28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Qatar 1812 km: il Team Peugeot determinato in vista della nuova stagione del WEC

Il Qatar è il luogo in cui prende il via una nuova entusiasmante stagione per il Team Peugeot, con nove costruttori impegnati nel campionato e ben 19 Hypercar. Un numero da record in quella che si preannuncia una stagione molto competitiva e molto combattuta.

Con circa dieci ore di gara in programma al Lusail International Circuit (5,38 chilometri), l'apertura del sipario sulla stagione 2024 del FIA WEC dovrebbe rappresentare una sfida considerevole. È la seconda gara più lunga del calendario, superata solo dalla 24 Ore di Le Mans. Sarà un vero e proprio banco di prova sia per gli uomini che per la macchina, per non parlare delle gomme, soprattutto perché si prevede che il caldo giocherà un ruolo fondamentale.

 Il team ha affrontato due sfide su due fronti durante l'off-season: continuare a sviluppare la PEUGEOT 9X8 2023 e seguire l'impegnativa tabella di marcia stabilita per la Peugeot 9X8 2024 per essere pronta in tempo per Imola ad aprile. È quindi con un atteggiamento molto determinato e competitivo che la squadra si appresta a dare il via alla sua stagione in Qatar.

"Ci aspettiamo una gara difficile", ha confermato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. "L'affidabilità sarà un fattore chiave, ma abbiamo il vantaggio di sapere che la  Peugeot 9X8 2023 è un'auto collaudata e che si è dimostrata solida al Fuji e in Bahrain alla fine dello scorso anno. Dovremo produrre prestazioni pulite e prive di errori, dal punto di vista dei piloti, dell’affidabilità e della strategia. Se riusciremo a farlo, potremo sfruttare al meglio le occasioni. Abbiamo a disposizione alcuni nuovi strumenti per migliorare ulteriormente ciò che facciamo in pista. In ogni caso, siamo determinati a ottenere il miglior risultato possibile".

Anche se la pista sarà nuova per molti concorrenti, tutti avranno la possibilità di prendere confidenza durante il Prologo che si terrà prima dell’appuntamento di apertura e tornare al ritmo delle cose. A Peugeot Sport, i membri dell'equipaggio potranno anche prepararsi completamente per la nuova stagione al simulatore, con tutti e sei i piloti che si alterneranno al volante. I piloti avranno l'opportunità di conoscere i dettagli della pista, così come quelle della Peugeot  9X8 dopo la pausa invernale, mentre gli ingegneri potranno lavorare sul set-up della vettura e pianificare diverse potenziali situazioni di gara in modo che il team possa reagire rapidamente a qualsiasi evenienza una volta in pista.

L'ultima incognita è il BoP, il Balance of Performance tra le varie vetture in griglia di partenza. "Ci saranno nuovi aggiustamenti al bilanciamento delle prestazioni in vista dell’apertura", ha commentato Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport. "La Peugeot 9X8 che correrà in Qatar sarà identica a quella che ha gareggiato nelle ultime gare del 2023. Il BoP dovrebbe quindi posizionarsi più vicino alle prestazioni dei migliori concorrenti. L'idea è quindi quella di provare a lottare per le posizioni di testa". Questo approccio riflette la determinazione che anima tutti i membri del Team Peugeot TotalEnergies all'inizio della nuova campagna.

Hanno detto:

Nico Müller: "Il Qatar si preannuncia una gara intensa ed emozionante, con il Prologo che si sarà svolto poco prima. Abbiamo lavorato tutti duramente durante l'inverno e tutti i membri del team sono molto motivati. Non vediamo l'ora di iniziare. Dal punto di vista fisico, la mia preparazione è stata molto buona e mi sento ancora più in forma di prima. Spero di poterlo dimostrare con la PEUGEOT 9X8, che ora condividerò con JEV e Mikkel. Vado molto d'accordo con tutti i membri del team. La decisione di cambiare la composizione degli equipaggi è stata dettata principalmente da preferenze di set-up legate al nostro stile di guida, per cui abbiamo dovuto scendere a compromessi il meno possibile sulle prestazioni. In ogni caso, penso che ci sarà una forte dinamica tra noi tre. Gli altri due piloti sono molto veloci e sono anche grandi concorrenti, e penso che ci sia un buon mix in termini di personalità".

Stoffel Vandoorne: "Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione. Sarà la mia prima stagione completa con il Team Peugeot TotalEnergies, guidando con Paul e Loïc, con i quali vado molto d'accordo. In Qatar, faremo tutto il possibile per ottenere il massimo dalla PEUGEOT 9X8 2023 nella sua ultima gara. Il vantaggio per noi è che è un'auto che conosciamo e capiamo bene. Non ho mai corso qui prima d'ora, ma il Prologo mi aiuterà a orientarmi. Sicuramente mi aspetto che sia una gara dura dal punto di vista fisico, viste le temperature molto alte che si hanno lì ed è anche una pista molto veloce. La gestione degli pneumatici sarà senza dubbio una sfida, ma ci siamo preparati per questo!" (Guido Pedone)