16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 48° Trofeo Maremma successo di Tosi – Costi (Skoda Fabia)

Follonica. Sono i reggiani, entrambi di Carpineti, Gianluca Tosi e Stefano Costi, i vincitori del 48° Trofeo Maremma, disputato oggi con nove prove speciali, secondo atto della Coppa Rally di...

Roma. Motori Mercedes da competizione sempre sugli scudi. Non solo in Formula 1 dove da quattro anni a questa parte monopolizzano le classifiche finale del Mondiale della specialità, ma anche in Formula 3 dove i 4 cilindri della Casa di Stoccarda, realizzate sulla base dei 4 cilindri montati sui modelli di serie sono sempre tra i protagonisti.

Ne sa qualcosa il diciannovenne Andrea Cola che, dopo aver conquistato nel 2017 due titoli ( FIA Formula 3 Central European Zone e Austrian Motorsport Federation F3) con la Dallara motorizzata Mercedes del team veneto Monolite è seriamente intenzionato a ripetersi anche quest’anno.

«Al momento utilizziamo ancora il motore tipo M271 con strozzatura da 26 mm sviluppato da AMG sulla base dei propulsori della Classe-C e della Classe-E che debuttò nel campionato tedesco di F3 addirittura nel 2002 rivelandosi subito vincente che ha i suoi punti forti nel basso baricentro e nelle sofisticate soluzioni adottate nell’ottica dell’impiego sportivo. Ma è anche un motore affidabile che con tre revisioni effettuate direttamente in fabbrica permette di portare avanti tutta la stagione sportiva» spiega il pilota romano. «In un prossimo futuro vorremmo però disporre nel nuovo tipo 414 sviluppato sulla base del nuovo regolamento che non prescrive più l'uso di un motore derivato da quello di un modello di produzione e permette di utilizzare un limitatore d’aria portato a 28 mm con un conseguente aumento della potenza (parliamo di oltre 200 CV)».

Come il suo predecessore, anche questa unità è stata sviluppata da HVA AG, azienda tedesca partner di Mercedes-AMG nelle competizioni, specializzata nella produzione di veicoli e componenti da corsa chem fondata a Affalterbach da Hans Werner Aufrecht (dalle cui iniziali il nome della fabbrica),prepara e gestisce fra le altre cose per conto di Mercedes-Benz anche vetture che corrono nel DTM.(Paolo Ferrini)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.