29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

FERRARI, RAIKKONEN E VETTEL….CHE FIGURACCIA !! HAMILTON RINGRAZIA E VOLA A + 28

 

Marina Bay.  Un patatrac  come quello  che la Ferrari ha mandato in onda con la partecipazione di Vettel e Raikkonen e il contributo della Red Bull di Verstappen  neppure il più acuto degli scenografi avrebbe potuto immaginarlo e realizzarlo. E così a godere è Lewis Hamilton che  porta a casa la vittoria n° 60 ma sopratutto può sorridere di fronte a una classifica  che lo vede al comando con 28 punti  di vantaggio su Vettel ed ora mancano solo sei gare.

Per carità nulla è deciso ma ora Hamilton potrà correre solo di rimessa e sperare di non subire uno stop. Il pilota della Mercedes  la vittoria l’ha meritata e l’ha conquistata prima riuscendo a tenersi lontano dalla mischia della partenza poi respingendo ogni possibilità di Ricciardo  che ha sempre spinto per agguantarlo ma neppure i tre interventi della safety car gli sono serviti.  In pratica Hamilton è sempre stato al comando  per tutti i 58 giri e sul podio con Ricciardo  c’è pure Bottas che ha portato il suo contributo alla classifica Costruttori. Alle loro spalle un magnifico Carlos Sainz che ha regalato alla Toro Rosso  punti preziosi: per lo spagnolo è il miglior piazzamento in F.1, un bel biglietto da visita per presentarsi alla Renault, il suo team nel 2018.

Su una pista infida per la pioggia le seconde linee hanno dato spettacolo: in sesta posizione Palmer che ha corso con il dente avvelenato ( il licenziamento dalla Renault lo ha appreso via internet), non da meno è stato Vandoorne in settima posizione seguito da Stroll, Grosjean e Ocon.  Rimane il rammarico per l’ennesimo ritiro di Alonso vittima incolpevole della mischia iniziale e del ritiro di Magnussen che sul bagnato  si è esibito in sorpassi da campione….peccato che non lo sia.

A tenere banco, anche nel dopo gara, la frittata combinata dai due ferraristi al via. Le immagini sono state viste, riviste ma alla fine bisogna accettare il responso dei commissari che hanno giudicato il tutto come un incidente di gara. Peccato che a provocarlo siano stati proprio i due piloti di Maranello e Verstappen certo non si è tirato indietro essendo pagato per correre non per frenare e fare passare gli avversari.  Ha ragione Vettel  a dire che essendo in pole aveva diritto  a spostarsi. Peccato che la manovra l’abbia fatta quando ha visto che Verstappen  gli aveva già mangiato qualche metro al pronti via. Peccato che con quella manovra  abbia spinto l’olandese  verso il bordo pista e quindi verso il muretto.

Peccato che Raikkonen, autore di una fantastica partenza,  non abbia capito che lo spazio per passare oramai non c’era più e così l’urto è stato inevitabile. Cosa si aspettava che Verstappen inchiodasse e gli dicesse ….prego si accomodi.?  A conti fatti la colpa  è più dei ferraristi che troppo carichi psicologicamente  si sono fatti prendere dall’ansia  della vittoria. Se proprio pensavano di avere una monoposto superiore avrebbero potuto giocare al gatto con il topo e cuocere a fuoco lento l’olandese. Invece no, l’ordine era di passare primi alla prima curva ma in Ferrari forse si erano dimenticati di raccomandare a Raikkonen di non giocare a bowling con gli avversari e soprattutto con il suo compagno di squadra.

Di certo Verstappen non è stato leggero nelle dichiarazioni , Vettel molto intelligentemente ha preferito, una volta tanto, la via del fair play….non ho visto nulla…..A rispondere a Verstappen ci ha pensato con un tweet  la Casa Madre sul sito…..complimenti !!!

IL 1°ottobre  si corre in Malesia e la settimana dopo in Giappone, basteranno quindici  giorni per calmare i bollenti spiriti o inizieranno  “scortesie” di ogni genere? La F.1 è sport non un rodeo.(John Sturm)

Hanno detto:

Lewis Hamilton:"Voglio congratularmi con il team, sabato abbiamo faticato tanto e non sapevamo cosa sarebbe potuto accadere oggi. Ci sarebbe voluto un miracolo. Oggi Dio mi ha benedetto e ho sfruttato al massimo l'incidente in partenza e che ha penalizzato le due Ferrari. Mi sarebbe piaciuto anche combattere con Vettel, ma in realtà è andata meglio così. Avevo bisogno anche della pioggia, appena ho visto che cominciava a piovere ho pensato che potevo vincere. Abbiamo fatto un lavoro straordinario, non avevamo idea di cosa potesse accadere, abbiamo avuto fortuna a non potrei essere più felice. L'incidente? Ho visto Sebastian davanti dopo le prime due curve e pensavo sarebbe stata una bella lotta con lui, ma è andata meglio così".

Maurizio Arrivabene:«Siamo molto dispiaciuti e delusi per i nostri tifosi, non è certo il risultato che ci aspettavamo. Promettiamo che non è finita, sarà più difficile, ma non è finita. Promettiamo di lottare fino all'ultima curva del campionato. È difficile, ma non è impossibile. Non è finita, è solo più difficile. Mi dispiace molto, molto, molto per i nostri tifosi, ma ci rifaremo. Ora siamo sotto investigazione e ho trovato molto singolare che avessero chiamato prima i nostri piloti e poi con ritardo il pilota della Red Bull.Mi dispiace molto ma ci rifaremo. La macchina è ottima, abbiamo due ottimi piloti e c'è tutta l'intenzione di lottare fino alla fine. Sebastian la pensa come noi, abbiamo la convinzione che la macchina è buona e lo è»

Sebastian Vettel:"Non ho molto da dire su quello che è accaduto credo di aver fatto una partenza nella media, Max si stava avvicinando, ho cercato di chiudergli un po' la porta e poi ho subito un colpo ed è finita. Colpevoli? Ancora non ho visto le immagini, solo dagli specchietti Max e poi Kimi che mi ha colpito sul fianco. Sono brutte cose che capitano, la gara continua. Il mondiale? Non è il caso di parlarne".

Kimi Raikkonen: "Sono partito bene. Abbiamo pagato un prezzo salato, non credo che avrei potuto fare nulla di diverso per evitare l'incidente. È un peccato. I primi 100 metri  sono stati buoni, poi la mia gara è finita. Incidente di gara? Vediamo cosa diranno i commissari, qualsiasi sia stato il problema però non cambia le cose".

Max Verstappen: "Io sono partito bene  poi Vettel ha iniziato a stringere verso sinistra, ma io lì avevo Raikkonen che a sua volta ha stretto a destra. Ho iniziato a frenare, ma ero in un sandwich e potevo fare nulla, ero passeggero. Per me non è un incidente di gara, la dinamica è chiara.Non capisco il punto di vista di Vettel: si stava giocando il mondiale e al massimo perdeva una o due posizioni, di cui una era quella del compagno, invece così gli costa tanto contro Hamilton. Alle fine sono contento che almeno ci siamo ritirati tutti...".

Mario Isola, Pirelli Car Racing:“L'inizio della gara è stato un salto nel buio per tutti, poiché in questo weekend non si è mai provato in condizioni di bagnato. Se a questa incertezza tattica si aggiungono le tre safety car, si comprende come la strategia sia stata influenzata molto dalla capacità di reagire alle circostanze, soprattutto nella prima parte di gara, anche se le full wet hanno performato molto bene. Una volta che la pista si è asciugata, il tracciato è evoluto rapidamente e tutti i piloti, ad eccezione di Carlos Sainz che ha disputato una gara straordinaria, hanno deciso di finire con le ultrasoft”

ORDINE DI ARRIVO  DOPO 58 GIRI:

1.Lewis Hamilton (Mercedes) – 2 h.03'23"543
2.
Daniel Ricciardo (Red Bull-Renault) - 4"507
3. Valtteri Bottas (Mercedes) - 8"800
4. Carlos Sainz (Toro Rosso-Renault) - 22"822
5. Sergio Perez (Force India-Mercedes) - 25"359
6. Jolyon Palmer (Renault) - 27"259
7. Stoffel Vandoorne (McLaren-Honda) - 30"388
8. Lance Stroll (Williams-Mercedes) - 41"696
9. Romain Grosjean (Haas-Ferrari) - 43"282
10. Esteban Ocon (Force India-Mercedes) - 44"795
11. Felipe Massa (Williams-Mercedes) - 46"536
12. Pascal Wehrlein (Sauber-Ferrari) - 2 giri

Classifica campionato piloti
1.Hamilton 263; 2.Vettel 235; 3.Bottas 212; 4.Ricciardo 162; 5.Raikkonen 138; 6.Verstappen, Perez 68; 8.Ocon 56; 9.Sainz 48; 10.Hulkenberg 34; 11.Massa 31; 12.Stroll 28; 13.Grosjean 26; 14.Magnussen 11; 15.Alonso 10; 16.Palmer 8; 17.Vandoorne 7; 18.Wehrlein 5; 19.Kvyat 4.

Classifica campionato costruttori
1.Mercedes 475; 2.Ferrari 373; 3.Red Bull-Renault 230; 4.Force India-Mercedes 124; 5.Williams-Mercedes 59; 6.Toro Rosso-Renault 52; 7.Renault 42;87.Haas-Ferrari 37; 9.McLaren-Honda 17; 10.Sauber-Ferrari 5.