28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

AL CIRCUITO DELLA SUPERBA VINCE UNA FIAT 508C DEL 1938

Genova. L’appuntamento non ha deluso le attese. La Rievocazione del Circuito della Superba ha portato a Genova, grazie all’organizzazione del Veteran car Club Ligure, una cinquantina di auto storiche ante guerra, certificate Asi, fedeli testimoni di un importante passato automobilistico.

In Corso Italia, la strada a mare amata dai genovesi, lo spettacolo è stato grande ed il pubblico presente ha gradito. Nella competizione di regolarità ha prevalso, al termine di cinque giri di un percorso, con strada chiusa al traffico veicolare, e delimitato tra Via Piave e Via Campanella, Gian Paolo Billi su Fiat 508C del 1938; sul podio Michele Pestarino su MG TF ed Enrcio Scotto su Lancia Artena.

Ma sarebbe riduttivo considerare il Circuito della Superba unicamente nella giornata “agonistica” di domenica 22 maggio. Le auto storiche, alcune provenienti anche dalla vicina Francia, hanno fatto il loro ingresso in città venerdì mattina. Superate le verifiche si sono dirette a Rapallo per la cena di benvenuto. Sabato, la carovana storica ha fatto visita alla riviera del levante, partendo da Rapallo fino a giungere nella sempre incantevole Sestri Levante.

Giusto il tempo per un break a focaccia e vino bianco e i motori si sono rimessi in moto giungendo per il pranzo a Genova dove è intervenuto anche il presidente nazionale dell’Asi Roberto Loi. La serata è stata dedicata alla visita all’Acquario dove successivamente è stata ospitata anche la cena di gala. Domenica mattina tutti in Corso Italia per il grande spettacolo motoristico.

Tra le tante bellezze a quattro ruote - molte hanno fatto girare letteralmente la testa - vanno sicuramente menzionate una Lancia Theta Sport del 1915, una Buick Touring 25 del 1914 ed una Singer le Mans del 1933 arrivata dalla Francia. La kermesse si è conclusa con il pranzo e le premiazioni ospitate presso il Park Hotel di Corso Italia. (N.C.)