24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SABELT E HYUNDAI INSIEME NEL WRC E NEL WTCR

 

Moncalieri. Sabelt e Hyundai collaborano allo sviluppo dei sedili delle Hyundai i20 WRC dal 2014 e oggi Sabelt fornisce sedili e cinture di sicurezza allo Hyundai Shell Mobis World Rally Team. La Sabelt, come consuetudine, considera l'eccellenza un obiettivo primario nella realizzazione dei propri sedili, che sono altamente tecnologici e che sono il risultato di scelte progettuali che mirano alla performance e alla qualità senza compromessi.

Il successo del risultato finale è dimostrato da Hayden Paddon e dal suo navigatore Sebastian Marshall, da Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger, da Dani Sordo e Carlos Del Barrio e da Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, i quattro equipaggi Hyundai che lottano nel Mondiale Rally, serie in cui proprio il pilota belga Neuville è attualmente in testa grazie anche alle vittorie conquistate in Swezia, Portogallo e Italia.

La partnership tra Sabelt e Hyundai è vincente: Sabelt fornisce alle Hyundai i20 Coupe WRC che corrono nel Mondiale Rally il sedile GT-630. Ha struttura in fibra di carbonio e un peso complessivo di soli 7 kg. Omologato secondo l'ultima normativa FIA 8862-2009, che hanno imposto standard più elevati in termini di sicurezza passiva, è stato sviluppato grazie alla partnership tra i due uffici tecnici di Sabelt e di Hyundai Motorsport. Il GT-630 è un sedile di nuova generazione, con un futuristico guscio in carbonio che ne aumenta la robustezza e l'affidabilità ed è realizzato con materiali compositi fibrorinforzati che ne aumentano la resistenza negli urti laterali e la capacità di assorbire energia pur stabilendo nuovi primati in termini di leggerezza.

Grazie a evoluti studi ergonomici, il Sabelt GT-630 dispone di una complessa struttura traforata che migliora la dissipazione del calore nella zona lombare e su tutto lo schienale, aiutando i piloti a guidare in condizioni di temperatura più favorevoli.

La Sabelt fornisce a Hyundai Motorsport anche le cinture della Hyundai i20 Coupe WRC: hanno regolatore in alluminio e fibbia di tipo endurance.

Oltre alla collaborazione nel programma WRC, la Sabelt è partner tecnico di Hyundai Motorsport anche nel Mondiale Turismo WTCR Fia. La Hyundai i30 N TCR sviluppata dal reparto corse con base a Alzenau monta sedili, cinture, volanti, reti protezione testa Sabelt. In particolare, Sabelt fornisce una versione personalizzata del sedile Taurus, con logo Hyundai e cinture di sicurezza marchiate Hyundai dotate di regolatori in alluminio o in acciaio.

La Sabelt fornisce anche l'abbigliamento tecnico ignifugo personalizzato per piloti e meccanici. Si tratta di guanti e tute della serie top di gamma Hero. (F.L.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.