26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA MONOPOSTO AUDI PER IL PROSSIMO CAMPIONATO DI FORMULA E

Ginevra . La quarta stagione di Formula E e sta per approdare in Uruguay per poi, il 14 aprile, scendere i pista all’EUR, a Roma, ma team e piloti hanno già un occhio rivolto alla quinta che porterà all’esordio la monoposto di seconda generazione in bella mostra anche al Salone di Ginevra sotto gli occhi attenti e vigili di Alejandro Agag e del presidente Jean Todt.

Tutte le Case stanno presentando la nuova monoposto con quelli che dovrebbero essere i colori ufficiali ed è stato anche il turno dell’Audi che, abbandonato l’impegno nelle gare di durata ove ha vinto tutto il possibile se non di più, ha lanciato il guanto di sfida anche in Formula E, una sfida che dovrà necessariamente vincente, questa è la missione che da Ingolstadt è stata assegnata al reparto Audi Sport.

L’ Audi Sport da mesi ha aumentato il suo impegno in Formula E che è il miglior banco di prova dei propulsori elettrici che nel 2020 equipaggeranno tre diversi modelli elettrici di serie intravisti anche al motor show svizzero: un Suv, una GT e una berlina..

Dieter Gass, capo di Audi Motorsport, presentando la nuova monoposto ha infatti commentato: “In termini di tecnologia è la prova del rapido progresso della mobilità elettrica”. Perché oltre all’estetica le nuove monoposto sono molto più performanti delle attuali, con una velocità massima di 280 km/h, e soprattutto hanno un’autonomia doppia. Consentendo ai piloti di correre un’intera gara senza dover cambiare monoposto.

“Siamo tutti emozionati – ha dichiarato Allan McNish, team principal Audi Sport Abt Schaeffler –“ L’estetica è mozzafiato, specialmente con la nostra livrea. Ma anche la tecnologia all’interno della macchina è impressionante. Con la seconda generazione stiamo facendo un altro enorme passo in avanti rispetto all’attuale”. Il debutto più importante, quello in pista, già a maggio, a al più tardi a giugno, con i primi test.(Gi.Cus.)