25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

ALONSO LASCIA LA F.1 , IN FUTURO IL MONDIALE DI DURATA, INDY E FORMULA E?

 

Woking. Alonso aveva promesso una “news” entro Ferragosto ed è stato di parola con un breve comunicato il cui contenuto era da molti già dato per scontato. A fine anno il campione spagnolo lascerà la F.1.

“Dopo 17 anni in questo sport fantastico, è per me tempo di cambiare e andare altrove. Ci sono ancora diverse gare da qui alla fine della stagione e le disputerò con la stessa passione e impegno di sempre. Vediamo che cosa mi darà il futuro, ci sono nuove sfide dietro l’angolo. La decisione è presa e non sono il tipo da rimangiarsi la parola. In molti, in questi mesi, hanno cercato di convincermi a restare in F.1, ringrazio soprattutto Chase Carey e Liberty Media per lo sforzo fatto per cercarmi di cambiare idea”.

Alonso che ha compiuto 37 anni il 29 luglio chiuderà la stagione continuando nel doppio impegno F.1 e Mondiale di durata. Infatti correrà a Silverstone la 6 Ore valevole per il Wec la la Toyota: il contratto coi giapponesi riguarda anche il 2019. Ma non è da escludere che Fernando possa correre a Indy nella prossima stagione con l’obiettivo dopo aver conquistato Le Mans di vincere la 500 Miglia di Indianapolis.

Ma potremmo vedere lo spagnolo anche in Formula E magari debuttando a campionato iniziato dopo le prime gare della fase autunnale. Già nello scorso luglio Alejandro Agag, il deux ex machina del campionato con le monoposto esclusivamente elettriche, ci aveva manifestato il suo rammarico, magari solo un sogno al momento, di non poter avere Fernando in griglia di partenza. Forse ora ci riproverà , con argomentazioni ben più consistenti a partire dalla nuova monoposto made in Dallara.

Alonso ha vinto due mondiali con la Renault (2005 e 2006), diventando prima di Vettel il più giovane iridato della storia, e ha conquistato 32 vittorie, 22 pole e 97 podi. (Franco Liistro)