29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

PARTE IL 3°CAMPIONATO INTANTO LA MERCEDES SI PREPARA ALLA FORMULA E

Londra. Dopo i successi in F.1, la Mercedes, rappresentata dal team principal Toto Wolf, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con gli organizzatori e riservarsi la possibilità di entrare nel 2018 anche in Formula E, la categoria destinata alle monoposto elettriche che si disputa su circuiti cittadini nelle metropoli di tutto il mondo e che finora ha attirato altri grandi marchi dell’industria automobilistica, come Renault, Audi, Ds, Jaguar e prossimamente Bmw con squadre ufficiali o l’appoggio a team privati.

L’arrivo della Mercedes è programmato fra due stagioni, quando il campionato messo in piedi da Alejandro Agag, il genero dell'ex Premier spagnolo, Aznar, su volere della Fia e e in modo particolare da Jean Todt allargherà il parco partenti a 12 squadre, con la McLaren fornitore unico delle batterie cosa che dovrebbe consentire lo svolgimento delle intere gare con una sola vettura per pilota anziché due come oggi. Questo sarebbe uno dei vincoli posti dalla Mercedes per sciogliere definitivamente la riserva.. A quel punto, sarebbero in pista nella stessa categoria tutti e tre i colossi dell’industria dell’auto tedesca. Un bello spot per la Formula E, su cui molti erano scettici.

Intanto la Formula E si prepara alla terza edizione: si parte il 9 ottobre ad Hong Kong e il campionato si concluderà con un doppio appuntamento a New York (15-16 luglio) e a Montreal (29-30 luglio). In totale 12 eventi, fra cui anche molte capitali europee: Parigi, Berlino, Bruxelles, oltre al Principato di Monaco. Mancano solo Roma e l’Italia… sino ad ora tutti i contatti e le proposte avanzate dallo staff di Agag all' l'ACI e all'amministrazione comunale della Capitale sono cadute nel vuoto.(F.L.)