servizi riservati alle squadre saranno, come di consueto, di alto livello: ogni team avrà una struttura pit box allestita in uso e in pista sarà disponibile un hotel adiacente alla zona paddock, dove le squadre potranno avere una camera di supporto.

 Fiore all’occhiello dell’evento da sempre è anche la promozione media a cura dell’Organizzazione e anche l’edizione 2024 di questa affascinante maratona karting godrà di una imponente diretta streaming con 4 blocchi da 4 ore ognuno trasmessi live dal circuito con il commento e le interviste dei protagonisti da uno studio TV allestito nella zona paddock.

La 24 Hours Karting of Italy sarà un grande show, sia dentro la pista dove si sfideranno oltre 40 team provenienti da tutto il mondo, sia nel paddock con tante attività di contorno con musica, intrattenimento e il posizionamento di alcuni maxischermi.

 Per quanto riguarda il regolamento della gara, l’edizione 2024 prevederà sempre due categorie (PRO e SILVER) e la consueta libertà in tema di strategie per i team manager, che dovranno osservare solo alcune semplici regole come i 30 cambi pilota obbligatori per la categoria PRO e i 35 cambi pilota per la categoria SILVER, senza limiti di tempo di guida nei singoli stint per i piloti.

Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 piloti con età minima richiesta di 14 anni e un peso minimo di 60Kg. I pesi saranno equiparati con il sistema delle zavorre che i piloti dovranno utilizzare in base al proprio peso in abbigliamento da gara.

Ma tra tante conferme di un format vincente, l’edizione 2024 prevederà anche una novità significativa: tutti i team dovranno effettuare almeno 4 cambi kart obbligatori, due nelle prime 12 ore di gara e 2 nella seconda parte dell’evento. Anche questa regola, introdotta per mediare eventuali piccole differenze di performance tra kart diversi, influirà in modo evidente sulle strategie e sarà gestita dai singoli team manager.

 La quota di iscrizione all’evento è stata confermata in Euro 2.600,00 +IVA e includerà tutti i servizi tecnici e logistici del weekend di gara, mentre nella giornata di venerdì saranno previste delle Prove Libere facoltative dalle 14.00 alle 18.00. Le registrazioni all’evento si sono aperte lunedì 27 Novembre e si chiuderanno al raggiungimento dei 42 posti disponibili. (Gi.Cusm.)