29/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL 10° ANNIVERSARIO DELLA SCUDERIA TORO ROSSO

Milano. La Red Bull, in occasione del GP di Monza, celebra il decimo anniversario della Scuderia Toro Rossocon un’esclusiva exhibition delle 10 monoposto di Formula Uno che hanno segnato la storia del Team dal 2006ad oggi.

Le vetture saranno mostrate in esclusiva al pubblico inPiazza AlvarAalto, uno dei luoghi simbolo del nuovo e avveniristico quartiere di Porta Nuova a Milano,a partire da venerdì 4 settembre fino a domenica 6 settembre.

Nella serata di sabato 5, dalle 20.00 alle 21.00,si uniranno ai festeggiamentiil Team Principal della Scuderia Toro Rosso,Franz Tost, insieme ai giovanissimipiloti della squadra faentina, lo spagnolo Carlos Sainz e l’olandese MaxVerstappen, a disposizione di tifosi e appassionati per una signing session.

Durante la mostra, ogni vettura esposta sarà accompagnata da un pannello esplicativo, realizzato in collaborazione con il giornalista sportivo Giorgio Terruzzi, che racconterà un “big moment” per ogni anno. L’esposizione prevede inoltre altri dieci pannelli che presenteranno lepersonalità più rappresentative della scuderia di Formula Uno, per ripercorrerne le tappe più importanti di questi 10 anni.

E non è tutto:il pubblico partecipante potràscattare delle foto con le monoposto esposte, condividerle sui propri profili social con l’hashtag ufficiale #STRwall e vederle pubblicate su tororosso.com.

Un’occasione unica, dunque, per vedere dal vivo le vetture che hanno fatto la storia della Scuderia Toro Rosso e per celebrare insieme al team faentino il decimo anniversario della squadra.

Qualche notizia sulla Scuderia Toro Rosso

La Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dal 2006 e nasce in seguito all’acquisizione, nel 2005, del team Minardi da parte di Red Bull, che l’anno precedente aveva già acquisito il team Jaguar Racing per trasformarlo in Red Bull Racing. Ciò ha richiesto un programma di grande espansione delle strutture e del personale, sia nella sede italiana che in quella inglese.Le attività in Italia vengono infatti affiancate da quelle della galleria del vento che sorge a Bicester, in Inghilterra. Sul fronte motori, dopo una lunga collaborazione con Ferrari, la Scuderia Toro Rosso corre ora da due anni utilizzando le power unit Renault.

Il Team Principal Franz Tost è al timone della squadra dal giorno della sua fondazione, mentre la direzione tecnica è ora affidata a James Key. Il team può vantare una vittoria e una pole position, entrambe conquistate da Sebastian Vettel, autore di un risultato storico nella gara di casa: il Gran Premio d'Italia a Monza, nel 2008.

La Scuderia Toro Rosso viene creata con l’obiettivo di trovare due sedili in più per i giovani campioni del futuro che emergono dal Red Bull Junior Driver Programme. La nuova coppia di piloti incarna ancora appieno lo spirito originario della squadra faentina: i due giovanissimi debuttanti sono Carlos Sainz e Max Verstappen, 37 anni in due!!

La Scuderia Toro Rosso può inoltre essere orgogliosa di aver avuto nelle proprie fila anche Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, oggi piloti titolari della scuderia sorella, la Infiniti Red Bull Racing.(F.L.)