29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Red Bull sceglie la qualità e l'innovazione di Sparco per le cinture di sicurezza e per le attrezzature da corsa

Torino.  La continua ricerca e sviluppo di Sparco, unita alla ricerca di prestazioni del team Red Bull Racing, ha portato a una configurazione più leggera e completamente personalizzata della cintura di sicurezza "PRIME H-10" con l'obiettivo di ridurre il peso della vettura e migliorare il comfort di Verstappen e Perez durante la gara.

La cintura di sicurezza Formula H-10 è il risultato della ricerca e dell'innovazione condotta da Sparco negli ultimi anni nel campo della sicurezza all'interno delle vetture di Formula. L’R&D di Sparco ha progettato ogni componente delle cinture con l'obiettivo di ridurre il peso e le dimensioni, mantenendo però le stesse prestazioni Meccaniche:  la fibbia è lavorata dal pieno in titanio e alluminio; i regolatori sono lavorati dal pieno in alluminio. Dopo la componente hardware, l’R&D clothing di Sparco ha svolto un lavoro di ricerca e sviluppo sui tessuti per trovare la cintura ultraleggera utilizzata in questa cintura di sicurezza con un peso specifico inferiore a 40gr/m (meno della metà del peso specifico di altre cinture approvate per l'uso in gara).

La Formula H-10 è la cintura più leggera della F1.

Un ulteriore alleggerimento è stato ottenuto dalla configurazione progettata per Verstappen e Perez grazie allo studio di una nuova leva della fibbia che regola il rilascio delle singole cinghie.

La cintura a 6 punti è stata regolata in lunghezza in base alle esigenze del pilota, per ottimizzare la lunghezza delle cinghie inguinali e addominali e migliorare la sicurezza e il comfort del pilota. Inoltre, il comfort del pilota è stato assicurato ridisegnando le aree di grip del collare Hans e aggiungendo un accessorio che consente di fissare al pilota il cavo radio e la borraccia.

Le cinture di sicurezza sono state quindi sviluppate da Sparco alla stregua di una tuta personalizzata, pur garantendo un peso complessivo inferiore a 490 g/cintura. Infine, la partnership rappresenta l'intento comune di continua ricerca e innovazione nel mondo della sicurezza e delle prestazioni per i due protagonisti del motorsport.

Aldino Bellazzini, Presidente e CEO di Sparco: “La partnership con Oracle Red Bull Racing ha innanzitutto l'obiettivo di esprimere il massimo potenziale di Sparco in termini di ricerca e sviluppo, la comune vocazione alle massime prestazioni ha dato vita alle cinture più leggere al mondo e sono molto orgoglioso di vederle accompagnare le vittorie del team campione del mondo”.

Christian Horner, Team Principal ed CEO del team Red Bull Racing:”Garantire ai nostri piloti e alla nostra squadra corse la massima sicurezza possibile è sempre la nostra prima priorità. Sparco è all'avanguardia nella sicurezza dell'abbigliamento da gara da oltre quarant'anni ed è un partner chiave dell'Oracle Red Bull Racing Team dal 2022. Siamo entusiasti di ampliare questa partnership con Sparco, accogliendo gli specialisti della sicurezza come fornitore di equipaggiamento da gara. “

Sparco per Red Bull Racing

 Tuta Superleggera

L'innovazione è fondamentale per Sparco, che ogni anno riesce a realizzare importanti progetti che coniugano obiettivi di stile e tecnologia con elevati standard di sicurezza. Come risultato della continua ricerca e sviluppo, Sparco, ha realizzato la nuova Superleggera 2022 con omologazione FIA 8856-2018, che nasce come naturale evoluzione della storica tuta Superleggera di Sparco, che nei primi anni 2000 offriva una mescola conforme alla normativa FIA 8856-2000, con altissime prestazioni, e che già all'epoca si era laureata come la tuta più leggera, con un peso inferiore di circa il 20% rispetto alle tute precedenti.

La tuta Superleggera è completamente personalizzabile in base alle esigenze del pilota ed è una delle più leggere sul mercato. Comprende una cerniera ultraleggera, nascosta da un lembo di copertura ignifugo che garantisce il massimo livello di sicurezza, un colletto ultrasottile progettato specificamente per l'uso in Fl, polsini senza cuciture, cuciture ultrasottili e pannelli elasticizzati su misura che assicurano la mobilità e il comfort del pilota durante la gara.

Cintura di sicurezza Formula H-10

La cintura di sicurezza Formula H-10 è il risultato della ricerca e dell'innovazione che Sparco ha portato avanti negli ultimi anni nel campo della sicurezza all'interno delle vetture di Formula. L'ufficio tecnico R&D di Sparco ha progettato ogni componente delle cinture con l'obiettivo di ridurre il peso e le dimensioni, mantenendo però le stesse prestazioni meccaniche. Per questo motivo la fibbia è lavorata dal pieno in titanio e alluminio; i regolatori sono lavorati dal pieno in alluminio.

Dopo la componente hardware, il reparto abbigliamento di Sparco R&D ha svolto un lavoro di ricerca e sviluppo sui tessuti per trovare la cintura ultraleggera utilizzata in questa pettorina con un peso specifico inferiore a 40gr/m (meno della metà del peso specifico di altre cinture approvate per l'uso in gara). Per questi motivi, la Formula H-10 è la cintura più leggera della F.1.

Guanto Arrow Biotech

Il guanto Arrow + Biometrie è conforme agli ultimi standard di omologazione del regolamento FIA 8856-2018 per quanto riguarda i nuovi requisiti di prestazione di trasferimento del calore per il palmo e il dorso. Il guanto biometrico, obbligatorio in Fl dal 2018, è l'ultima evoluzione del guanto Arrow+, al quale è stato aggiunto un sensore biometrico per consentire ai team e alla FIA di monitorare le condizioni fisiche del pilota durante la gara, tra cui la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Il palmo del guanto è stato progettato con la tecnologia HTX brevettata da Sparco, che consente prestazioni nettamente superiori in termini di grip, flessibilità e traspirabilità e riduce le vibrazioni del veicolo. Inoltre, l'innovazione di modellazione brevettata da Sparco, che consiste  nel modificare  le cuciture  tra  l'indice  e il pollice,  ha ulteriormente  migliorato  il  comfort.(Gi. Cusm.)