17/04/2024
Direttore: Franco Liistro

“FIUGGI-PASSO SELLA”….UNO STORICO RITORNO

Fiuggi. Torna la cronoscalata “Fiuggi-Passo Sella”, la cronoscalata che ebbe il suo successo negli anni ’60, l'organizzazione – HP Sport - ha deciso di riproporre una gara mai tramontata nel cuore degli appassionati, un'indimenticata festa dei motori la cui prima edizione ebbe luogo nel 1965 (con una parentesi nel 2005), la prima vide vincitore il gentleman Luigi Marignani, l’ultima, il driver toscano Uberto Bonucci.

Una competizione di grande seguito, una gara di velocità che in qualche modo ha fatto la storia degli eventi motoristici in Ciociaria e nel Lazio, e che torna dunque in questo 2018 con la voglia di fare molta strada.

La cronoscalata che prende il nome di “Coppa Fiuggi-Passo Sella” si svolgerà sulla stessa strada del 1965. Quattro le manche in programma: due il sabato e due alla domenica, per un percorso di 5,100 km (20,400 km in totale) da fare tutti di un fiato, con l’arrivo dislocato proprio nel punto più alto della salita, proprio come un tempo.

I preliminari scatteranno venerdì 24 agosto, con le verifiche tecniche e sportive pregara che si svolgeranno presso il Golf Club Fiuggi, fra le ore 16:00 e le 19:30, sabato mattina altra sessione di verifiche (8:30-11-30), per poi far rombare i motori per le prove ufficiali dalle ore 13:00 lungo la strada provinciale 147 che da Fiuggi conduce agli Altipiani di Arcinazzo, cui parteciperanno anche le vetture moderne, fino ad un massimo di 40 auto.

Domenica mattina con inizio alle ore 9:30 il via alla gara che oltre alla vetture storiche. L’area Paddock verrà realizzata lungo viale Marcantonio Colonna, nei pressi della linea di partenza e dell’officina Di Bono Auto, sede delle verifiche tecniche e sarà accessibile a tutti.

In casa HP Sport si emozionano all'idea del "grande ritorno" di una gara nota negli anni sessanta: "Il desiderio di far rivivere la gara non si è mai spento – ammettono da HP Sport – nel corso di questi anni più volte abbiamo pensato di vararla e sulla spinta di moltissime persone, che da tempo premevano per poter riavere la cronoscalata sul territorio provinciale, dopo molti ragionamenti abbiamo deciso di ritentare l'avventura, iscrivendola al calendario sportivo nazionale di Aci Sport”.(Gi.Cus.)