28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Coppa delle Alpi: il via da Trieste, l’arrivo a Courmayeur…un Grande Viaggio Alpino

Brescia. Si è alzato il sipario  sulla  quarta edizione di Coppa delle Alpi, evento che per quest’anno si spingerà oltre la gara invernale di regolarità per auto storiche fino a diventare un Grand Tour di 5 tappe che attraverserà da Est a Ovest l’intero arco alpino, valicando i confini di Italia, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania e Francia. Parallelamente all’itinerario della gara, 1000 Miglia ha infatti deciso di lanciare il progetto de Il Grande Viaggio Alpino, un percorso di riflessione finalizzato a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali della macroregione alpina.

Per rendere i concorrenti, oltre che protagonisti della competizione sportiva, anche parte attiva del progetto, il numero delle vetture in gara è stato limitato a 30 esemplari ai quali si aggiungeranno 10 equipaggi composti da figure di riferimento sui cinque macro-temi affrontati nelle diverse giornate: agricoltura, artigianato, cultura, energia e turismo.

Con il supporto del Consorzio AAster, che ha condotto anche lo studio propedeutico al progetto, in occasione dei pranzi e delle cene in ogni giorno di gara saranno organizzati incontri di approfondimento con le istituzioni locali e i rappresentanti delle best practice del territorio di passaggio. A fianco di 1000 Miglia in questo progetto ci saranno l’Università della Montagna, Fondazione Altagamma e la Regione Valle d’Aosta. La traccia della riflessione sarà costituita da un paper sintetico, canovaccio per il forum conclusivo del 4 Maggio.

Partiti da Trieste, dopo le verifiche sportive di domenica 28 Aprile, lunedì 29 gli equipaggi saliranno fino a Kranjska Gora, luogo di pranzo, per proseguire via Tolmezzo fino all’arrivo di tappa a Cortina. Martedì 30 le vetture attraverseranno la Val Badia, sosteranno per il pranzo al Messner Museum di Ripa (Brunico), valicheranno il confine con l’Austria da Innsbruck fino a Seefeld.

La terza tappa, Mercoledì 1 Maggio toccherà la Germania a Garmisch, rientro in Italia per il pranzo a Livigno e fine tappa in Svizzera a Saint Moritz. La mattina del 2 Maggio vedrà un break a Vaduz, capitale del Lichtenstein, il pranzo al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna e l’arrivo in serata a Gstaad. Venerdì 3 sarà il giorno dell’ingresso in Francia e il pranzo a Chamonix per poi raggiungere, dopo oltre 1600 chilometri dal via, il traguardo finale a Courmayeur sede del convegno di Sabato 4.

Hanno detto:

Aldo Bonomi, Presidente AC Brescia: “L’Automobile Club di Brescia ha, da sempre, un’attenzione particolare alle comunità e ai territori che rappresentano un punto di forza e di impegno costante in tutte le iniziative che sostiene. Con l’idea che le Alpi rappresentano un laboratorio importante sui temi della sostenibilità, delle energie pulite, dell’agricoltura e dell’artigianato, la manifestazione per quest’anno perderà la sua connotazione invernale e vedrà gli equipaggi impegnati in una competizione di primavera inoltrata, e sarà l’occasione sia per incontrare le comunità e raccontarne le migliori esperienze che per “incontrare” quei valori, a partire dalla solidarietà, espressione fondante e fondamentale a supporto delle popolazioni che danno vita a queste piccole comunità. In qualità di Presidente dell’Automobile Club di Brescia sono davvero orgoglioso di contribuire a questo progetto che trova le sue radici nei valori primari della 1000 Miglia, primo su tutti l’impegno sociale di una società pubblica, e che con il Grande Viaggio Alpino vuole ribadire e rappresentare quelli che da sempre sono, e sempre saranno, punti di forza della Freccia Rossa: restituzione e tutela.”

Beatrice Saottini, Presidente 1000 Miglia:” La quarta edizione della Coppa delle Alpi rappresenterà sicuramente un punto importante per il futuro delle attività del nostro marchio. L’occasione che offrirà questa edizione della Corsa, attraversare da Est a Ovest tutto l’arco delle Alpi accompagnando alla competizione sportiva il Grande Viaggio Alpino a sostegno dei territori incontrati, rimarrà infatti unica.Il lavoro di tutela, crescita e promozione del nostro marchio passa anche da qui, dalla consapevolezza che 1000 Miglia è sempre più una piattaforma che può far convivere le competizioni sportive riconosciute in tutto il mondo con le attività e i progetti culturali che ne affermano e sottolineano la funzione sociale di società pubblica.”

Alberto Piantoni,Ceo 1000 Miglia:“1000 Miglia anche in Italia sostiene i territori che attraversa, fa parte del nostro DNA. La macroregione alpina è un paradosso perché pur essendo ricchissima, se ci concentriamo sulla dorsale troviamo tanti piccoli paesi che stanno andando in sofferenza, dove i giovani se ne vanno e il cambio del clima sta impattando enormemente. Queste comunità stanno dando delle risposte, il nostro ruolo sarà di offrire la nostra piattaforma di comunicazione per raccontarle. La speranza è che col convegno finale di Courmayeur possa nascere una nuova alleanza fra le piccole comunità.”

Reinhold Messner,Museo Messner Ripa (Brunico):”Sono ansioso di conoscere tutti i partecipanti a Brunico, li aspetto con trepidazione il 30 Aprile al Museo Ripa. Quello che vi posso raccontare è che per me le popolazioni delle montagne sono più importanti delle cime delle montagne stesse, danno cultura e vita alla montagna. Bisogna fare di tutto per sostenere queste popolazioni, tutelare il paesaggio e la biodiversità. Coppa delle Alpi metterà il focus su questi temi, il che è importantissimo viste le numerose sfide che questi territori devono affrontare oggi a causa della crisi climatica.”

Lino Zani, Linea Bianca:”Quando mi è stato offerto di partecipare a questo progetto che riguarda le Alpi mi sono sentito onorato, essendo io un montanaro vero. Conosco bene i territori che attraverserà la manifestazione e vi posso garantire che il percorso è veramente eccezionale. Andremo a raccontare le vere persone di montagna che ci racconteranno le loro esperienze, nonché le importanti sfide che stanno affrontando. In qualità di conduttore di Linea Bianca, tutti i giorni farò un collegamento con Rai Uno Mattina per raccontare questi incontri.”(Gius.Dazz.)