16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

9° ECORALLY SAN MARINO – CITTÀ DEL VATICANO: DECISE LE DATE 2014

 

San Marino. La nona edizione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano, competizione di regolarità dedicata alle auto più ecologiche, si svolgerà il 9, 10 e 11 maggio 2014, partenza dall’antica Repubblica del Titano e arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, per assistere all’Angelus di Papa Francesco.

Nata nel 2006 e organizzata dalla SMRO San Marino Racing Organization, è una gara internazionale regolamentata dalla Fia (Federazione Internazionale Automobilistica) che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano.

La gara è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti. Unica condizione per potersi iscrivere: partecipare alla guida di un mezzo a basso impatto ambientale.

Novità 2014, potranno gareggiare come sempre i veicoli appartenenti alla Categoria FIA VII&VIII: ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative - mono e bifuel gassosi (GPL e Metano), biocarburanti, idrogeno – ma una speciale sezione sarà dedicata ai veicoli esclusivamente elettrici, Categoria IIIA, per i quali sarà approntato un percorso ad hoc.

I concorrenti acquisiscono un punteggio con coefficiente 2, valido per la Coppa FIA Energie Alternative per Piloti e Co-piloti per le Categorie VII&VIII e IIIA e per la Coppa FIA Energie Alternative per le case costruttrici.

Le validità nazionali: Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità e Campionato Italiano Energie Alternative – Regolarità. Nel contesto della gara, viene stilata anche una particolare classifica riservata agli operatori dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nel 6° Ecorally Press.

Sono previste altre novità sempre con obiettivi di eco mobilità che saranno rese note quanto prima

Il programma provvisorio: verifiche tecniche e amministrative venerdì 9 maggio. Prima tappa, partenza da San Marino il mattino di sabato 10 maggio, per proseguire nel cuore del Centro Italia. Domenica mattina 11 maggio, seconda tappa: attraversando la capitale, arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano. (R.C.)