25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA BENTLEY CONTINENTAL GT3 DEBUTTA A MONZA

Milano. La seconda generazione della Bentley Continental GT3 debutta nel mondo delle competizioni questo weekend a Monza (20-22 aprile) ove il Team Bentley M-Sport scenderà in pista per difendere il titolo della Blancpain GT Series Endurance. Saranno due le nuove Continental GT3 in gara nella stagione 2018, che dopo sessioni di test si schiereranno per gareggiare sul circuito diMonza nel primo dei cinque round europei di questa stagione.

Il trio composto da Guy Smith, Steven Kane e Jules Gounon, il quale ha fatto la sua prima apparizione a Bathurst a febbraio formano l’equipaggio, mentre l’equipaggio #8 è composto da Andy Soucek, Maxime Soulet e Vincent Abril e affronta la sua seconda stagione con la ferma determinazione di migliorare il secondo posto nella classifica finale del 2017 dell’Endurance Cup Drivers.

I sei “Bentley Boys” si uniscono nella lista degli iscritti a Monza ad un’altra squadra ufficiale del Team Bentley, il Team Parker Racing, che ritorna alla Blancpain GT Series Endurance Cup con la prima generazione della Continental GT3 dopo un anno di assenza. Il campione GT inglese in carica Seb Morris (GB), il quale ha vinto il titolo con Team Parker Racing, guida uno schieramento di piloti Pro/Am che vedono Derek Pierce (GB) e il vincitore del titolo European Le Mans Series GT della stagione 2017, Rob Smith (GB).

Il responsabile di Bentley Motorsports, Brian Gush ha dichiarato: “Ci è voluto tempo e tanto duro lavoro dietro le quinte, ma la nostra seconda generazione Continental GT3 farà il suo debutto in pista in questo appassionante weekend a Monza. Naturalmente c’è molta attesa, fermento attorno alla nuova macchina, che ha mostrato durante le sessioni di test un ottimo potenziale, ma dobbiamo rimanere concentrati dal primo all’ultimo giro di pista. Un campionato con ben 26 partecipanti nella Pro Cup e 10 costruttori nelle Blancpain GT Series e tutti in grado di conquistare il podio. Il 2018 si appresta ad essere per noi un anno di sviluppo per questa seconda generazione Continental GT3 in vista del suo lancio al pubblico nel corso dell’anno. La nostra squadra di ingegneri supporterà il Team Parker Racing a Monza durante l’intera sessione di prove e di competizione. La vettura della prima generazione rimane un vettura competitiva come dimostrano le recenti vittorie nella Pirelli Wolrd Challenge.”

Oltre alle cinque prove che si svolgono in territorio Europeo per la Blancpain GT Series Endurance Cup, il Team Bentley M-Sport sfoggerà la nuova Continental GT3 nelle seguenti prove che fanno parte del circuito Intercontinental GT Challenge a Spa- Francorchamps, Suzuka e Laguna Seca.

Hanno detto:

Guy Smith: “Sarà un weekend molto eccitante a Monza. Ho personalmente condotto i test e tutto il programma di sviluppo, oltre a sovraintendere al debutto nel mondo delle corse della prima generazione della Bentley Continental GT3 e della Speed 8 con la quale abbiamo vinto la Le Mans 2003. Essere di nuovo qui, a testimoniare il debutto di un nuovo capitolo nella storia del Motorsport di Bentley è veramente qualche cosa di speciale per me. La vettura ha un grande potenziale ed è una diversa interpretazione dalla versione precedente. E’ stata disegnata dal basso verso l’alto tenendo a mente le esigenze dei nostri clienti che corrono in macchina senza però perdere quella competitività amata dai piloti professionisti. Non volgiamo perdere di vista la realtà e sarebbe incauto voler fare delle previsioni, ma siamo tutti molto ottimisti e non vediamo l’ora di essere sulla pista di Monza per dare il via a questa nuova stagione.”

Andy Soucek : “La scorsa stagione, vincendo la corona dell’Endurance Cup Team, abbiamo dimostrato che non è essenziale un debutto fortissimo. Nel 2017 ci siamo qualificati sesti a Monza e naturalmente vogliamo fare meglio quest’anno ma la consistenza e continuità sono la chiave per conquistare il titolo. Abbiamo condotto tantissimi test e siamo pronti ma questa è una nuova vettura e c’è ancora tanto da imparare. Quando si parla di sviluppo, non c’è nulla di meglio che una gara, pertanto vogliamo tenerci fuori dai guai e vedere dove ci portano queste tre ore. L’ evento che si terrà a Milano e che vede fianco a fianco la vettura da strada e da pista è l’occasione perfetta per valorizzare il DNA che accomuna le due Continental GT.” (Gi.Cus.)